Un giornalista del Sole24Ore: "Monti è un pericolo mortale". Cosa ne pensate della sua affermazione?

Girando sul web ho trovato sul sito Appelo Al Popolo un articolo che riporta l'intervista che è stata fatta ad Augusto Grandi, giornalista del Sole24Ore, autore del libro "Il Grigiocrate" nel quale si fa riferimento a Mario Monti che definisce "Un pericolo mortale"

 

Secondo il giornalista economico Mario Monti è "Un uomo per tutte le stagioni. Commissario europeo in quota centrodestra e pure in quota centrosinistra. Membro del cda Fiat all’epoca delle tangenti di cui non si era accorto. E poi Goldman Sachs e agenzia di rating che declassava l’Italia mentre lui non se ne accorgeva. Un tipo distratto, ma silente e sobrio esecutore degli ordini dei poteri forti. L’uomo ideale per svolgere il lavoro sporco nell’interesse dei mercati internazionali e a danno dell’Italia". L'Italia sarebbe stata scelta come luogo giusto per sperimentare un nuovo modello politico fatto di "Bassi salari, fuga dei cervelli e importazione di braccia per lavori non qualificati". Ma perchè noi? Perchè la Grecia è troppo piccola e debole per sperimentare un modello mentre l'Italia era la terza potenza economica dell'Europa. 

 

Secondo Grandi non solo Monti è una figura cruciale che ha portato l'Italia nella situazione attuale ma anche Elsa Fornero ha avuto un ruolo importante e può essere considerata "Il braccio armato del governo. Ha portato l’età delle pensioni ai livelli record d’Europa. Non si è accorta, distratta anche lei, delle decine di migliaia di persone che, grazie a lei, perdevano pensione e reddito da lavoro. Ha dato la libertà di licenziare e di fronte a 800 mila disoccupati in più ha ricordato che in un’azienda gli occupati erano aumentati. Grazie alle follie della Fornero i lavoratori italiani sono costretti ad accettare condiziono indecenti o ad emigrare. Il progetto di impoverire l’Italia non può prescindere da lei". 

 

Insomma il giornalista del Sole24Ore si va ad inserire nella schiera di quei personaggi che puntano il dito contro l'operato di Monti reo di aver gettato l'Italia sul lastrisco invece che risollevarne le sorti economiche come invece doveva essere: insomma anche Augusto Grandi può essere inserito nella cerchia di coloro che sono fortemente cotrari a Monti ed ad un suo secondo governo

 

Secondo voi ha ragione? Con Monti al governo l'Italia è sprofondata ancora di più nella crisi? Come è possibile uscirne rilanciando la nostra economia?

poetamaleficopoetamalefico

Pubblicata IL 03/12/2012, ORE 16:57
302Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    maurizietto27maurizietto27

    Pubblicato IL 03/12/2012, ORE 17:02

    Appassionato di

    Scopri di più

    Se ci sono sempre più persone di una certa notorietà ed importanza che tendono a considerare Monti ed il suo governo un fallimento forse è il caso che noi italiani apriamo veramente gli occhi per analizzare la situazione in cui siamo. In un anno di governo ecco cosa ha portato Super Mario: PIL a -2,5%, calo della produzione, aumento della disoccupazione e infine, come il buon senso suggerisce, aumento del deficit e del debito.

     

    Come fa giustamente notare Grandi "Monti ha completato il disastro iniziato da Ciampi e Amato che hanno portato il debito italiano all’estero, creando le condizioni per la speculazione attuale. Il Giappone, con un debito doppio rispetto all’Italia, paga interessi pari a un terzo, perché il debito è in mano giapponese". Quindi il Giappone è stato a moneta sovrana ed il debito rappresenta una ricchezza per i cittadini ed un elemento contro cui combattere. Il problema dell'Italia è che ci sono al governo tecnici al servizio degli speculatori e "Il debito deve rientrare in Italia, ma se i soldi dell’Imu e delle altre tasse servono per pagare gli interessi, non ci sono più per ricomprare il debito. E alla speculazione fa molto più comodo incassare il 6 per cento sui titoli italiani". 

     

    Le politiche di austerità che ci sono state imposte fino ad ora non sono servite alla crescita dell'economia nè alla riduzione del debito pubblico: se si continua a massacrare il risparmio degli italiani, si riducono i consumi e si provoca la recessione. Perchè Monti è una sconfitta per l'Italia? Come dice il giornalista del Sole24Ore "Monti ha rinunciato a governare per asservirsi totalmente ai mercati internazionali rinunciando totalmente alla capacità di mettere in atto delle riforme". 

     

    Ed anche Alberto Grandi sostiene l'idea che per l'Italia sarebbe meglio tornare alla moneta sovrana secondo i fondamenti della Modern Money Theory che in Italia sono sostenuti (ma soprattutto spiegati) da Barnard nel suo manifesto "Programma Me-MMT per la salvezza economica dell'Italia" e che potete consultare e scaricare in formato pdf.

    18 commenti:

    Leggi tutti i commenti

  • dune-buggidune-buggi

    Pubblicato IL 30/05/2020, ORE 11:33

    Appassionato di

    Scopri di più

    .... interessanti notizie - grazie .....

  • catiscrivocatiscrivo

    Pubblicato IL 14/05/2014, ORE 12:34

    Appassionato di

    Scopri di più

    Credo che Mario Monti è un pericolo, perchè fa parte di un club ristretto di massoni  del gruppo Bildelberg che in parole povere governano il pianeta. Sono grandi banchieri, grandi finanzieri e politici che influiscono sull' andamento delle economie di tutto il mondo. Certamente che prima di tutto tuteleranno i loro interessi singoli e incrociati e dopo forse anche i nostri se non contrastano con i loro.

  • Non mi sembra che dover eesserew un luminare della finanza per capire che il governo Monrti ha dato il colpo di grazia alla già precaria economia italiana.

    Ha svuotato le tasche ei poveri con una miriade di balzelli, per aiutare le banche, ha fatto da tirapiedi alla Merkel con la politica europeista che poi è solo filotedesca,é eiuscito ad aumentare il PIL ed assieme al genio della Fornero a far diminuire i posti di lavoro e a rendere più precari quelli rimasti.

    Si è presentato alle elezioni con un progremma che addirittura metteva in dubbio qualcosa di quello che aveva fatto e secondi con chi si sarebbe alleato l'avrebbe modoficato, non c'è che dire una bella coerenza e che sperava che l'agente la gente l'avrebbe votato? 

    Io credo che di geni come lui non importa andare alla Boccvoni per trovarli anzi io li leverei il posto anche li perchè una persona così non è degna di insegnare ai giovani come comportarsi.

  • silver58xx1silver58xx1

    Pubblicato IL 17/03/2013, ORE 13:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    Monti? l'uomo piu falso che sia apparso sulla scena politica.

  • Che ha perfettamente ragione !

  • ce0000ce0000

    Pubblicato IL 11/03/2013, ORE 08:39

    Appassionato di

    Scopri di più

    CI VUOLE IL REDDITOMETRO SUBITO. TUTTI DEVONO POTER PRODURRE IL CARICO E SCARICO FISCALE. TUTTE LE FAMIGLIE DEVONO AVERE UN REDDITO ALTRIMENTI E' FALLIMENTO.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia