Atene Ministero degli Interni occupato dai lavoratori. Scontri con la polizia. Avete visto il video?

La Grecia è ferma anche oggi per il secondo giorno consecutivo dello sciopero generale proclamato dai sindacati ellenici per protesta contro il pacchetto di misure di austerità che il Parlamento deve approvare. Prima della manifestazione prevista nel pomeriggio nella centrale piazza Syntagma, davanti al Parlamento, alcuni lavoratori hanno occupato il Ministero degli Interni e ci sono stati scontri con la polizia.

 

Ecco uno dei primi video postati sul web

Quali sono le nuove misure di austerità previste dal governo Greco? La Grecia è davvero vicina alla rivolta popolare più aspra della sua storia?

loretta80loveloretta80love

Pubblicata IL 07/11/2012, ORE 15:25
15Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    paurosaileniapaurosailenia

    Pubblicato IL 07/11/2012, ORE 16:01

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il disegno di legge al vaglio del Parlamento prevede una lunga serie di misure di austerità: per il biennio 2013-2014 sono previsti tagli di bilancio da 13,5 miliardi, richiesti dai rappresentanti della troika (Fmi, Ue e Bce), in cambio della nuova tranche di aiuti alla Grecia dell'importo di 31,5 miliardi di euro.

     

    Dopo 11 ore di seduta è stata approvato il nuovo piano di austerity con i voti di Nea Dimokratia (centro-destra) e del Pasok (socialista). I partiti di opposizione sostenevano che il pacchetto di provvedimenti fosse incostituzionale: il complesso di tagli e tasse per raccogliere ulteriori 13,5 miliardi di euro sarebbero parte di un disegno di legge troppo complesso che andrebbe discusso in più sessioni. Ma il ministro dell'economia greco ha detto "L'approvazione delle nuove misure è inevitabile se vogliamo evitare il fallimento. Abbiamo fatto i due terzi dei nostri sforzi. Ora ci troviamo nel momento più critico e dobbiamo prendere la decisione giusta". 

     

    Ecco cosa prevede quella che è considerata la nuova finanziaria della Grecia per il periodo 2013-2016: abolisce tutti i bonus extra per pensionati e dipendenti statali, introduce nuovi tagli sino al 25% alle pensioni e allo stesso tempo riduce sino al 27% i cosiddetti «stipendi speciali» (polizia, magistratura, forze armate, personale medico degli ospedali statali, docenti universitari, diplomatici) fino al 27%, mentre spiana la strada per il licenziamento di 2.000 statali e l'abolizione della previdenza sociale fornita dallo Stato che sarà sostituita da indennità collegate al reddito.

     

    E mentre in Parlamento ad Atene è stato approvato quello che i partiti all'opposizione hanno definito il Memorandum una dittatura che provocherà un genocidio sociale, in piazza si sono verificati scontri accesi tra manifestanti e forze dell'ordine con lanci di molotov, lacrimogeni e, per la prima volta, i cannoni ad acqua della polizia contro i dimostranti.

    E secondo Samaras "Dobbiamo salvare il paese dal disastro. Se non riusciamo in questo, è inutile restare nella comunità europa. Questi sono gli ultimi tagli che apporteremo ai salari e alle pensioni".

     

    Ma tutto ciò non farà altro che portare lacrime e sangue sui cittadini: perchè continuare sulla strada dell'austerity che fino ad ora non ha portato a niente di positivo? Non sarebbe meglio per la Grecia chiedere il fallimento ed uscire quindi dalla moneta unica?

  • Noi italiani siamo un popolo di pecoroni.

  • simona859simona859

    Pubblicato IL 09/11/2012, ORE 16:33

    Appassionato di

    Scopri di più

    che ottenete occupando il parlamento? Guardate la Grecia........c'è scappato pure un morto...........e cosa hanno ottenuto?

  • mattleo1mattleo1

    Pubblicato IL 08/11/2012, ORE 20:30

    Appassionato di

    Scopri di più

    viva la rivoluzione 

  • grendel1grendel1

    Pubblicato IL 08/11/2012, ORE 15:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    lo spero proprio che faccia la fine della grecia, così finalmente mandremo al patibolo chi ha provocato tutto questo

  • vitecchiavitecchia

    Pubblicato IL 08/11/2012, ORE 10:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    Monti a detto che vede una luce infondo al tunel ma si sta sbagliando quello e un treno che ci viene ha dosso

    cacciamoli via questi bast......di

  • loockmayloockmay

    Pubblicato IL 08/11/2012, ORE 09:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    quando comincia la rivolta anche qua???

    1 commento:

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia