Rivelazione choc di una senatrice Usa: "Banche troppo grandi per essere processate". Perchè per i cittadini non c'è lo stesso trattamento?

Vorrei portare alla vostra attenzione l'importante dichiarazione che è stata fatta dalla senatrice americana Elizabeth Warren secondo cui le banche sono troppo grandi per essere processate "Le autorità di controllo che dovrebbero mettere sotto accusa gli istituti che sono all'origine della crisi piu' devastante dai tempi della Grande Depressione non fanno nulla". 

 

La senatrice, in audizione al Senato americano, ha chiesto ai rappresentanti dei vari enti preposti alla vigilanza bancaria "Quale è l’ultima banca di Wall Street a essere stata processata?". Nessuno ha risposto, i regolatori sono abituati a fare accordi e transazioni con le banche, accordi con cui le indagini si fermano. Ecco il video del suo intervento

Siete d'accordo con la sua affermazione? E' per questo motivo che le banche operano speculando sul mercato non fornendo più credito ai cittadini?

poetamaleficopoetamalefico

Pubblicata IL 21/02/2013, ORE 14:38 | Aggiornata IL 22/02/2013, ORE 14:08
15Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    magicalauretta1magicalauretta1

    Pubblicato IL 21/02/2013, ORE 15:04

    Appassionato di

    Scopri di più

    Io ho visto il video e devo dire che sono rimasto basito da quanta pochezza è stata messa nelle risposte (o meglio non risposte) dalle persone che sono state interrogate. Quando Warren incalza i sovrintendenti, sottolineando come i cittadini comuni vengano costantemente "molestati" dalle autorità per quelli che in molti casi sono crimini da poco, mentre i banchieri che hanno provocato distruzione e povertà sono immuni ai processi, ci si aspetterebbe una risposta intelligente, almeno un minimo di difesa sensata. E invece niente. L'unica cosa sussurrata è "Non avevamo l'obbligo di portare le big di Wall Street davanti a un tribunale". Vi rendete conto su cosa si basa il mondo finanziario? 

     

    In un sistema dominato dalla speculazione le banche si fanno i soldi ovunque sia possibile e se vengono beccate pagano multe anche milionarie che però non danno loro alcun segnale poichè, pur facendo più attenzione nel loro operato, ricominciano tutto da capo.

     

    E tal proposito facciamo l'esempio della banca HSBC che ha pagato una multa di circa 2 miliardi di dollari, cifra che per loro rappresenta il guadagno realizzabile in 4-5 settimane. Un altro esempio è rappresentato dalla RBS (Royal Bank of Scotland) negli Stati Uniti che se l'è cavata con una multa di soli 612 milioni di dollari per il suo ruolo nella manipolazione del tasso Libor, grazie all'ennesimo "accordo di sospensione in via cautelare".

     

    La senatrice Warren ha detto anche un'altra cosa molto importante "Ci sono procuratori distrettuali e federali che ogni giorno mettono alle strette cittadini ordinari, a volte con prove poco solide allo scopo di “farne un esempio”, come dicono. Invece per le banche il 'troppo grande per fallire' è oramai diventato un 'troppo grande per essere processato'". Non ce la raccontiamo è palese che questi accordi vengono presi per proteggere le banche. 

     

    Secondo alcuni funzionari americani prima di intraprendere un processo contro una banca bisogna valutare anche l'impatto che tali azioni legali possono avere sui dipendenti ma anche sui clienti innocenti in quanto una potenziale incriminazione può avere effetti devastanti anche sui mercati globali soprattutto se si tratta di un colosso. Che dire di situazioni come in Grecia dove le banche concedono prestiti ai parlamentari ma non ai cittadini? E di tutte quelle vite distrutte dalle disastrose conseguenze economiche delle attività fraudolente delle banche?

    2 commenti:

    • palarosapalarosa

      Pubblicato IL 25/02/2013, ORE 12:11

      Appassionato di

      Scopri di più

      SE BERSANI DOVESSE VINCERE CON OGNI PROBABILITA' MONTI GLI PIOMBEREBBE ADDOSSO COME UN AVVOLTOIO PUR DI GOVERNARE. E SE TORNA MONTI TORNA L'INDIGENZA, LA SEMI-INDIGENZA E I SUICIDI PER FALLIMENTI, PERDITA DEL LAVORO E DISSESTI FINANZIARI DI VARIO TIPO Monti DEVE ASSOLUTAMENTE GOVERNARE per dare l'ultimo colpo mortale agli Italiani: ordine della Merkel. E Bersani gli aprirà le porte

    • ocram561ocram561

      Pubblicato IL 15/03/2013, ORE 19:41

      Appassionato di

      Scopri di più

      ole banche se ne fregano delle multe tanto le pagano coi nostri soldi che comunque usano anche per pagare il politico di turno in modo che appoggi i maxi bonus per i loro dirigenti. le multe saltano fuori solo perchè ogni tanto qualche politico rimane senza la fetta di torta e si arrabbia

  • sarà purtroppo una delle vare voci che andramo a morire e i "grassocci" se la rideranno...........ma occhio al malcontento planetario. C'è poco da ridere!!!!!!!

  • rigo41rigo41

    Pubblicato IL 24/03/2013, ORE 18:14

    Appassionato di

    Scopri di più

    le banche no i banchieri si, non li processano perhé lupo non mangia lupo

  • ico31ico31

    Pubblicato IL 15/03/2013, ORE 21:13

    Appassionato di

    Scopri di più

    Potere=banche=politica=mafia. La trinità

  • osco65osco65

    Pubblicato IL 15/03/2013, ORE 18:39

    Appassionato di

    Scopri di più

    E quale sarebbe la rivelazione choc? Siamo nella dittatura delle banche da anni.

  • ico31ico31

    Pubblicato IL 02/03/2013, ORE 21:44

    Appassionato di

    Scopri di più

    Le banche appartengono alla vera mafia......questo è e sarà il male del mondo...!  Basta guardare la realtà.

  • lusignolusigno

    Pubblicato IL 02/03/2013, ORE 11:30

    Appassionato di

    Scopri di più

    Quando libor ed euribor salivano senza motivo ritoccando in su i mutui a tasso variabile, quasi tutti passarono al fisso al 5,50

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia