Boom di bamboccioni: secondo il Censis uno su tre vive con la famiglia. Obbligo o scelta? Colpa della crisi?

Vi ricordate le parole dell'ex ministro Brunetta che aveva definito gli italiani "bamboccioni", ovvero bambini troppo cresciuti che non vogliono lasciare la casa dei genitori? Un nuovo studio condotto dal Censis dimostra che questa definizione sia tutt'ora di moda: un italiano su tre infatti vive ancora in famiglia. Si parla di una percentuale del 60% circa per i giovani tra i 18 ed i 29 anni, del 25% per adulti compresi tra 30 ed i 45 anni e dell'11% per coloro che hanno tra i 45 ed i 64 anni.

 

Scelta o necessità? Colpa della crisi?  

magicalauretta1magicalauretta1

Pubblicata IL 20/09/2012, ORE 16:37 | Aggiornata IL 20/09/2012, ORE 16:43
30Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    poetamaleficopoetamalefico

    Pubblicato IL 20/09/2012, ORE 16:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    Su questi dati bisogna riflettere in quanto, tralasciando coloro che non vogliono lasciare le mure domestiche, ci sono molti ragazzi che non sono in condizione di poter lasciare la casa dei genitori. La disoccuopazione giovanile è molto alta e anche i neolaureati fanno fatica a trovare un lavoro e chi lo trova è malpagato. E poi con il costo della vita odierna come si può pensare di poter vivere con uno stipendio di 1000 euro scarsi?

     

    Altro dato importante è che l'Italia vanta il primato delle madri senza lavoro: secondo Save The Children nel 2009 le interruzioni di lavoro alla nascita di un figlio sono arrivate all'8,7% ossia il quadruplo rispetto al 2003. Tale situazione denota anche che nelle famiglie dove c'è solo un genitore che lavora si fa fatica a far quadrare i conti. E qual è la conseguenza del fenomeno dei bamboccioni? Che i giovani che riescono ad uscire si casa si sposano sempre più tardi e l'età in cui le donne decidono di diventare madri si alza sempre di più. In alcuni casi il nucleo familiare poi rimane formato solo da marito e moglie che decidono di non avere figli poichè l'impatto che avrebbero sul bilancio familiare sarebbe impossibile da affrontare.

     

    Questa è la realtà del nostro Paese che sembra destinata a peggiorare con l'andare del tempo: cosa intendono fare i politici che ci governano per porre rimedio? E quanto interessa a loro il futuro dell'Italia? Fanno bene i giovani che appena ottenuto il titolo di studio fuggono all'estero in cerca di prospettive che attualmente qui da noi non ci sono.

    4 commenti:

    • aurora556aurora556

      Pubblicato IL 22/09/2012, ORE 15:17

      Appassionato di

      Scopri di più

      Caro PENNABIANC21,o tu hai tanti soldi o non ti sei accorto di come sono cambiate le cose oppure vivi in un altro mondo,e io non sono una ragazzzina ho 45 anni e 2 figli.

    • paol58paol58

      Pubblicato IL 22/09/2012, ORE 22:58

      Appassionato di

      Scopri di più

      @pennabianc21 sono proprio i conti comparati che dimostrano come sia difficile oggi sbarcare il lunario: un monolocale a meno di 400 Euri al mese non si trova (40% dello stipendio), per una camerina ne vogliono 250; mia mamma comprò l'appartamento dove sono cresciuto per 7milioni, quando ne guadagnava mezzo l'anno (valore immobilare pari a 14 annualità). Oggi quell'appartamento vale 300000 Euri (valore pari a 23 annualità). L'unica cosa che costa meno è il cibo, per il quale si spende oggi solo il 19% dello stipendio, rivolgendosi alla grande distribuzione e ai discount convenienti

    Leggi tutti i commenti

  • La cosa buffa sapete qual'è?? La cosa buffa è che noi commentiamo, facciamo guadagnare soldi a Virgilio con la pubblicità e poi secondo voi, i ns. commenti interessano a qualcuno?? Qualcuno dei signorni occupatissimi tra cui Padoa Schioppa o Brunetta se ne prende carico almeno di leggerli??

  • cotrufo1cotrufo1

    Pubblicato IL 29/09/2012, ORE 20:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    BAMBOCCIONI SARANNO I VOSTRI FIGLI, CARI POLITICI, I NOSTRI, ALMENO QUELLI CHE LAVORANO, SONO COSTRETTI A PERMANERE IN CASA DEI GENITORI PERCHE' LA VOSTRA POLITICA HA MESSO IN GINOCCHIO IL PAESE E CERTAMENTE TALE ATTEGGIAMENTO POTREBBE ANCHE LEDERE LA DIGNITA' ER IL PROPRIO ORGOGLIO DEI NOSTRI FIGLI; FORSE PER RESISTERE ED EVITARE DI ANDARE A DELINQUERE. 

  • fiorenzomagnifiorenzomagni

    Pubblicato IL 29/09/2012, ORE 19:47

    Appassionato di

    Scopri di più

    salve,

    i problemi per fare questo passo le conosciamo tutti,flessibilità,disoccupazione,sfruttamento,schiavitù moderna,guerra finanziario economica ecc....

    Vorrei solo fare una considerazione 1000 euro per vivere da soli sono pochi però non è vero che non permettono di farlo.

    Io vivo in 39 metri quadri con un gattino,uno scooter,un auto,faccio 60 km al giorno per raggiungere il posto di lavoro,la bolletta è di 28 euro mensili la luce,la monnezza 60 euro l'anno,acqua 90 euro,la spesa 2000 euro,l'auto mi costa all'incirca 3500 euro l'anno,lo scooter 1500 euro l'anno, poi il resto all'incirca 5600 euro l'anno tra mutuo e divertimenti..

    Questo è il prezzo che pago io per la libertà,vi voglio portare a riflettere su questo,se desideri oggetti,futilità,sposare,e alla fine diventare un modello sociale non puoi fare mai un passo del genere

  • rob1950arob1950a

    Pubblicato IL 29/09/2012, ORE 19:26

    Appassionato di

    Scopri di più

    ringraziassero il governo che non permette più assunzioni a tempo indeterminato con la conseguenza che le banche non concedono più prestiti e mutui, oltretutto gli stipendi odierni non permettono più di staccarsi dalla propria famiglia perchè non danno possibilità di pagare affitti, utenze e tutto ciò che comporta il vivere per proprio conto. Grazie governo che io stando in pensione devo mantenere anche mio figlio. Grazie governo che dalla pensione mi hai detratto circa 200 euro senza almeno darmi spiegazioni a cosa ti servono. Grazie governo che ai parlamentari, invece di abbassare i stipendi e dare l'esempio a noi cittadini, dai la possibilità (assurdo per alzata di mano) di avere aumentini pari o superiori ad uno stipendio medio. Sentiti ringraziamenti.

  • biutifulovteausbiutifulovteaus

    Pubblicato IL 29/09/2012, ORE 19:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    Non è stato Brunetta ma Padoa Schioppa!!!!

  • demetrio007demetrio007

    Pubblicato IL 29/09/2012, ORE 19:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    non merita nemmeno un risposta.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia