Parlamento Ue: stipendi d'oro dei funzionari nel mirino della spending review. Scattano gli scioperi. Perchè solo i cittadini fanno sacrifici?

La spending review inizia a fare capolino anche nei palazzi di Bruxelles, soprattutto ora che si discute del budget Ue per il periodo 2014-2020, ed i tagli previsti non sono piaciuti ai dipendenti. Ed ecco che sono spuntati alcuni dati interessanti: più di 4365 funzionari di alto e medio livello, che lavorano a Bruxelles, prendono più del premier britannico David Cameron o della cancelliera tedesca Angela Merkel, ciascuno dei quali guadagna più di 16 mila euro al mese. Senza contare che i funzionari di Bruxelles godono inoltre di numerosi bonus e benefici

 

I direttori generali della Commissione europea sono più pagati d’Europa con un salario che supera i 21 mila euro al mese. Di contro il primo ministro polacco Donald Tusk guadagna appena 3.960 euro al mese. Gli stessi funzionari che impongono ai Piigs tagli e sacrifici sono gli stessi che non vogliono saperne di abbassarsi lo stipendio.

 

Perchè? Esistono margini per poter tagliare gli stipendi d'oro? O anche a Bruxelles i politici sono intoccabili come in Italia?

ballerino198ballerino198

Pubblicata IL 08/02/2013, ORE 14:45 | Aggiornata IL 08/02/2013, ORE 14:56
32Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    maurizietto27maurizietto27

    Pubblicato IL 08/02/2013, ORE 14:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    Hai detto bene guarda anche a Bruxelles valgono le stesse regole dell'Italia: i cittadini sempre più poveri e senza futuro mentre i potenti rimangono intoccabili. Tutto il mondo è paese. L’Ue paga 4,5 miliardi di euro di stipendi l’anno e come scrive il giornale tedesco Die Welt "Il fatto che i funzionari si oppongano da tempo a una riforma del loro statuto testimonia che gli eurocrati conducono una vita privilegiata e un po’ troppo protetta".  

     

    Gli stipendi d'oro riguardano il presidenti del Consiglio Herman Van Rompuy e quello della Commissione José Manuel Barroso che percepiscono 24.874,62 euro netti al mese. E come hai detto tu anche i funzionari non si possono lamentare infatti, secondo le cifre riportate sul sito della Commissione, un neoassunto viaggia su circa 2.300 euro al mese. Inoltre il fatto che la Merkel sia sotto pagata non è del tutto vera visto che "Se si contano anche i bonus, Merkel guadagna circa 25mila euro al mese. Nessun funzionario, anche includendo tutti gli emolumenti, guadagna più della cancelliera Merkel contando tutti i suoi introiti". 

     

    Sul spese incide molto la doppia sede del Parlamento Europeo a Bruxelles e Strasburgo ed in merito 1,2 milioni di cittadini hanno sottoscritto una petizione per richiedere una sede unica che porterebbe in 7 anni a risparmiare 1,4 miliardi di euro. In aprile, giugno e ottobre il consiglio dei ministri si trasferisce da Bruxelles a Lussemburgo, in una sede appena rinnovata e inaugurata e se dovesse passare l'idea della sede unica il Lussemburgo si è detto pronto a opporsi. 

     

    Insomma stando a queste cifre i margini per limare le spese ci sono ma bisogna trovare la volontà delle parti interessate ad operare in tal senso.

  • giovanni2537giovanni2537

    Pubblicato IL 17/03/2013, ORE 18:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    Tutto il mondo è paese e dappertutto i soldi non puzzano!!!!! Basta averne tanti!!! I poveri sempre piu' poveri e i ricchi sempre piu' ricchi. Ma non ci vuole la bacchetta magica in nessuna parte del mondo.  Basta non non pagare cifre assurde!! Se si puo' vivere, meglio sovravvivere con mille euro al mese, perchè si devono buttare tanti soldi per poche persone?????? Chiediamolo non solo ai politici ma anche ai sindacati!!! A buon intenditore.....

  • tommyralphtommyralph

    Pubblicato IL 17/03/2013, ORE 16:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ma questi mantenuti con i nostri soldi cosa fanno ?, hanno mai provato cosa vuol dire non avere i soldi per mangiare e per pagare le bollette ? vorrei vederli venire a chiedere la borsina della spesa alla Caritas o al Banco Alimentare come purtroppo fanno tante famiglie nel nostro comune e in Italia. Se pensano di fare sciopero la mia proposta e di licenziarli in tronco.

  • maurizio1336maurizio1336

    Pubblicato IL 14/03/2013, ORE 21:00

    Appassionato di

    Scopri di più

    diamogli a tutti 4000 euro al mese ,e' ora di finirla con sti stipendi di 20 mila euro senza calcolare quello ke rubano con 2-3-4-incarichi

  • serdan2serdan2

    Pubblicato IL 14/03/2013, ORE 17:43

    Appassionato di cani e gatti

    Scopri di più

    c'e' molto da fare per cacciare queste sanguisughe incapaci!

  • nikita390nikita390

    Pubblicato IL 12/03/2013, ORE 13:13

    Appassionato di

    Scopri di più

    ma certo i sacrifici vanno equamente ripartiti tra tutti, politici, alti dirigenti, dirigenti...e che solo gli impiegati debbono pagare? in tutta europa ma noi in italia quando partiamo? e va là...ma che diritti quesiti!!! con al riforma delel pensioni quanti sono stati fregati col passaggio reatroattivo dal principio retributivo al contributivo? e qui i diritti quesiti non c'erano?

  • esmeralda553esmeralda553

    Pubblicato IL 09/02/2013, ORE 13:44

    Appassionato di

    Scopri di più

    le darei 1250 euro al mese , come prende mio marito dopo 41 anni di lavoro onesto  e di grosse tasse.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia