Banca del Vaticano: nuovo presidetente Ior produce navi da guerra. Padre Lombardi: "Non è un guerrafondaio". Ma qual è la verità?

Mentre sono ancora forti le polemiche legate alle dimissioni di Papa Benedetto XVI sul Vaticano si sono accesi i riflettori anche sulla nomina del nuovo presidente dell Ior che è Ernst Von Freyberg. Von Freyber svolgerà un ruolo part-time, altra situazione inusuale in un periodo in cui il Vaticano sembra fare di tutto per uscire dai propri rigidi schemi.

 

Ma il vero motivo per cui la sua nomina ha scatenato numerose polemiche è legata al fatto che Von Freyberg appartiene all’Ordine di Malta e naturalmente è impegnato in altre attività, ad esempio è presidente dei cantieri navali di Amburgo Blohm-Voss Group, che producono navi da guerra.

 

Interpellato in merito alla sua elezione il portavoce del Vaticano, padre Lombardi, ha detto "Non so se Il nuovo presidente ior produca navi da guerra, so per certo che organizza viaggi a Lourdes" ma aggiunge "Non bisogna dare valutazioni negative sull’attività cantieristica del Blohm Voss Group”, che, a suo dire, recupera e ripara navi da crociera, anche se attualmente fa parte di un consorzio che sta costruendo quattro fregate per la marina militare tedesca.

 

Qual è la verità? Ci sono le prove che il nuovo presidente dello Ior costruisca davvero navi da guerra? O è solo una montatura mediatica?

magicalauretta1magicalauretta1

Pubblicata IL 18/02/2013, ORE 14:28 | Aggiornata IL 18/02/2013, ORE 14:37
29Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    paurosaileniapaurosailenia

    Pubblicato IL 18/02/2013, ORE 14:33

    Appassionato di

    Scopri di più

    Anche io ho sui social network ho letto che si è scatenata una forte polemica in merito alla sua nomina e alcune fonti riportano in realtà queste affermazioni di padre Lombardi "La sua nomina è arrivata dopo un approfondito processo, condotto da persone che conoscono la natura e le finalità della Santa Sede, mi sembra che non si debba arrivare a conclusioni superficiali da parte dei media, sostenendo una incoerenza con la dottrina della Pacem in terris di Giovanni XXIII. La società di Von Freyber non fabbrica più navi da guerra, ha venduto quel reparto e fa solo ingegneristica navale. La Pacem in terris è tranquilla e tutto è risolto". 

     

    La Von Freyberg è una delle famiglie più antiche e nobili della Germania e lo stesso Benedetto XVI ha detto di conoscerla personalmente. Ernst Von Freyberg è proprietario dell'azienda Blohm-Voss Froup che produce imbarcazioni e sottomarini di vario tipo attiva fin dalla prima guerra mondiale e che operò anche per conto del regime nazista producendo varie navi da guerra. Sul sito della società risultano “in cantiere” diversi modelli di navi da guerra che nel giro di pochi anni saranno immesse sul sempre florido mercato bellico mondiale

     

    Siccome lo Ior è da tempo al centro delle polemiche per varie operazioni sospette che sembrerebbo essere state fatte nell'ambito di vari scandali finanziari, la nomina di un imprenditore che produce navi da guerra, laddove fosse confermato dalla Santa Sede, non giova di sicuro all'immagine della Chiesa soprattutto in questo periodo.

    1 commento:

  • dunebuggidunebuggi

    Pubblicato IL 27/02/2013, ORE 20:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    Simpatica ragazza (palle/rosa) (le mie rosse) ... per cortesia scrivi in minuscolo.  Il maiuscolo lascialo ai senza idee e senza terra. Poi evita i "frullamenti" di idee e concetti. Io ho fatto le scuole basse (piano terra al cfp). Detto in altri termini NON ho capito un "38" (mendeleev) di quello che hai farfugliato.-

  • mario1898mario1898

    Pubblicato IL 24/02/2013, ORE 22:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    il nostro buon silvio ha televisioi giornali squadre di calcio e tante mantenute e mantenuti perchè non facciamo le pulci a lui che non ha il coraggio di dimettersi come ha fatto il papa. lui vuole salvarsi lui e non l'italia

  • nando-55nando-55

    Pubblicato IL 24/02/2013, ORE 22:16

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il vaticano ha una banca appunto di nome IOR che solo Dio sa quanti miliardi di euro ci sono nelle casse, anzichè aiutare la povera gente chi effettivamente ha bisogno ogni giorno, nel mondo muoino migliaia di bambini per malattia e malnutrizione e poi hanno il coraggio di cercare l'8 per mille, che elementi vivono nei loro palazzi d'oro e lontano dalla gente.

  • celu7celu7

    Pubblicato IL 24/02/2013, ORE 20:31

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il Vaticano, di questi tempi ha necessariamente bisogno di navi corazzate e bombardieri a bordo, ma non spareranno un solo colpo, essendo la cura e i curiali  nemici di se stessi imploderanno.

  • giesse51giesse51

    Pubblicato IL 24/02/2013, ORE 20:30

    Appassionato di

    Scopri di più

    Non ho la risposta giusta. Questa è una tra le miriadi di non notizie sparse per alzare una cortina fumogena su quanto accade veramente. Ennesimo tentativo (riuscito) di manipolare i creduloni.

    La televisione, la radio, i giornali e internet non sono la Bibbia: è vero (forse) solo ciò che si verifica da soli, se si sa come fare, altrimenti è tutto falso a priori.

  • gondar41gondar41

    Pubblicato IL 24/02/2013, ORE 19:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    Von Fryberg sarà anche una delle più antiche e nobili famiglie della Germania, ma io su Wikipedia non trovo nulla ....

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia