Papiro che prova l'esistenza della moglie di Gesù non è falso. Che prove ci sono? E chi sarebbe? La Chiesa come si è pronunciata in merito?

Qualche tempo fa era venuta alla ribalta il ritrovamento di un frammento di papiro che riportava queste frasi "Mia madre mi ha dato la vita…i discepoli chiesero a Gesù…negò. Maria è degna di questo…Gesù disse loro, “mia moglie”…potrà essere mia discepola. Che i malvagi si gonfino…per quanto mi riguarda, abiterò con lei per… un’immagine”. Ecco una foto del reperto

In sostanza Gesù avrebbe avuto una moglie. Si era venuto a creare una bomba mediatica senza precedenti poichè si veniva ad intaccare quel limbo di incertezza in cui si trova tutto ciò che può disturbare i solidi dogmi della Chiesa. Ora ho sentito dire che il papiro che parla della moglie di Gesù è un documento che trova delle basi di fondatezza. Questa donna quindi avrebbe un nome ed un volto.

 

Ma chi è? Su quali elementi si basa questa affermazione? La Chiesa come si è pronunciata in merito?

kobayashi87kobayashi87

Pubblicata IL 06/11/2012, ORE 17:05 | Aggiornata IL 06/11/2012, ORE 17:09
41Leggi le risposte

Tag

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    floppino44floppino44

    Pubblicato IL 06/11/2012, ORE 18:57

    Appassionato di

    Scopri di più

    risposta a pasquale778 

     

    Ma perche si ritiene che il corpo sia immondo .... ma perche sposarsi e avere figli la cosinderate una cosaimmonda e peccaminosa

     

    se la religione insegna questo forse e meglio starne alla larga

    ma penso che sia una solo una cosa dell'uomo questo modo di pensare e non di Dio :D

    2 commenti:

    • valerio751valerio751

      Pubblicato IL 11/12/2012, ORE 14:56

      Appassionato di

      Scopri di più

      L'unione tra l'uomo e la donna, il matrimonio, è un sacramento e si celbra in Chiesa durante la messa, come puoi pensare che sia cosa immonda? Gesù apprezza coloro che rinunciano anche a formare una propria famiglia per mettere la propria vita al servizio dei più povere, totalmente.

    • catstraycatstray

      Pubblicato IL 12/12/2012, ORE 09:05

      Appassionato di

      Scopri di più

      si e poi i preti .... che io odio dal profondo del cuore perche falsi ...... nella messa mi vogliono insegnare i valori della famiglia????? ma andate la'.... dove il sole batte poco.... e vendete le vostre ricchezze per i poveri e pagate l'IMU e le tasse come fanno le vere famiglie e crescete i figli nel pericolo del mondo e provate solo una volta ad amare il prossimo come lo amo io solo allora non vi odiero' piu'

  • biomario1biomario1

    Pubblicato IL 30/03/2013, ORE 11:11

    Appassionato di

    Scopri di più

    Avere moglie non è un peccato. Ne parla chiaramente la Bibbia e diversi apostoli lo erano. Il problema che si pone riguarda Gesù che spesso parlava in simbolismi. "Voi siete il sale della terra"....... Ma questo non voleva dire che le persone diventavano improvvisamente sale, ecc. Spesso nella Bibbia si parla di marito riferendosi a Dio (Geremia 3:14), ma la moglie simbolicamente parlando era la nazione d'Israele. Quindi non concludiamo affrettatamente che Gesù fosse sposato, anche se questo non sarebbe stato da condannare. Più probabile che parlasse in quel contesto in maniera simbolica, come spesso faceva.

  • felix397felix397

    Pubblicato IL 30/03/2013, ORE 11:08

    Appassionato di

    Scopri di più

    se fosse vero sarebbe una ulteriore conferma del lato umano di Gesu, cioè del figlio di Dio fattosi uomo per la salvezza dell'umanità. Ciò potrebbe indurre la Chiesa a rivedere il dogma del celibato del sacerdozio e con questo l'eliminazione di tante brutture

  • cossmar1961cossmar1961

    Pubblicato IL 30/03/2013, ORE 08:29

    Appassionato di

    Scopri di più

    Non voglio dissacrare, sono ignorante in materia, ma non è che tirano fuori queste cose, che poi  si adattano come l'oroscopo ad ogni situazione? Il pensiero Cristiano è molto più semplice di tutto il polverone umano creato attorno ad esso.

  • antonio3867antonio3867

    Pubblicato IL 28/02/2013, ORE 14:21

    Appassionato di

    Scopri di più

    E se anche avesse avuto una moglie.... cosa cambia?  Gesù era un uomo, altrimenti, non sarebbe morto crocifisso.....

     

  • ricdidoricdido

    Pubblicato IL 12/02/2013, ORE 12:52

    Appassionato di

    Scopri di più

    Cristo Redentore, Dio,uomo e Dio di nuovo, onniscenza e sapere infinito, non sapeva già da prima che il suo tentativo di redimere il genere umano sarebbe andato perso? E poi, perchè Redimere solo la Palestina? Oggi un giretto nella striscia di Gaza lo farebbe volentieri per vedere per che cosa è andato sulla croce? Grande rispetto per chi crede, ma inutile spiegarlo a chi è ateo perchè non esiste una sola ragione congrua che supporti tale fatica.

  • nino-54nino-54

    Pubblicato IL 11/02/2013, ORE 19:41

    Appassionato di

    Scopri di più

    Un papiro può anche presentare tutti i requisiti necessari per poterlo classificare AUTENTICO. Il vero problema è se esso è anche ISPIRATO da Dio come lo sono gli scritti biblici. E' questo il punto nodale della questione. Io non ho nessun problema ad accettare un papiro che è AUTENTICO ma non ISPIRATO... a quel punto quello che riporta lascia il tempo che trova! Può essere un reperto interessante dal punto di vista storico ma non aggiunge e non toglie nulla alla fede in Cristo, unico mediatore e sola Porta del Cielo, vero uomo e vero Dio, Signore e Salvatore dell'intera umanità!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia