sistema elettorale?

Chi mi può chiarire tre domande sul voto? ....se no vado a votare, il mio voto  eh conteggiato?, se la scheda e bianca?... se fosse annullata?, chi benefficia in tutte le tre forme?- oggi oh assistito a una discuzione della quale nessuno a saputo la risposta...........

pampero-1pampero-1

Pubblicata IL 20/02/2013, ORE 23:34
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • dunebuggidunebuggi

    Pubblicato IL 21/02/2013, ORE 14:26

    Appassionato di

    Scopri di più

    documentati su - d.p.r. n. 361 art. 104 del 30 marzo 1957 - nessuno dei politici inseriti nelle liste mi rappresenta - chiedo di far mettere a verbale la mia presenza ma mi rifiuto di ritirare le schede.-

  • astragalo61astragalo61

    Pubblicato IL 21/02/2013, ORE 09:17

    Appassionato di

    Scopri di più

    Se non vai a votare il voto non è conteggiato, o meglio va nelle statistiche dei non votanti e comunque risulta all'ufficio elettorale del comune di residenza. Se si va a votare si viene registrati negli appositi elenchi dei votanti tramite il documento di identità e il timbro sulla tessera elettorale: se la scheda è bianca viene conteggiata come scheda bianca, idem per la nulla.

    Altro paio di maniche è stabilire chi beneficia del non voto o della scheda bianca o nulla: nei referendum occorre una quantità di voti superiore al 50% per raggiungere il quorum ma occorre andare a votare (anche annullando la scheda). Nelle politiche non votare equivale ad astenersi dal partecipare alla vita politica e può essere anche questa una forma di protesta anche se spesso è qualunquismo o menefreghismo. La scheda bianca o nulla è espressione di una volontà e di un interesse a partecipare alla vita pubblica ma che però non trova sbocco in nessuno dei simboli elettorali.

    Ad ogni modo partiti e movimenti hanno sempre usato, chi più e chi meno, le schede bianche e il non voto come espressione di dissenso nei confronti degli avversari e non come critica o sintomo di malcontento.

    Questo voto poi è uno dei più difficili ma anche il più importante da 50 anni a questa parte: ognuno fa come vuole o come può visto che c'è anche la libertà di non votare. Le conseguenze si vedranno in futuro.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia