Cosa comporterebbe oggi abbandonare l'Euro?

Vedo che ci  sono molte voci che suggeriscono di ababndonare l'Euro e tornare alla moneta tradizionale?

Pro e contro?

mira6meramira6mera

Pubblicata IL 27/05/2014, ORE 11:37
33Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    pogmothon1pogmothon1

    Pubblicato IL 30/05/2014, ORE 10:13

    Appassionato di

    Scopri di più

    Andiamo,  cerchiamo di non scherzare, i proclami fatti nelle campagne politiche sono le calamite per attrarre solo voti per mantenere o conquistare una poltrona=potere=denaro (personale).

    Io sono "diversamente giovane" ed ho vissuto in prima persona l'ubriacatura del passaggio all'euro e di come ci è stata propinata, però ora che ci siamo accorti della fregatura vorremmo uscire. Facile a dirsi, ma come la mettiamo poi con i costi dell'energia? Di pendiamo circa l'80% dal petrolio e derivati, i quali poi quanto ci costerebbero?   Quindi  energia elettrica, gas , trasporti e la conseguente lunga catena di prodotti e servizi aumenterebbero in funzione del valore della nuova Lira. Il valore della nuova lira rispetto alle altre valute verrebbe stabilito dai mercati finanziari, e dalle banche, e si può  ben immaginare come ci sguazzerebbero. Cerchiamo di ricordare il ruolo che hanno avuto la finanza e le banche nella crisi che stiamo pagando; loro sono state "salvate " dalla politica.   Il discorso che con la lira il nostro tenore di vita si era migliore è una verità sacrosanta,  ora siamo nelle condizioni che dobbiamo obbligatoriamente e velocemente recuperare le posizioni perdute, ma non uscendo dall'euro bensì combattendo chi  ha causato questa situazione che per la maggioranza è diventata umanamente insostenibile. Questa  "guerra" può essere combattuta e vinta  solo dai nostri politici;   politici NUOVI che dovranno legiferare per combattere il malcostume che stà  soffocando il nostro paese, servono leggi con un altissimo livello di deterrenza; negli USA una evasione di 1.000 dollari si sconta una pena di 15 (quindici) anni ingraziabili in un penitenziario federale. Si provi a pensare se i dipendenti pubblici di ogni ordine e grado in caso di reato amministrativo tipo corruzione, concussione ecc. perdessero immediatamente il lavoro , i diritti civili e confisca dei beni con che velocità dimunuirebbe la spesa pubblica. Naturalmente dovranno essere costruite delle carceri (nuovi posti di lavoro) ecc. e riorganizzare la macchina amministrativa.

    Non voglio fare un comizio perchè fortunatamente non è il mio lavoro , ma penso che dobbiamo senza alcuna esclusione di colpi combattere le brutte "abitudini" di molti italiani suffragate da leggi spesso vergognose che garantiscono impunità .

    In definitiva uscire dall'euro sarebbe come togliere l'ossigeno ad un ammalato grave; piuttosto il diritto ad una vita dignitosa è innegabile ed il malato grave deve lottare con delle cure pesanti che dei bravi dottori dovranno trovare.

    6 commenti:

    • militare-64militare-64

      Pubblicato IL 01/06/2014, ORE 21:38

      Appassionato di

      Scopri di più

      Muoia Sansone con tutti i Filistei!

    • vikariusvikarius

      Pubblicato IL 01/06/2014, ORE 21:48

      Appassionato di

      Scopri di più

      Si, si la citazione della normativa americana e' corretta. Dimentichi però che il loro livello di tassazione e' meno del 50%del nostro! In svizzera siamo al -70%. Dunque il problema non è l'evasione fiscale ma la ciclopica riduzione della spesa e dello spreco pubblico che passa da una stratosferica cura dimagrante dei mille livelli istituzionali. Cioè una lotta contro il buro stato.

    Leggi tutti i commenti

  • minaceltminacelt

    Pubblicato IL 02/06/2014, ORE 18:32

    Appassionato di cucina e ricette, giochi, hobby

    Scopri di più

    Certo che tornare alla lira sarebbe vendersi l'Italia e gli italiani.

    Con la venuta dell'Euro tutti i commercianti hanno fatto grandissimi introiti, vendevano un oggetto che costave 25 lire a

    25 Euro, certo disonesti ma invogliati dalle autorità addette al controllo che nonstante le segnalazioni non hanno preso provvedimenti COLPA DI CHI ERA AL POTERE, LEGGIFERAVA E DISPONEVA ORDINI DI SERVIZIO.

    PERCHE'????????????

  • giuseppe4056giuseppe4056

    Pubblicato IL 02/06/2014, ORE 11:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    Non è che io abbia la risposta giusta, ma l'articolo che ho appena letto alla fine non dice nulla di concreto. Mi piacerebbe che si copiassero qualche leggi Statunitensi e non solo stupidate. Ma partendo dall'inizio del Suo articolo con il quale dice che ci hanno fregato, non è finita lì, continueranno ad imbrogliarci finchè al Governo avremo non politi veri ma quaquaraquà. A perchè è inutile fare proclami nelle piazze, e poi una volta ottenuto un buon numero di consensi ci si riempie la pancia, non si pensa più a nulla, mentre i disoccupati crescono e le famiglie sempre più povere.

  • fcm4fcm4

    Pubblicato IL 02/06/2014, ORE 08:46

    Appassionato di

    Scopri di più

    Premetto di essere contrario a questo euro, a mio parere causa di tanti nostri problemi, ma se non si smette di rubare (loro!!) in Italia potremmo tornare anche ai sesterzi romani che nulla cambierebbe.

    A casa oziosi!!!!

  • spillo19571spillo19571

    Pubblicato IL 01/06/2014, ORE 21:14

    Appassionato di

    Scopri di più

    A tutti i politici che si sono mangiati l'italia mazzetta dopo mazzetta sequestriamogli tutto, dimezziamo i politici, mandiamo a lavorare i sindacati, che insieme ai politici hanno contribuito a mangiarsi l'italia ( difendono solo i lavativi ) infine si riformi la giustizia, troppo sindacalizzata.

  • adesso tutti contro l'euro,ma quando abbiamo fatto il cambio nessuno si è accorto che i nostri cari politicanti con la complicità dei banchieri ce la stavano mettendo in quel posto? tutti ci hanno guadagnato, politici,banchieri, commercianti e noi................... 

    1 commento:

  • gianni1883gianni1883

    Pubblicato IL 01/06/2014, ORE 18:35

    Appassionato di codice della strada

    Scopri di più

    Sicuramente questi signori fanno parte di un "movimento" (come quello di Grillo per intenderci) che sillabato significa "mo - vi - mento" cioè "ora vi dico buggie". Ricordiamo che non è stato Prodi a portarci in Europa: ce la siamo comperata e a caro prezzo Ricordate?  e allora meditate, meditate, Popolo!). Ora per uscire pagheremmo un conto ancor più salato !!!!!!!!!!  E così vivremmo contenti e felici ... non vi pare?.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia