Troika alla Grecia: "Dovete lavorare 13 ore al giorno e anche al sabato". Utile ricetta anti crisi? Meglio uscire dall'euro?

In Grecia è duro scontro tra la Troika (Fmi, Ue e Bce) ed il governo per riuscire a trovare un accordo sul pacchetto di nuove misure di austerità per il biennio 2013-2014 per un totale di 11,5 milioni di euro. Questo rappresenta la condizione indispensabile per dare via libera all'assegnazione di una nuova tranche da 31,5 miliardi, gran parte della quale andrà per la ricapitalizzazione delle banche elleniche.

 

Sulla stampa greca ha avuto molto risalto una delle ricette suggerite dalla Troika "Aumentare il numero massimo di giorni di lavoro a sei settimanali per tutti i settori" e ciò vuol dire che il sabato lavorativo diventerà fisso. Inoltre si sono materializzate anche le indiscrezioni secondo cui sarebbe stata avanzata la richiesta di allungare l'orario lavorativo giornaliero a 13 ore. Si arriverebbe ad avere una settimana lavorativa di 78 ore ossia il doppio della settimana standard in tutta Europa. 

 

Secondo la Troika per rilanciare l'economia ellenica ed il mondo del lavoro bisognerebbe "Aumentare la flessibilità degli orari di lavoro; fissare il tempo di riposo minimo a 11 ore; scollegare le ore di lavoro dei dipendenti dagli orari di apertura al pubblica; eliminare restrizioni sul tempo minimo/massimo tra i turni del mattino e del pomeriggio".

 

Secondo altre fonti poi la Troika suggerisce che i datori di lavoro dovrebbero poter licenziare i dipendenti più facilmente e, a tale scopo, propone di ridurre della metà (da 4-6 mesi a 2-3 mesi) la durata del periodo previsto per inviare al lavoratore l'avviso di licenziamento. Sulla stessa linea propone inoltre che la liquidazione, ovvero la somma di denaro che i dipendenti ricevono alla fine del rapporto di lavoro, venga ridotta del 50% se essi ricevono una seconda pensione.

 

E' la giusta ricetta per combattere la crisi? Esistono altre soluzioni? Non sarebbe meglio per la Grecia uscire dall'euro?

kobayashi87kobayashi87

Pubblicata IL 14/09/2012, ORE 10:04 | Aggiornata IL 14/09/2012, ORE 10:59
57Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    jahanshahjahanshah

    Pubblicato IL 14/09/2012, ORE 15:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    Basta mandare a casa questi politici ( che i greci come idioti hanno votato ) uscire dall'euro e strabattersene dell'Europa ( di questa Europa serva delle banche ) , ma se non l'hanno ancora capito ( come non lo capiscono gli italiani ) peggio per loro , prima o poi ci sarà una rivoluzione violenta con metà dei greci morti di fame

    1 commento:

  • nevjacknevjack

    Pubblicato IL 28/02/2013, ORE 15:03

    Appassionato di

    Scopri di più

    Fuori tutti dall'euro della bce

  • vikariusvikarius

    Pubblicato IL 28/12/2012, ORE 07:34

    Appassionato di

    Scopri di più

    ma domandatevi dove sono finiti i soldi, invece di blaterare solo contro la troika!! sono finiti nelle tasche della casta e del burosistema!! avete capito bene. debito pubblico per interesse privato. esattamente come da noi: chiediamo i soldi allìeuropa per pagare l'auto blu con scorta e autisti a formigoni. ditemi voi.

  • flavio318flavio318

    Pubblicato IL 30/09/2012, ORE 08:09

    Appassionato di

    Scopri di più

    Questo è il risultato dei poteri forti...TUTTI SCHIAVI!!!

    Se non si decide a farli fallire, saremo tutti rovinati. 

    Vengono concessi molti milioni di euro alla Grecia, per salvare le banche, non il popolo!!!

    Da noi è la stessa cosa, con Monti e Passera, viene fatto tutto e solo per le banche, al popolo ci crede solo la Lega Nord!!!

  • ulisse20021ulisse20021

    Pubblicato IL 30/09/2012, ORE 07:47

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ritengo che non ci sia una risposta giusta sicura. Ritengo, però, che la risposta proposta alla Grecia sia certamente quella sbagliata. Il punto è che la politica economica europea la dirige la sig.ra Merkel, una donnetta vissuta sotto il regime comunista della ex DDR dove con l'economia di sviluppo non hanno mai avuto grande dimestichezza (basti vedere come erano ridotti quando furono riscattati dalla Germania Ovest). E noi speriamo che una così la possano convincere i modi english ed il loden di Monti? Lì ci vuole qualcuno che, in senso metaforico, la prenda a calci nel culo (e di spazio da colpire ce n'é tanto) e le faccia capire finqalmente che se la Grecia fallisse (e poi l'Italia e la Spagna) le banche tedesche non avrebbero molto da sorridere (loro che ne hanno finanziato l'acquisto di armi tedesche e francesi che ancora oggi viene imposto alla Grecia in cambio degli aiuti europei). 

  • sandocan0071sandocan0071

    Pubblicato IL 29/09/2012, ORE 21:25

    Appassionato di

    Scopri di più

    QUESTI SONO PAZZI . 

  • ruupruup

    Pubblicato IL 29/09/2012, ORE 20:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    non solo per la grecia anche per noi uscire dall'euro e subito

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia