Financial Times: "Draghi uomo dell'anno 2012. Ha salvato l'euro". Ma con quali conseguenze per i cittadini europei? Giusto continuare con l'austerity?

Vorrei portare alla vostra attenzione una notizia di cui le tv non hanno parlato: secondo il Financial Times l'uomo dell'anno 2012 è Mario Draghi ossia colui che è stato in grado di salvare l'euro. Questa uno delle dichiarazioni che ha rilasciato al giornale inglese "Mollare ora sul fronte dell'austerity, come qualcuno suggerisce, equivarrebbe a sprecare i grandi sacrifici fatti dai cittadini europei" e proprio il Financial Times ricorda come l'Eurozona fosse sul punto di disintegrarsi, dilaniata dai costi di finanziamento del debito di Grecia, Spagna e Italia. La speculazione era alta, i mercati attaccavano senza sosta l'area euro, facendo salire spread e tassi dei paesi periferici. 

 

E come dimenticare l'affermazione fatta dall'attuale Presidente della Bce in cui diceva che sarebbero stati pronti a fare di tutto per garantire la sopravvivenza dell'euro lanciando l'operazione OMT, promettendo l'acquisto illimitato di bond. Ecco il video della sua dichiarazione (in inglese) ma molto chiara

Draghi nell'intervista al giornale inglese conferma che la Bce continuerà a fare la sua parte anche se la crisi non dipende solo dalle azioni della banca centrale ma anche dall'impegno dei singoli governi "Non dobbiamo dimenticarci che la ragione per cui il risanamento è diventato centrale nelle raccomandazioni della Bce è perchè non si possono costruire sistemi sui debiti e sui deficit che la crisi finanziaria ha mostrato insostenibili". 

 

Ma con quali conseguenze per noi cittadini? Perchè continuare con l'austerity se la crisi economica continua a creare vittime e povertà?

kobayashi87kobayashi87

Pubblicata IL 17/12/2012, ORE 16:22 | Aggiornata IL 17/12/2012, ORE 16:35
33Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    maurizietto27maurizietto27

    Pubblicato IL 17/12/2012, ORE 16:26

    Appassionato di

    Scopri di più

    Per rispondere alla tua domanda riprendo un video che è stato postato da NoCensura e che fa riferimento all'intervento dell'ex Presidente Francesco Cossiga a Uno Mattina del 2008 ma che all'epoca (Draghi era Governatore di Bankitalia) passarono in sordina ma che oggi, a distanza di 5 anni, suonano molto interessanti "Un vile. Un vile affarista. Non si può nominare Presidente del Consiglio dei Ministri chi è stato assunto dalla Goldman Sachs, grande banca d'affari americana, e male! Molto male io feci ad appoggiarne, quasi a imporre, la candidatura a Silvio Berlusconi. Male! Molto male! E' il liquidatore, dopo la famosa crociera sul "Britannia" dell'industria pubblica. La svendita dell'industria pubblica italiana quand'era direttore generale del Tesoro, e immaginati che cosa farebbe da Presidente del Consiglio dei Ministri. Svenderebbe quel che rimane: Finmeccanica, l'ENEL, l'ENI, e certamente ai suoi ex comparuzzi di Goldman Sachs". Da notare come quelli di Striscia La Notizia se la ridevano quando mandarono in onda il servizio

    Detto ciò vale la pena ricordare che tempo fa lo stesso Draghi, intervistato dall'economista Andrea Terzi di Lugano, aveva detto "In effetti nel breve termine l’austerità e l’aumento delle tasse (pacchetto Monti) causeranno impoverimento economico". Ma aggiunge subito che si tratta di un effetto collaterale sulla via di una splendida guarigione per un motivo: perché mentre verrà applicata l’austerità, confermata come essenziale, i popoli europei sottoposti a questa cura diventeranno “competitivi, potranno contare sull’export”. (Fonte PaoloBarnard.info

     

    Alla base di fondo Mario Draghi è un tecnocrate (come Monti) che non ha a cuore la salvezza dell'Europa ma delle banche: i tecnocrati non hanno alcuna intenzione di porre fine a questa crisi perchè ciò aiuta le banche d'affari a fare grossi profitti sulle spalle di noi cittadini. Quando lo capiremo? L'austerità ci impoverisce, è ovvio, allora per rimediare dobbiamo diventare competitivi correndo all'export, che per accadere richiede però altro impoverimento, che ovviamente richiederà altra austerità, che richiederà altra competitività e altro export che chiede altro impoverimento... 

     

    Mario Draghi poteva fermare la mano degli speculatori golpisti semplicemente ordinando alla BCE di acquistare in massa i titoli di Stato italiani. Infatti tale acquisto avrebbe, per la legge basilare che li regola, abbassato drasticamente i tassi d’interesse di quei titoli, il cui schizzare in alto a livelli insostenibili  stava portando l’Italia alla caduta nelle mani degli investitori golpisti. I mercati si sarebbero fermati, resi inermi di fronte al fatto che la BCE poteva senza problemi mantenere a un livello basso costante i tassi sui nostri titoli di Stato. E proprio come dice Barnard "Se Draghi salva l'euro firma la nostra condanna": secondo voi non è così?

    4 commenti:

    • fabio1895fabio1895

      Pubblicato IL 21/12/2012, ORE 06:26

      Appassionato di

      Scopri di più

      Grande Cossiga che per ragione di stato lasciò morire Moro. Se l'euro ci penalizza è perchè ci siamo persi seguendo il rumore delle cicale, spendi e spandi per accomodare i servi e farsi gli affaracci propri. Basta vedere le schifezze emendate negli ultimi giorni al Parlamento, se volete ri-tifare per quella gentaglia lo potete fare. Draghi ha salvato l'euro? Bene, se non ci controllasse l'Europa diventeremmo un eccellente nazione da terzo mondo (forse lo siamo già).

    • claudio1196claudio1196

      Pubblicato IL 21/12/2012, ORE 18:39

      Appassionato di

      Scopri di più

      Caro fabio lei vuole essere controllato dall'europa? Io no, penso che nel bene e nel male i nostri 150 anni di storia ci abbiano consegnato la patente per fare da soli, ma noto e prendo atto che lei è il classico italiano erede della atavica tradizione " o Franza o Spagna basta che si magna" dura a morire.................

    Leggi tutti i commenti

  • alan6421alan6421

    Pubblicato IL 31/12/2012, ORE 12:01

    Appassionato di

    Scopri di più

    mettiamola così :

    se l'euro è la nave e gli italiani sono i passeggieri

    diciamo che il Prof. Draghi (tanto di questi tempi i Prof vanno di moda) per salvare la nave ha buttato in mare i passeggieri!!(cioè noi poveri italiani co.........i)

    la verità è che l'euro è stato il fallimento monetario piu' grosso della storia moderna e tutti questi prof non stanno volendo ammettere il loro grande fallimento.

  • laconcretezzalaconcretezza

    Pubblicato IL 31/12/2012, ORE 10:58

    Appassionato di

    Scopri di più

    la BCE con DRAGHI ha attenuato gli errori economici della MERKEL e di MONTI

    comunque la spesa pubblica italiana e di altri paesi va abbassata

  • cuordiviolacuordiviola

    Pubblicato IL 31/12/2012, ORE 10:21

    Appassionato di

    Scopri di più

    ..ma fateci il piacere l'uomo dell'anno di chi?  Noi popolo siamo nella m...a e queti fanno l'uomo dell'anno... delinquenti sono loro e chi ha svenduto il paese per un disegno di pochi..

  • guglielmo53guglielmo53

    Pubblicato IL 30/12/2012, ORE 21:21

    Appassionato di

    Scopri di più

    HA SALVATO L'EURO E LA GERMANIA ( COME TUTTI I FIGLI DI PU....A COME LUI TIPO" MONTI ED IL GOVERNO TECNICO " ) MA HA FATTO MORIRE DI FAME GLI ITALIANI: AL ROGO TUTTI E SUBITO.

  • alberto1055alberto1055

    Pubblicato IL 30/12/2012, ORE 21:10

    Appassionato di

    Scopri di più

    Tutte queste persone: Monti, Draghi e il resto dei banchieri, che con le loro belle parole stanno rovinando il mondo con la complicità dei politici loro servi, sarebbe meglio non esistessero.

  • ferraripalermoferraripalermo

    Pubblicato IL 30/12/2012, ORE 19:24

    Appassionato di

    Scopri di più

    LADROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia