Elelzioni politiche 2013: previste agevolazioni di viaggio in treno, autostrade e via mare. A chi spettano? A quanto ammontano gli sconti?

Come è ormai noto nei giorni 24 e 25 febbraio 2013 ci saranno le elezioni politiche e sono state diramate le informazioni utili per le agevolazioni di viaggio in favore degli elettori che parteciperanno alle consultazioni.

 

Chi ne può usufruire? E a quali viaggi sono applicabili? Sono previsti esenzioni particolari?  

maurizietto27maurizietto27

Pubblicata IL 30/01/2013, ORE 16:35 | Aggiornata IL 30/01/2013, ORE 17:00
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • pinkopallin17pinkopallin17

    Pubblicato IL 09/02/2013, ORE 18:15

    Appassionato di

    Scopri di più

    Invece di dover chiedere il rimborso  , si potrebbe fare lo sconto direttamente. ma credo che in Italia ci vorranno una ventina di visti per avere il denaro indietro.

  • rigo41rigo41

    Pubblicato IL 09/02/2013, ORE 08:34

    Appassionato di

    Scopri di più

    dopo che lo stato gli ha concesso tutti quegli aumenti i gestori di ferrovie autistrade ecc.ecc. adesso possono anche concedere l' elemosina ai cittadini onesti e tartassati

  • loretta80loveloretta80love

    Pubblicato IL 30/01/2013, ORE 16:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    Le agevolazioni previste riguardano tutti gli elettori residenti all'estero, i viaggi ferroviari, marittimi e sconti sulle tariffe autostradali.

     

    Per quanto riguarda i viaggi via mare è prevista l'applicazione di una tariffa ridotta del 60% su quella ordinaria. L'agevolazione, che si applica in prima e seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte), ha un periodo complessivo di validità di venti giorni

     

    Per chi viaggia in autostrada è prevista il pedaggio gratuita, sia in andata che in ritorno, per i soli elettori residenti all'estero. Le agevolazioni sono accordate per il viaggio di andata dalle ore 22 del 19 febbraio mentre per il ritorno fino alle 22 del 2 marzo. E' necessario esibire al casello autostradale la documentazione elettorale e un documento di riconoscimento (sia all’andata che al ritorno). 

     

    Per coloro che decidono di spostarsi in treno Trenitalia ha comunicato che saranno messi in vendita biglietti nominativi per viaggiare solo in seconda classe sia in andata che al ritorno: sconto del 60% sul prezzo del biglietto dei treni regionali e del 70% sul prezzo base di tutti gli altri treni (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte ed Espressi) e per il servizio cuccette. Per usufruire dello sconto bisogna esibire la tessera elettorale e un documento d’identità. Nel viaggio di ritorno l'elettore deve esibire la tessera elettorale vidimata col bollo della sezione e la data di votazione

     

    Per coloro che risiedono all'estero è possibile usufruire di un biglietto a tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per Italia), valido esclusivamente per treno ed il giorno prenotati. Anche in questo caso, per usufruire dello sconto, bisogna mostrare la tessera elettorale o la dichiarazione del Consolato che certifica che il passeggero si reca in Italia per esercitare il diritto di voto. 

     

    Infine gli elettori residenti all’estero in Paesi in cui non è possibile votare via posta avranno diritto ad ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di seconda classe se viaggiano su treno, su nave o in aereo. Per usufruire delle tariffe agevolate basta presentare una domanda al consolato, corredata della tessera elettorale.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia