Allarme dalla Nasa: macchia solare grande 6 volte la Terra preoccupa gli esperti. Perchè? Ci sono rischi per il nostro pianeta?

Immagini spettacolari sono state diffuse dalla Nasa dove gli esperti sono un po' preoccupati in quanto sul Sole è stata osservata una macchia gigante grande sei volte la Terra che si è formata a tempo di record.

 

La macchia si è evoluta molto rapidamente ma le sue dimensioni precise sono difficili da valutare perche' si trova su una sfera e non su un disco piatto. La macchia, osservata dal telescopio solare della Nasa, si è evoluta molto rapidamente in quella che è chiamata zona di penombra, l'area più chiara che circonda il nucleo centrale scuro, detto ombra, della macchia solare. In questa regione i campi magnetici puntano in direzioni opposte rispetto ai campi magnetici della parte centrale. Si tratta di una configurazione abbastanza instabile che può portare a eruzioni di radiazioni sulla superficie del Sole chiamate brillamenti solari. Ecco il video della Nasa

Sono possibili ripercussioni sulla Terra? O si tratta solo di uno spettacolo della natura?

maurizietto27maurizietto27

Pubblicata IL 22/02/2013, ORE 09:55 | Aggiornata IL 22/02/2013, ORE 09:57
15Leggi le risposte

Tag

Risposte Geniali

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia