Neonazisti attaccano Saviano: "Vuole un negro come sindaco". Ma cosa è successo? E' la prima volta che lo scrittore è vittima di attacchi?

Sui media la notizia non ha avuta molta rilevanza ma sul web si sono scatenate numerose polemiche l'attacco che il gruppo di neonazisti Stormfront ha lanciato contro Saviano "L'ebreo Saviano vuole candidare un negro come sindaco di Castelvolturno". Gli insulti sarebbero apparsi sul sito del gruppo dopo un monologo fatto dallo scrittore di Gomorra su Rai 3. 

 

In seguito a questa affermazione sono comparsi commenti della medesima natura da parte di altri utenti come per esempio "L'ebreo è il distruttore delle nazioni e agisce sempre come tale!" oppure "E te pareva, Saviano si comporta da tipico giudeo". Più di un anno fa, il sito di Stormfront aveva pubblicato un elenco di nomi di persone che il gruppo antisemita definiva "facce da cancellare" tra le quali compariva appunto Roberto Saviano. 

 

Cosa ne pensate al riguardo? Giusto criticare Saviano (anche se non condivido assolutamente questo genere di insulti)?

poetamaleficopoetamalefico

Pubblicata IL 08/11/2012, ORE 11:24
29Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    kobayashi87kobayashi87

    Pubblicato IL 08/11/2012, ORE 11:26

    Appassionato di

    Scopri di più

    Insulti di questo tipo sono veramente inaccettabili a prescindere da chi sia l'obiettivo. La realtà dei fatti è che Saviano è da tempo ormai un bersaglio mediatico nel bene e nel male: un eroe per aver scritto Gomorra, un personaggio scomodo per molti altri motivi. Saviano è diventato via via un illuminato, un guru, un tuttologo buono non solo per commentare fatti e misfatti della camorra, ma per essere dalla parte delle buone cause che via via gli si proponevano davanti.  

     

    Come dimenticare a lettera aperta che gli era stata indirizzata da Vittorio Arrigoni, l’italiano ucciso lo scorso anno in Palestina, alla quale Saviano più volte dice di aver fornito risposta. Arrigoni si è detto addolorato dalle affermazioni dell'autore di Gomorra che ha definito lo stato di Israele uno stato democratico dando l'impressione di non essere affatto informato sulla realtà dei fatti. Sentite le sue dichiarazioni in questo video

    In "Vieni Via Con Me" (programma che ha avuto grande riscontro di pubblico) Saviano si è posto, secondo me, come uno degli ultimi difensori dell’ultima trincea di resistenza di fronte al potere berlusconiano all'epoca ormai sulla scia calante ma forse in grado di riservare qualche colpo di coda finale. Il programma era prodotto da Endemol (quindi vicino al Cavaliere) ma il fatto che lo scrittore sia sia schierato contro di lui allora l'ha fatto diventare un paladino. 

     

    Tutto è cambiato proprio nel momento in cui Saviano si è schierato dalla parte di Israele ed è stato catalogato come sionista. In molti hanno difeso l'autore di Gomorra in quanto additato come uomo di cultura, coerente e fedele a sè stesso altri invece hanno cercato di smontarlo in tutti i modi andando a cercare quanto di più losco possibile nei suoi libri. Alla base di tutto Saviano è uno scrittore che è stato portato in tv come opinionista chiamato a dire la sua su tutto ciò che può essere (o non essere alla sua portata) ma criticarlo fa parte del gioco come difenderlo se dice qualcosa di giusto. Voi cosa ne pensate?

    4 commenti:

    • haldoc%40vhaldoc%40v

      Pubblicato IL 11/11/2012, ORE 19:11

      Appassionato di

      Scopri di più

      quindi Saviano va bene se lotta contro la camorra e va male se la sua opinione su su Gaza, i Palestinesi e Israele e' diversa da quello che propinano i media italiani? cos'e', solidarieta' a soggetto???

    • gin40gin40

      Pubblicato IL 12/11/2012, ORE 15:59

      Appassionato di

      Scopri di più

      Bombardata la torre di Palestina. Feroci combattimenti tra militanti di Hamas e truppe israeliane che hanno raggiunto la zona universitaria "L'Idf sta usando bombe al fosforo nel centro di Gaza". E' la denuncia dell'inviato della tv pan-araba al-Jazeera. A confermarlo anche il portavoce dell'Unrwa Chris Gunness che ha riferito a PeaceReporter del bombardamento della sede Unrwa con colpi al fosforo: tre impiegati sono stati feriti. Le ambulanze non riescono a raggiungere le persone disperate che chiedono soccorso a causa dei feroci combattimenti. Due giornalisti della tv al-Arabya sono rimasti gravemente feriti. Anche l'ospedale di Gaza è stato bombardato e adesso appare in fiamme. La torre di Palestina, un importante palazzo del centro cittadino, è stata bombardata e in questo momento, secondo quanto riferito dal giornalista di al-Jazeera, si starebbe combattendo in via Talathini, nel quartiere al-Rimadi. La battaglia è molto intensa e i militanti palestinesi stanno opponendo forte resistenza. Una densa colonna di fumo nero domina il cielo della città che conta più di 500mila abitanti. Bombardata la torre di Palestina. Feroci combattimenti tra militanti di Hamas e truppe israeliane che hanno raggiunto la zona universitaria "L'Idf sta usando bombe al fosforo nel centro di Gaza". E' la denuncia dell'inviato della tv pan-araba al-Jazeera. A confermarlo anche il portavoce dell'Unrwa Chris Gunness che ha riferito a PeaceReporter del bombardamento della sede Unrwa con colpi al fosforo: tre impiegati sono stati feriti. Le ambulanze non riescono a raggiungere le persone disperate che chiedono soccorso a causa dei feroci combattimenti. Due giornalisti della tv al-Arabya sono rimasti gravemente feriti. Anche l'ospedale di Gaza è stato bombardato e adesso appare in fiamme. La torre di Palestina, un importante palazzo del centro cittadino, è stata bombardata e in questo momento, secondo quanto riferito dal giornalista di al-Jazeera, si starebbe combattendo in via Talathini, nel quartiere al-Rimadi. La battaglia è molto intensa e i militanti palestinesi stanno opponendo forte resistenza. Una densa colonna di fumo nero domina il cielo della città che conta più di 500mila abitanti. .saviano leggi la storia non fare il buffone

    Leggi tutti i commenti

  • gimivigimivi

    Pubblicato IL 19/11/2012, ORE 19:12

    Appassionato di

    Scopri di più

    per nick1247

    secondo te SAVIANO non merita rispetto perchè non è stato ancora ucciso come  FALCONE e BORSELLINO

    e quindi solo da morto sarà ascoltato,quando gli potremo far dire quello che ci fà più comodo...........questo è quello che succede di solito e canaglie come.....i politici e chi li accompagna ,giornalisti ect. ect. aspettano per fare i paladini del popolo...

  • marinanomarinano

    Pubblicato IL 18/11/2012, ORE 11:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    NEONAOZISTI ATTACANO SAVIANO ? E PIU KE GIUSTO  KE PARLI MENO FORSE FA PIU KE BENE .TANTO NON C'E' BISOGNO DI LUI DI SAPERE COME COMPORTARSI.

  • hofattounsogno1hofattounsogno1

    Pubblicato IL 18/11/2012, ORE 10:10

    Appassionato di

    Scopri di più

    è fantastico leggere i commenti: la colpa è della destra, saviano e antiberlusconiano, si ma viva la sinistra ecc., ecc., e, mentre Saviano si ingrassa  e l'intellighenchia pure, il popolo paga, paga, paga, sopportando il tutto che non funziona, violenza in aumento, poverta che cresce con la disoccupazione, pil che cala, debito pubblico che aumenta, clandestini in arrivo come alla stazione di Milano e loro, salvatori dell'Italia in compagnia di Re Giorgio di Monti e la sua cricca, si ingrassano, ingrassano, passeggiando con la scorta e......i fessi popolani pagano, pagano, pagano. Questo i compagnuzzi volevano e questo hanno ottenuto.. Viva Monti, Saviano e il solito Re Giorgio

  • hofattounsogno1hofattounsogno1

    Pubblicato IL 18/11/2012, ORE 09:58

    Appassionato di

    Scopri di più

    questo, nulla facente, vede che la vena mafia è in esaurimento ed allora, innesca quella del razzismo. Saviano pensa a papà

  • hofattounsogno1hofattounsogno1

    Pubblicato IL 13/11/2012, ORE 13:45

    Appassionato di

    Scopri di più

    Pensa questo nulla facente ha trovato l'America. Soldi, visibilità televisiva, trasporto gratis con scorta Saviano. pensa a papà.

  • legion-etrangerlegion-etranger

    Pubblicato IL 13/11/2012, ORE 11:42

    Appassionato di

    Scopri di più

    BASTARDO EBREO ROMPICOGLIONI

    L'INTERNAZIONALE GIUDAICA USA I NEGRI COME QUELLA SCIMMIA DI OBAMA PER GOVERNARE IL MONDO

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia