Riccometro: servizi sociali a richio per contribuenti a basso reddito e proprietari di casa. Perchè? Non è un paradosso? E chi ci guadagna?

Si è parlato, specie in periodo di campagna elettorale, della possibili riforme fiscali che possono essere messe in atto per diminuire la pressione delle tasse sulle classi meno abbienti. Questo è uno dei motivi per cui è stato istitituito il riccometro che valuta il patrimonio del singolo contribuente permettendo così di calibrare le imposte a seconda dell’effettiva capacità contributiva del cittadino.

 

Uno studio del Servizio politiche fiscali della Uil elaborato per la Stampa mostra un’impennata per dipendenti e pensionati proprietari di casa del reddito Isee che, sotto determinate soglie, dà diritto a tutta una serie di prestazioni sociali. I pensionati ed i cittadini che rientrano sotto una certa soglia al momento della compilazione del modello ISEE, hanno diritto a tutta una serie di agevolazioni sociali che verrebbero messe a rischio dal riccometro in caso di possesso di una casa di proprietà, che andrebbe a far impennare il valore dell’ISEE stesso, facendo venir meno le prestazioni sociali.

 

Ma non è un paradosso? Chi ci guadagna e chi ci perde realmente? Esistono soluzioni concrete e più eque a favore dei redditi più bassi?

ilducapazzoilducapazzo

Pubblicata IL 14/02/2013, ORE 12:07 | Aggiornata IL 14/02/2013, ORE 12:11
32Leggi le risposte

Tag

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    alexmiusicalexmiusic

    Pubblicato IL 15/02/2013, ORE 17:27

    Appassionato di

    Scopri di più

    GRAZIE FORNERO, HAI ROVINATO GLI ITALIANI, FATTO CROLLARE IL MERCATO IMMOBILIARE, MESSO SUL LASTRICO PENSIONATI E LAVORATORI ALLE SOGLIE DELLA PENSIONE CHE SE LA VEDONO SFUGGIRE DI MANO, VORREI DIRLE TUTTO IL MIO DISPREZZO PIU' TOTALE E SPERO DI NON RIVEDERLA MAI PIU'

    7 commenti:

    Leggi tutti i commenti

  • serse521serse521

    Pubblicato IL 20/02/2013, ORE 07:57

    Appassionato di

    Scopri di più

    Siamo molto moderati percio' temiamo il socialismo,bene teniamoci il neoliberismo; come dite? Volete la casa popolare,lo Stato deve investire per questo! Ma non siamo moderati e neoliberisti,non sapete che neoliberismo vuol dire che lo stato non deve aiutare nessuno? Spiegatemi con un reddito basso come fate ad acquistare una casa ? Molti Italiani hanno abbastanza soldi per comprare una casa ,l'ottanta percento,siamo un paese ricco; un momento ma molti non arrivano alla terza settimana dove sono finite le loro ricchezze?Non sapete che una regola del mercato dice che maggiore è la domanda e più sono alti i prezzi? Ecco perchè le case costano tanto e poi l'edilizia popolare l'abbiam fatta morire,siamo noi i colpevoli di questo delirio non sono i solo i politici insani ma anche noi l'ottanta percento che siamo ricchi possessori senza soldi per vivere e far studiare i figli a meno di non fare doppi e tripli lavori in nero,di cosa ci lamentiamo del male che ci siamo procurati noi stessi? Sergio.

  • ugo4-37ugo4-37

    Pubblicato IL 20/02/2013, ORE 00:34

    Appassionato di sesso

    Scopri di più

    questi infami ci insegnano a spendere danaro che non possediamo per cose che non ci servono, per far bella figura (temporanea) con persone che non ci interessano

  • angelodelceloangelodelcelo

    Pubblicato IL 19/02/2013, ORE 22:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    La risposta giusta la daremo la prossima Domenica e Lunedi`.....

  • yuston651yuston651

    Pubblicato IL 19/02/2013, ORE 22:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    METTONO IL CONTANTE FINO A 300 EURO? PER NOI, LORO QUANDO ENTRANO IN BANCA, APRONO LA PORTA DEL DIRETTORE CON UN CALCIO, E FANNO E FANNO QUELLO CHE VOGLIONO,STATE ATTENTI AL bersani AMICO DI monti PERCHE' LORO GOVERNANO INSIEME(addio Italia bella)

  • elio245elio245

    Pubblicato IL 19/02/2013, ORE 19:21

    Appassionato di

    Scopri di più

    Alexmiusic hai detto una grande verità.Ma tu credi interessi qualcosa a lei?Quegli individui,o quelle individue(mucche)prima di SALIRE in politica sono passati/e dal fabbroferraio  e si sono fatti/e una coscienza Metallica che non basta la fiamma ossidrica per intaccarla.Se solo si vergognassero un pò sarebbe già un successo.Ciao

  • malvin52malvin52

    Pubblicato IL 19/02/2013, ORE 18:52

    Appassionato di

    Scopri di più

    ecco perchè berlusconi prenderà un sacco di voti ! i sinistri vogliono tutti poveri così la " nomenklatura ", vedi d' alema e bindi prosperano in eterno . malvin52

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia