Genio

Questo sito mi da l' impressione di essere in fase di smantellamento.

Eppure assisto a una fuga da Facebock. Possibile che non se ne siano accorti? Mi pare che qui non funzioni niente. Trovare chi ha risposto a un tuo commento ci vuole il cane da caccia, così come avviene per i forum. La chat funziona in modo indecoroso, si perdono delle risposte. Ma dove sono capitato?

estate1979estate1979

Pubblicata IL 29/03/2014, ORE 12:56
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • emi0954emi0954

    Pubblicato IL 30/03/2014, ORE 23:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    Non la vedo così male. Se vuoi la ricerca di risposte non è così complicata. Come tutti i forum ha momenti morti ed altri di più partecipazione. Fossi in te insisterei tranquillamente nel partecipare alle varie discussione, sempre se interessanti.

    1 commento:

  • gra07gra07

    Pubblicato IL 30/03/2014, ORE 18:04

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao Estate. Sono entrata in Genio quasi 3 anni fa, semplicemente dopo essermi registrata per rispondere ad una domanda che mi interessava. Poi, leggi altre domande, risposte e commenti, ho notato un ambiente interessante oltre a nick/persone piacevoli.

    Dal mio punto di vista, un tempo era organizzato meglio, più semplice rintracciare domande e risposte ... ma dopo un po' lo si conosce e ci si fa l'abitudine.

    Non ho mai utilizzato la chat e quindi non posso esprimermi in merito.

    Ultimamente latito parecchio ... ma vi sono, per così dire, affezionata e per questo motivo una visita qui o in People ogni tanto la faccio.

    Benvenuto

     

    3 commenti:

    • dune-buggidune-buggi

      Pubblicato IL 30/03/2014, ORE 19:29

      Appassionato di

      Scopri di più

      Ciao GRA.07 , ciao simpatica ranocchia. Come va la tua raccolta di foto di rane e ranocchie ... Partecipa più spesso. Se hai questiti di elettricità, meccanica, ambiente, natura, animali ... d/b è sempre disponibile con quello poco che sa. Altrimenti si documenta. Una stretta di mano rinnovata.

    • gra07gra07

      Pubblicato IL 04/04/2014, ORE 15:19

      Appassionato di

      Scopri di più

      Ciao Estate. Un tempo lo spazio era più frequentato. ................... Ciao d/b, la raccolta continua, amici e parenti contribuiscono

    Leggi tutti i commenti

  • dune-buggidune-buggi

    Pubblicato IL 30/03/2014, ORE 17:23

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao Estate, una bellissima stagione. Più volte ho paragonato "virgilio genio" ad un autobus cittadino che raccoglie le persone via per via. Offendo loro un punto di aggregazione e di trasporto ... (ideologico). Se l' autobus è sporco e rotto, la colpa NON è dell' autista, ma di chi lo frequenta. Altro esempio. "virgilio genio" può essere paragonato ad un palazzo delle associazioni e/o delle idee. In ogni stanza si raduno delle persone ed a turno collaborano con gli altri. A giorni entro in  una stanza, a giorni entro nell' altra. In base al tema affrontato. Frequento "genio" dal primo luglio duemiladieci. In tutti questi anni sono entrato in (FORTE) conflitto solamente con DUE scrittori (scrittrici). Mi hanno pestato i piedi in modo troppo energico. Adesso indosso le scarpe con il puntale in metallo e mi difendo. Ad una di queste due consiglio la lettura del libro - Luigi Garlando - Camilla che odiava la politica - Imparerebbe molte cose. Se osservi con attenzione, da parte mia, collaboro sia con domande e con risposte anche per stimolare il dialogo e la ricerca. TRANQUILLA - nessuno ti manda via o ti esclude (come ha cercato di fare UNA con me) ... alle prossime da d/b.

    5 commenti:

    • dune-buggidune-buggi

      Pubblicato IL 30/03/2014, ORE 20:20

      Appassionato di

      Scopri di più

      Da noi (nel Veneto e nel Bellunese) le cose rappacificano davanti ad un bicchiere di vino, rigorosamente rosso. I seettori di mia competenza li ho già elencati. Se serve aiuto ... avvisa. Ora CHIUDO ... anzi come si dice nella CB ... QRT sino a domani. Fine trasmissioni radio.

    • estate1979estate1979

      Pubblicato IL 30/03/2014, ORE 20:32

      Appassionato di

      Scopri di più

      OK prendo atto con vero piacere che da parte tua non c' era cattiva volontà. Se avrò qualche quesito tecnico approfitterò della tua disponibilità. Grazie e buona serata.

    Leggi tutti i commenti

  • smileyCaro estate1979, quando ho iniziato a bazzicare internet si parlava molto di netiquette, in pratica principi di buon senso e di educazione che facilitavano la vita sociale online. La regola forse più preziosa era la modestia: entrando in un forum, per esempio, si suggeriva di ascoltare e cercare di comprendere il clima dell'ambiente prima di Intervenire per dire la propria.

    Ora mi sembra che tu, per essere uno arrivato da poco su Genio, hai le idee molto chiare su come funzioni e come dovrebbe funzionare il servizio. Forse anche troppo. Giustissimo farsi un'opinione e condividere il proprio pensiero, forse un po' meno sparare con un fucile a pallettoni per colpire dove capita capita, perché in questo modo la qualità del tuo contributo si perde in gran parte. Io partecipo da anni al servizio, a volte con maggiore frequenza a volte in modo più diluito. Ho criticato alcune cose e ho apprezzato altre. Ci torno comunque,  perché spesso trovo spunti interessanti, perché trovo persone educate che vogliono aiutare gli altri in modo disinteressato e perché qualche volta ho fatto delle domande e ho trovato delle risposte. Questo credo sia il senso e il clima di genio. Non è una macchina da guerra invincibile e bisognerebbe sicuramente migliorarlo sotto alcuni aspetti, ma resta uno spazio di confronto intelligente e un salotto accogliente.

    verissimo che facebook è un po' in crisi, anche se resta e resterà per molto tempo un gigante, e quindi tutto è relativo. Non mi è chiaro come potrebbe genio o altri servizi simili prenderne l'eredità: se vuoi fare un confronto punterei ad altri servizi di Q&A. Allo stesso modo non capisco cosa c'entra genio con la chat o il forum, che sono servizi differenti il cui unico punto di contatto è la comune appartenenza a virgilio. Ti consiglio di vivere ancora un po' genio e cercare di capire meccanismi e clima in modo di farti un'idea più chiara, prima di decidere se ti interessa o no continuare a frequentarlo e a dare il tuo contributo.  Buona continuazione e ben venuto in genio! smiley

    2 commenti:

    • estate1979estate1979

      Pubblicato IL 30/03/2014, ORE 12:46

      Appassionato di

      Scopri di più

      Mi pare che parlando di educazione la tua risposta lasci a desiderare molto più della mia domanda che, del resto solleva dubbi legittimi e fondati. Ho avuto modo di provare la chat (dopo che non avevo capito come funzionava, ma effettivamente questa era una mia mancanza). Che la chat o il formum siano "servizi differenti", a me utente non potrebbe importare di meno: io sono su virgilio.it e a virgilio.it chiedo conto e di quello che ci potrebbe essere dietro non lo so e neanche lo voglio sapere. Quanto alle "idee chiare", certo che le ho, mica ho detto che ho appena iniziato a usare Internet proprio per l'occasione. E di chat ne ho usate anche altre e funzionano come si deve. Tornando a Genio, lo conosco da quando aveva ancora i titoli di color marrone. Oggi mi interessa solo per la chat, visto che non mi interessa quella di Facebook (spero che tu mi lasci la libertà di scegliere quale usare). Posso continuare a rimanere qui o ti disturba. Nel secondo caso cambia comunque poco.

    • dune-buggidune-buggi

      Pubblicato IL 30/03/2014, ORE 17:04

      Appassionato di

      Scopri di più

      Ciao Dubbi da d/b - condivido che altri siti di domanda e risposta (Q/A) siano parecchio confusi e confusionari. (libero e yahoo). Ciao, alle prossime e partecipa liberamente a tutti i miei quesiti e risposte. A presto da d/b.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia