Tesi choc: Gesu aveva una moglie. Possibile prova in un papiro. Chi sarebbe? La Chiesa come si è pronunciata in merito?

Ecco una di quelle notizie che se fosse confermata sarebbe una vera bomba: Gesù avrebbe avuto una moglie. Secondo Karen L. King, che detiene la cattedra Hollis alla scuola di Teologia dell’Università di Harvard, ed è una delle più note studiose dei papiri biblici, è stato ritrovato un frammento di papiro grande quanto una carta di credito (databile al quarto secolo d.C.) che riporta queste frasi "Mia madre mi ha dato la vita…i discepoli chiesero a Gesù…negò. Maria è degna di questo…Gesù disse loro, “mia moglie”…potrà essere mia discepola. Che i malvagi si gonfino…per quanto mi riguarda, abiterò con lei per… un’immagine”.

 

Ecco la foto del papiro che riporta queste frasi

Chi sarebbe questa donna? Se ciò fosse vero che effetti avrebbe ciò sulle credenze cristiane? La Chiesa come si è pronunciata in merito?

poetamaleficopoetamalefico

Pubblicata IL 19/09/2012, ORE 12:29 | Aggiornata IL 19/09/2012, ORE 12:37
66Leggi le risposte

Tag

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    paurosaileniapaurosailenia

    Pubblicato IL 19/09/2012, ORE 12:34

    Appassionato di

    Scopri di più

    La notizia del ritrovamento del reperto è stata data su Harvard Magazine e da quanto si evince si può affermare che Gesù avrebbe chiarito ai suoi discepoli che sua moglie poteva essere sua discepola e che, anzi, lui sarebbe andato a vivere con lei noncurante della rabbia sociale che questo avrebbe potuto creare.

     

    Da dove arrivi il reperto non è dato sapersi (come dimostra questo video) poichè il proprietario ha voluto rimanere nell'anonimato ma la King è in attesa del parere di altri studiosi che possano confermare l'importanza della scoperta. Quello che la studiosa ci tiene a sottolineare è che il frammento non deve essere preso come la prova che il Gesù storico fosse effettivamente sposato "Non possiamo subito pensare che Gesù, la persona storica, fosse sposato. Il testo è stato scritto secoli dopo la vita di Gesù e tutte le fonti precedenti, e storicamente attendibili nella letteratura cristiana tacciono sul punto".

     

    Questo papiro dimostra però che nelle comunità cristiane dell'epoca c'era già un dibattito aperto sull'effettivo celibato di Gesù. Quel che li ha convinti della genuinità del papiro è stato l’inchiostro scolorito sulle fibre nei bordi "Il retro è così consunto che si possono leggere solo cinque parole".

  • simpaticis1simpaticis1

    Pubblicato IL 29/09/2012, ORE 14:45

    Appassionato di

    Scopri di più

    Io non capisco perchè la chiesa deve per forza convincerci che Gesù era scapolo,  era un uomo a nostra immagine e somiglianza !?ebbene, noi ci sposiamo e consumiamo altrimenti la chiesa può annullare il matrimonio, non capisco perchè Gesù e la Madonna non potessero avere una vita normale! Per me non solo Gesù era sposato ma aveva anche dei fratelli. ha vissuto però girovagando senza ricchezze predicava bene e razzolava bene non come i nostri sacerdoti che parlano di povertà  e vivono nella ricchezza più assoluta. Il giorno in cui la chiesa si spoglierà dei beni terreni consegnandoli ai poveri io ritornerò in chiesa.

  • ben3361ben3361

    Pubblicato IL 22/09/2012, ORE 17:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    A parte il fatto che scapolo o ammogliato, non mi fa alcuna differenza. C'è da dire che ammogliato, benvenga la maddalena che si è rimessa sulla retta via; benvenga qualsiasi altra donna che ha capito lo scopo ed il sacrificio di Cristo sulla terra. Benvenga anche che fosse scapolo non cambia assolutamente niente, oltretutto il suo operato è stato un'insegnamento all'onesto vivere. Ciò tutto premesso mi chiedo papiro scritto 400 anni dopo, e la fonte ? E' forse come tutti gli scritti apocrifi forse inventati per avversione atavica ? E' vero ?: dare dimostrazioni prego. Saluti

  • lorenzo1063lorenzo1063

    Pubblicato IL 22/09/2012, ORE 17:05

    Appassionato di

    Scopri di più

    si tratta di vangeli apocrifi, non attinenti alla realtà storica......Le solite scoperte degli anglicani......

  • cleopatra501cleopatra501

    Pubblicato IL 22/09/2012, ORE 16:36

    Appassionato di

    Scopri di più

    I sacerdoti cattolici di rito orientale possono sposarsi, quelli di rito romano no e la legge sul celibato dei preti è dell'undicesimo secolo. I vescovi ortodossi devono essere celibi per cui un sacerdote ortodosso per poter ambire al titolo di eccelenza rimane celibe. Gesù sposato non credo che sconvolga "Il Vaticano" secondo me i fedeli non sono ancora pronti ad aggiornarsi rispetto al susseguirsi di pensieri ormai anacronistici.

  • arenosaldero1arenosaldero1

    Pubblicato IL 22/09/2012, ORE 16:34

    Appassionato di

    Scopri di più

    Gesù non è veuto per sposarsi ma per rendere testimonianza alla verità....giov.18,37. Se si fosse sposato potrbbero esserci dei figli e questi figli (essendo gesù perfetto quindi senza peccato originale,)(romani 8;23) sarebbero eterni perche anch'essi perfetti, però non risulta da nessuna parte del mondo che ci sono persone che  come età hanno 2000 anni!

  • lorenzo1225lorenzo1225

    Pubblicato IL 22/09/2012, ORE 16:03

    Appassionato di

    Scopri di più

    Sembra logico a qualcuno che si possanno interpretare delle frasi compiute in un pezzetto di papiro che ha una dimensione pari a una carta di credito?

    Da quale fonte proviene quel pezzo di papiro?

    C'è sempre qualcuno che si sveglia la mattima per andare alla scoperta di qualcosa di sensazionale, oggi tocca a me domani a te.

    Lorenzo

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia