Il possesso ha a che fare con l'amore?

Ho appena letto l'articolo che trovate a questo link 

 

 http://www.vanityfair.it/news/italia/14/04/03/michela-marzano-gelosia-possesso-amore  

 

.... Mi farebbe piacere sentire cosa ne pensate 

gra07gra07

Pubblicata IL 03/04/2014, ORE 12:00
9Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    sensibile624sensibile624

    Pubblicato IL 03/04/2014, ORE 18:19

    Appassionato di INTRATTENIMENTO TELEVISIVO

    Scopri di più

    non ho letto l articolo, ma non il possesso non ha nulla a che fare con l amore, in quanto è una patologia malata, e il sentimento non ne fa parte, anzi è molto pericoloso x due persone che sono insieme, non vivono bene, e può portare come sentiamo tutti i giorni a delle cose molto spiacevoli, quindi è meglio allontanare certi soggetti x non diventarne vittime , questo è il mio pensiero ciao

    2 commenti:

    • gra07gra07

      Pubblicato IL 04/04/2014, ORE 14:48

      Appassionato di

      Scopri di più

      Vero Sensibile, il senso di possesso di chi crede di poter disporre come vuole di un’altra persona è pericoloso. Grazie

    • estate1979estate1979

      Pubblicato IL 05/04/2014, ORE 20:03

      Appassionato di

      Scopri di più

      Come ho già risposto a gra07 vorrei capire meglio quale è il tipo di possesso che tu consideri patologico. Tu consideri patologico il tipo di possesso come lo hai descritto tu o consideri patologico anche se un uomo non desidera che la sua signora frequenti magari ogni tanto amicizie maschili e lei acconsente a non fare questo tipo di incontri? Nel caso mio è stato così: per diversi anni mia moglie non poteva incontrare nessuna amicizia maschile (pena un' incrinatura nel matrimonio); con gli anni la fiducia reciproca è cresciuta e oggi può frequentare, senza esagerare pero', cioè ogni tanto, anche amicizie maschili. Comunque ci accordiamo di volta in volta e di fatto io non le vieto niente.

  • frasan09frasan09

    Pubblicato IL 09/04/2014, ORE 11:04

    Appassionato di

    Scopri di più

    nulla a che fare e inoltre sintomo di legame insano

    1 commento:

  • sensibile624sensibile624

    Pubblicato IL 06/04/2014, ORE 20:36

    Appassionato di INTRATTENIMENTO TELEVISIVO

    Scopri di più

    estate, vedi se c è alla base quella empatia quell dialogo reciproco, vedi se lui dovesse o volesse x forza uscire con una collega senza chiedermi se voglio andarci anch io, potrei anche darmi un fastidio, ma a quel punto capisci che c è qualcosa che non và nella coppia, perchè lui non ti chiede di andare, poi magari tu rispondi di nò, ma ti avrà fatto piacere che te l abbia chiesto poi se è una riunione di lavoro come capita può andare tranquillo, certo se c è unapizza di mezzo ci vado anch io, e non è gelosia è complicità e voler stare con il tuo partner vivere il tutto con l.ui ciao

    2 commenti:

    • estate1979estate1979

      Pubblicato IL 06/04/2014, ORE 20:51

      Appassionato di

      Scopri di più

      OK, ora mi pare che le posizioni siano un po' più vicine: dittatura, no (tu non vai, altrimenti sono botte) anarchia, nemmeno (io vado e non me ne frega niente di quello che pensi); reciproco rispetto, si (non mi fa troppo piacere che esci con la collega, ma ho fiducia in te, vai pure).

    • gra07gra07

      Pubblicato IL 07/04/2014, ORE 13:14

      Appassionato di

      Scopri di più

      Ciao Sensibile, ciao Estate. Mi sembra di capire che siamo su posizioni simili

  • sensibile624sensibile624

    Pubblicato IL 06/04/2014, ORE 20:01

    Appassionato di INTRATTENIMENTO TELEVISIVO

    Scopri di più

    ciao estate la patologia che intendo è anche quel tipo di gelosia che hai fatto riferimento tu, che una donna non può avere amicizie maschili, ma stiamo scherzando questo è il vero possesso in tutti i sensi, alla base ci deve essere la fiducia nella coppia essere complici , poi avere fiducia delle amicizie altrui, non si può pretendere che quella sia esclusivamente una cosa tua, che vita sarebbe, ognuno è livbero in un modo consono di fare ciò che vuole confrontandosi con il proprio patner, poi se c è una scivolata e capita si vede che già c era qualcosa che non andava nella coppia, ma non si può far diventare prigioniere le persone x delle fisime mentali malate, questa è la mia opinione ciao estate

    1 commento:

    • estate1979estate1979

      Pubblicato IL 06/04/2014, ORE 20:29

      Appassionato di

      Scopri di più

      sensibile624, io personalmente ho la stessa posizione "integralista" che hai tu in proposito, ma ci sono arrivato dopo anni. Prima ho dovuto conoscere molto, ma molto bene la mia signora. Una volta che la mia fiducia è diventata totale non ci sono stati più problemi. Quindi, ricapitolando, tu lasceresti uscire tuo marito (o compagno o fidanzato che sia) per incontrarsi, da soli, per un paio d'ore con una sua collega di lavoro che magari è anche un pò niente male? Queste mie domande che faccio a te e che ho già fatto a gra 07 è per fare emergere le varie differenze di interpretazione. Voglio solo ulteriormente precisare che "possesso" come lo intendo è un possesso reciproco, dove l'incontro extra non è vietato pena le botte, ma è "vietato" per reciproco desiderie di entrambi i componenti la coppia. Ciao a te

  • estate1979estate1979

    Pubblicato IL 04/04/2014, ORE 11:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    Secondo me 2 persone che si mettono insieme  si fanno delle promesse che fin quando non vengono revocate (anche unilateralmente) restano in vigore. Appartenersi , quindi il possesso reciproco, secondo me sarebbe la normalità. Nel mio caso abbiamo raggiunto un accordo per il quale noi ci apparteniamo comunque reciprocamente ma ognuno è libero di frequentare chi vuole a condizione che informi il rispettivo partner. Entrambi noi siamo liberissimi di frequentare (ogni tanto però) anche persone di sesso diverso a condizione di non nascondere nulla. Quindi io non vado a vedere i messaggi sul cellulare di lei e sono sicuro che lei fa lo stesso con me. Ogni tanto la sento parlare con qualche suo amico (in qualche caso ci ho anche parlato) ma non sto a origliare cosa dice (tanto se glielo chiedo me lo racconta).

    Questo sopra è il possesso come lo intendo io. Per quanto riguarda il possesso come lo intende sensibile624 (vedi sopra), sono d’accordo con lei ,  sono assolutamente contrario.

    Pero’, grao7, vorrei sentire il tuo parere su un punto : tu in una coppia pensi che uno dei due o tutti e 2 pensi  che possano frequentare persone dell’altro sesso (anche uscire occasionalmente insieme da soli)? La mia lei può farlo!!!

    4 commenti:

    • gra07gra07

      Pubblicato IL 05/04/2014, ORE 19:10

      Appassionato di

      Scopri di più

      Estate1979, il "mio" è per ora compagno e non marito, ma non cambia per l'esempio che fai. Se mi facesse quella richiesta sentirei odore di bruciato per due motivi. Primo: non beve caffè .... secondo: per un caffè non servono due ore. ..... Cambio quindi esempio e lo porto sulle due chiacchiere: direi OK perché ho una gran fiducia in lui e perché sono convinta che si possa incontrare una persona dell'altro sesso senza secondi fini.

    • estate1979estate1979

      Pubblicato IL 05/04/2014, ORE 19:33

      Appassionato di

      Scopri di più

      gra 07, non puntualizzare. Marito fidanzato compagno, caffè o birra non è quello il punto. Se nel "frequentare" c'è un' implicazione sentimentale oppure non c'è tu pero' non lo puoi sapere; ecco perché ti ho chiesto se concretamente permetteresti al tuo lui di frequentare una collega. Comunque la tua risposta mi soddisfa, nel senso che mi pare coerente con le altre affermazioni che fai e soprattutto con l'interpretazione di "possesso". Possesso nel senso che mia moglie mi appartiene e non deve uscire neanche per fare la spesa, no. Possesso nel senso che mia moglie mi ha fatto delle promesse per le quali non può incontrare chicchessia a meno che anche io sia daccordo, si. Per amore della discussione e della completezza ora mi piacerebbe conoscere anche l' interpretazione di Sensibile624 se corrispondesse alla mia stessa.

    Leggi tutti i commenti

  • dune-buggidune-buggi

    Pubblicato IL 03/04/2014, ORE 20:16

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao Gra.07 - NON riesco ad aprire lo scritto in azzurro. Il mio p/c è vecchio e debole. Entro solo per salutare e ben sentita dopo tanto.

    2 commenti:

  • giulia1904giulia1904

    Pubblicato IL 03/04/2014, ORE 18:50

    Appassionato di amore

    Scopri di più

    Se devo essere sincera...preferisco un uomo possessivo che  indifferente..pero' credo  ci si debba comportare in un modo  moderato  per non essere ossessivi, e venire  a noia   a   chi  ci  sta   vicino...inutile creticare chi e' geloso...non mi permetterei mai...anzi  lo capisco, io sono peggio..  non e' detto che  chi e' possessivo  voglia il nostro male  , vuole solo tenersi  stretto quello che  ritiene   di sua proprieta'.  i  livelli patologici  sono molto pericolosi,  pero'  chi e' patologico  si vede...non tutti lo sono    se riusciamo  a distinguere  quello che  e'  amore    da quello che e' malattia  , possiamo anche  sopportare  questo modo di fare che  a certi toglie il   fiasto o la libeta'... a  me  personalmente  tutto cio' che rientra in un comportamento  non esagerato  fa piacere ...adesso non mi prendete per cretina perche' non e' cosi'  mi piace   e basta....cheekyBuona serata...cool

    2 commenti:

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia