Neon spento

Neon che si accende anche quando l'interruttore è spento.

Ho un neon nella specchiera del bagno che, anche quando è spento, si accende debolmente. La cosa è perfettamente visibile la notte quando, al buio, si nota questa lucina fioca e tremolante che illumina a malapena la zona in cui è situata. La cosa, credo, oltre che al conumo di energia elettrica, influisce anche sulla durata della lampada che, devo sostituire abbastanza frequentemente. Non mi intendo di elettricità, massa, fili vari e collegamenti ma, funzionando bene quando viene accesa, non riesco a capire  quale possa essere il problema. Tutti i neon sostituti hanno sempre presentato lo stesso inconveniente. Vi ringrazio

linaus11linaus11

Pubblicata IL 29/05/2014, ORE 12:31
5Leggi le risposte

Tag

Risposte Geniali

  • dune-buggidune-buggi

    Pubblicato IL 29/04/2018, ORE 05:53

    Appassionato di

    Scopri di più

    Se osservi bene i cavi elettrici hanno colori diversi, poiché diversa è la loro funzione. Giallo / verde per il filo terra, celeste per il filo neutro, altro colore per il filo di fase. L’ interruttore deve essere posto sul filo di fase, mentre il filo neutro (quello celeste) deve sempre essere diretto. Prova a controllare e caso mai scambia il collegamento dei fili sulla lampada. Il fenomeno della luminescenza e degli eventuali bagliori di luce, indica proprio che il filo di fase anziché essere interrotto dall’ interruttore, viene (erroneamente) collegato direttamente. Interessati sono i siti – la banda dei sei (sicurezza in casa) – Vito Barone (sicurezza elettrica) – energoclub (energopedia) e poi scegli il settore che preferisci. Cordiali saluti da d/b.-

  • mori30mori30

    Pubblicato IL 06/06/2014, ORE 15:02

    Appassionato di

    Scopri di più

    prova a invertire i fili che collegano il neon alla linea 220 volt poi mi sai dire ciao

    2 commenti:

  • dune-buggidune-buggi

    Pubblicato IL 01/06/2014, ORE 14:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao LupoGrigio, grazie per le utili spiegazioni. Del resto i vecchi impianti NON rispettavano il codice dei colori. Cavo celeste filo neutro sempre in contatto continuo. Cavo giallo/verde filo di terra sempre in contatto continuo. Cavo colorato (rosso, nero, marrone, grigio) filo di fase sempre collegato ad un interruttore. In casi particolari (lavabiancheria, lavapiatti, vasche idromassaggio, ecc/ecc l' interuttore DEVE essere bi-polare. Cioè interrompere tutti e due i fili (fase e neutro) MAI il filo terra che deve sempre essere continuo e garantito a terra in ogni situazione. Ciao ed alle prossime. (ottima l' idea di controllare con un cerca fase del costo di circa due euro) ciao ed alle prossime da d/b. 

  • lupogrigio1953lupogrigio1953

    Pubblicato IL 31/05/2014, ORE 21:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il problema non riguarda assolutamente il consumo e molto probabilmente neanche la durata (se dura poco le cause sono ben altre, tipo la guastabilità programmata o difetti di altri componenti coinvolti nell'impianto).

     

    Quanto al tuo problema, negli impianti elettrici le normative prevedono che un interruttore interrompa sempre la fase. Mi spiego meglio: per accendersi, la lampada ha bisogno di 2 fili, fase e neutro; il neutro di solito è a potenziale zero (almeno idealmente), invece la fase "trasporta" la tensione a 220; ma, mentre il neutro è sempre collegato a uno dei 2 poli della lampada, la fase transita per l'interruttore.

    Se da te quella parte dell'impianto elettrico è fatta male, potresti avere la fase che arriva direttamente alla lampada, per cui, anche interrompendo il neutro, la lampada rimane sempre sotto tensione. Insomma potrebbero essere invertite fase e neutro, limitatamente (spero) in quella parte di impianto.

     

    Per verificarlo, procurati un cercafase (1,5 Euro); con l'interruttore spento con il cercafase non dovresti trovare la fase sulla lampada (il cercafase dovrebbe rimanere spento).

     

     

    Naturalmente ho dovuto scrivere una serie di imprecisioni, nel tentativo di farmi capire da chi non è del mestiere. 

    1 commento:

  • dune-buggidune-buggi

    Pubblicato IL 29/05/2014, ORE 20:41

    Appassionato di

    Scopri di più

    E' un fenomeno che si chiama, mi sembra, effetto dipolo. Prova a pensare ai cacciaviti "cercafase". Toccando la estremità con un dito la lucina interna si accene se con il puntale tocchi il filo fase, mentre resta spenta se tocchi il filo neutro o il filo terra. La colpa NON è del tubo al neon, ma dell' impianto interno alla plafoniera. Probabilmente vi è una dispersione interna dovuta alla vecchiaia della plastica, dei morsetti o dei cavi medesimi. Attenzione: non si scherza con la corrente elettrica, in modo particolare in bagno ... piedi nudi ed umidi, se vai a toccare l' interruttore o la lampada, rischi forte. In chiusura una domanda ... quanti anni ha la plafoniera, poichè da molto tempo NON si usano più plafoniere e specchiere al neon. Ciao Linau ed alle prossime da d/b. 

    1 commento:

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia