Der Spiegel: "Debito Grecia è raddoppiato. Non ce la farà". Duri scontri in piazza contro l'austerity. Visto le foto? Meglio uscire dall'euro?

Secondo le indiscrezioni lanciate dalla rivista tedesca Der Spiegel il debito greco è raddoppiato. Secondo un'indagine preliminare condotta dalla Troika il debito pubblico della Grecia si attesterebbe sui 20 miliardi di euro quindi più del doppio delle precedenti previsioni.

 

Samaras, secondo Spiegel, avrebbe chiesto ai creditori pubblici di rinunciare in parte al rimborso delle loro richieste e avrebbe rinnovato la richiesta di una proroga di 2 anni per poter risanare i conti pubblici. In questo scenario la Grecia avrebbe bisogno di nuovi aiuti economici. Le cifre ufficiali saranno disponibili solo a metà novembre ma non faranno altro che certificare il fallimento del paese. E nel frattempo in Grecia è stato messo a punto un nuovo piano di austerità che prevede tagli a stipendi e pensioni ed un innalzamento dell'età pensionabile per un totale di 12 miliardi.

 

Torna lo spettro della fine della moneta unica? Puntare sull'austerity è davvero la mossa vincente per uscire dalla crisi?

maurizietto27maurizietto27

Pubblicata IL 25/09/2012, ORE 16:51 | Aggiornata IL 26/09/2012, ORE 16:26
28Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    lusignolusigno

    Pubblicato IL 27/09/2012, ORE 11:10

    Appassionato di

    Scopri di più

    l'euro é per ricchi, nata come moneta forte e  stabile, garantita dal pareggio di bilancio degli stati, garantisce le banche alle quali legato a doppio filo e oscilla poco per controllare l'inflazione, pertanto salvaguarda il sistema finanziario e legislativo(parlamento) e butta tutto il resto a mare.ovverossia gli sbagli li paga lo stato tassando i poveracci per salvare banche e politici, il sistema euro non prevede default, pertanto deve essre virtuoso e perfetto, cosa che in italia non é, é una moneta che non ha pietà delle sofferenze dei popoli e da salvare a qualunque costo anche a costo della sopravvivenza di un popolo.

    1 commento:

    • vikariusvikarius

      Pubblicato IL 16/01/2013, ORE 23:00

      Appassionato di

      Scopri di più

      il sistema euro non tollera caste che l'economia reale non puà permettersi. il burostato deve essere sterminato. questo è il modello. non si condivide? si rimane fuori. nessun problema. cosa ci fà la grecia con la svezia? o cipro con l'austria? boh, chiedetelo a prodi.

  • solomammebiondesolomammebionde

    Pubblicato IL 20/01/2013, ORE 13:53

    Appassionato di

    Scopri di più

    facciamola finita con questa rovina e angoscia,,,,,il fil dell'euro ha fatto flop...ritiriamolo dalle sale...

  • bblapinetadiregbblapinetadireg

    Pubblicato IL 18/10/2012, ORE 22:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    L'euro è nato nel solo modo che poteva nascere cioè con il patto di non sforare con il debito (uscite) più del  3% del pil (entrate). Questo avrebbe portato una piccola e sana inflazione appunto del  3% .  Con questo capitale prodotto artificialmente la U:E:  finanzia le attività di investimento e sovvenzionamento  di opere ritenute necessarie.   Insomma una piccola inflazione fa bene all'economia perchè impedisce che diventi statica (tenendo il capitale fermo si rischia l'erosione dell'inflazione).  

       Quello che è poi successo  e che alcuni paesi hanno sforato alla grande il limite imposto e qualcuno (Grecia)  ha anche falsificato i bilanci e per questo la Germania si è incacchiettata.

         Ricordiamoci che la Germania prima dell' unione monetaria aveva la terza moneta più potente al mondo e non gradisce questi colpi bassi. 

  • ferdinando168ferdinando168

    Pubblicato IL 15/10/2012, ORE 19:55

    Appassionato di

    Scopri di più

    Bisognerebbe analizzare da cosa è composto il  " debito" ...........forse dagli interessi ?

  • enzo1324enzo1324

    Pubblicato IL 07/10/2012, ORE 11:46

    Appassionato di

    Scopri di più

    La Grecia come l'Italia non dovevano entrare in Europa. Due paesi mal governati con risorse mal distrubuite, sprechi, evasione e tante altre cose da biasimare. Adesso pagano il conto.

  • heiaheiaalalaheiaheiaalala

    Pubblicato IL 04/10/2012, ORE 16:36

    Appassionato di

    Scopri di più

    Quello che sta succedendo in Grecia è drammatico.Temo che tra non molto scoppierà la rivolta armata generale di tutta la Nazione.Per l'italia?E' solo una questione di tempo.Presto ci arriveremo anche noi.

  • be-nebe-ne

    Pubblicato IL 29/09/2012, ORE 01:43

    Appassionato di esercizi pancia piatta, paradisi fiscali

    Scopri di più

    Meglio che la Grecia esca fuori subito dall'€, subito si fanno i veri politici con pochi partiti e poi una volta concluso il tutto l'europa unita io credo.

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia