Papa Francesco nel 2007 dichiarò: "Donne naturalmente inadatte a compiti politici". Che ne pensate? Donne considerate come "razza incompleta"?

Jorge Mario Bergoglio è il nuovo Papa che ha scelto di chiamarsi Francesco ma la sua nomina sta dividendo i fedeli. Dal passato dell'ex arcivescovo di Buenos Aires non spuntano solo le accuse di aver fiancheggiato la "giunta sanguinaria" del regime argentino, ma anche alcune posizioni intransigenti su gay e donne.

 

Sui media si sta tornando a parlare della dichiarazione, risalente al 2007, nella quale affermò "Le donne sono naturalmente inadatte a compiti politici. Perché l’ordine naturale e i fatti ci insegnano che l’uomo è uomo politico per eccellenza, le Scritture ci mostrano che le donne da sempre supportano il pensare e il creare dell’uomo, ma niente più di questo".

 

Bergoglio espresse tale giudizio quando in riferimento alla candidatura alle presidenziali di Cristina Kirchner e sottolineò inoltre come si dovesse "Avere memoria: abbiamo avuto una donna come presidente della nazione e tutti sappiamo cosa è successo" riferendosi all'ex presidente Maria Estela Martinez de Peron. 

Perchè la donna è considerata come "razza inferiore" relegata al semplice ruolo di supporter dell'uomo? Cosa ne pensate delle sue dichiarazioni? Cosa manca alle donne che gli uomini hanno?

poetamaleficopoetamalefico

Pubblicata IL 15/03/2013, ORE 12:09 | Aggiornata IL 15/03/2013, ORE 12:20
91Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    marghy12marghy12

    Pubblicato IL 15/03/2013, ORE 13:32

    Appassionato di genitori e figli, salute e benessere, società e costume

    Scopri di più

    Perchè è vero!!!!Basta guardare e/o ascoltare alcuni dibattiti...sembriamo isteriche,incapaci,e moooolto ma mooolto invidiose.Una donna capo è più fetente di un uomo padrone,niente da dire.Ha ragione

    12 commenti:

    • martali66martali66

      Pubblicato IL 19/03/2013, ORE 20:02

      Appassionato di

      Scopri di più

      secondo me marghy12 è un uomo perchè nessuna donna con un minimo di considerazione di se stessa parlerebbe così! se non ti senti all'altezza e non ti stimi sono problemi tuoi.... peggio per te! oppure hai avuto un insegnamento tipo lavaggio del cervello fin da piccola! "Ogni uomo prepotente ha avuto una madre che gli ha trasmesso una cultura: il maschilismo è una malattia genetica che si trasmette dalle madri ai figli maschi " (Shirin Ebadi premio Nobel iraniano)

    • trinomio33trinomio33

      Pubblicato IL 23/03/2013, ORE 15:11

      Appassionato di

      Scopri di più

      Anche io sono d'accordo. Devi vedere nel mio ufficio! Mai avere un capo donna!!!!! Isterica, invidiosa ecc...Infatti credo che la sostituiranno con l' uomo che c'era prima! Poi una donna che cerca di fare l'uomo gli viene proprio male!!!! W le donne vere!!!!

    Leggi tutti i commenti

  • rickyalvarez11rickyalvarez11

    Pubblicato IL 05/09/2013, ORE 18:43

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il ragionamento che ha fatto il Papa quando era ancora un Cardinale è perfettamente comprensibile e scusabile, anche se cio' che dice non puo' essere accettato senza indignazione dal genere femminile (anche se qualche donna che fa autocritica verso il suo genere esiste). Dico questo perchè è molto condizionato dalla storia recente del suo paese. E' come se in Italia qualcuno dicesse che non è adatto a fare il Presidente della Repubblica chi possiede troppo reti televisive e processi penali a carico. 

  • marioi2marioi2

    Pubblicato IL 24/03/2013, ORE 06:19

    Appassionato di

    Scopri di più

    Le Scritture dimostrano che l'uomo dall'alto della sua forza fisica ha sempre sottomesso la donna. Quindi cosa avevano di sacro ? E , del resto, qual'è il ruolo attuale della donna nella chiesa cattolica e non solo se non quello della subalternità ?

  • silvano181silvano181

    Pubblicato IL 23/03/2013, ORE 18:15

    Appassionato di

    Scopri di più

    Non esiste una giusta risposta a queste affermazioni, perchè le ha fatte uno che è stato fatto Papa. Quello che invece educatamente si può dire: è un Papa che sa darla a bere bene, basta non mettersi le scarpette rosse (che sono scomode, senza tacchetto e fanno venire la lordosi), non mettersi la mantellina come capuccetto rosso, far finta di volere pagare il conto di un albergo, o pagarlo, rinunciare all'anello d'oro per uno dorato ma d'argento, e tante altre belle ma piccolissime e banalissime cose. Per quelle importanti: l'emancipazione della donna nella chiesa e nella società, applicare i precetti di Francesco, quello vero, quello che è morto in una grotta povero veramente, che non viveva nel lusso, in abitazioni monumentali, come vivevano e hanno continuato a vivere Papi e Cardinali, che non aveva una banca, non sempre adamantina con i suoi depositi, operazioni e speculazioni, il migliardario mercato della chiesa che non paga tasse e previdenza, l'interferenza costante nei problemi dello stato Italia, in palese contrasto con l'inapplicata costituzione e altre migliaia di cose, bisogna pregare Dio perchè a tutte queste cose ci deve pensare lui. Papa Francesco? Quando arriverà alla fine del suo cammino terreno (che gli auguro lungo e sereno) tutti grideranno: Santo subito!!!

  • simona380simona380

    Pubblicato IL 23/03/2013, ORE 14:14

    Appassionato di

    Scopri di più

    SONO IN LINEA SU QUANTO AFFERMATO DA PAPA FRANCESCO, 

    SPESSO NON SI HA IL CORAGGIO DI DIRLO MA, CI SONO RUOLI

    PRETAMENTE MASCHILI E ALTRI PRETAMENTE FEMMINILI, CHE LO VOGLIAMO O NO!!  ANGELO PIREDDA.

  • cossmar1961cossmar1961

    Pubblicato IL 23/03/2013, ORE 13:58

    Appassionato di

    Scopri di più

    Commento paranoico. Il femminismo è una costruzione del Sionismo internazionale, che ha concesso potere e fama allo scopo di demolire la Famiglia che la base della religione Cristiana. I risultati si vedono chiaramente, quello che hanno ottenuto le donne non è un' emancipazione ma la distruzione del valore Famiglia. I gay stanno "sostituendo" la donna, quando non avranno più un peso sociale le tratteranno come macchine da riproduzione a pagamento.  La DONNA è tutt'altro. Forse Papa Francesco intendeva il tipo di donna sopra descritto.

  • sciatorebuonosciatorebuono

    Pubblicato IL 23/03/2013, ORE 13:46

    Appassionato di

    Scopri di più

    il PAPA secondo me non dice che la donna è inferiore, dice solo che è diversa e quindi nel rispetto della sua diversità  è meglio che resti nei ruoli a lei più adatti invece che voler invadere maldestramente i campi dell'uomo imitandolo a volte in modo ridicolo, dopotutto è la differenza che ci attrae l'uno all'altra.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia