Allarme lenti a contatto: rischio cecità per chi le indossa. Perchè? Quali sono le cause? Quali accorgimenti seguire?

Secondo gli studi effettuati da alcuni esperti dell'dell'University of West of Scotland milioni di persone che indossano le lenti a contatto sciacquandole sotto l'acqua o indossandole in piscina rischiano la cecità. "Il numero effettivo delle infezioni registrato ogni anno non è elevato ma possono essere letali per la vista. Quest'infezione infatti è causata soprattutto da quelle persone che sciacquano le lenti sotto il rubinetto nel bagno di casa, le indossano sotto la doccia o frequentano le piscine. Si tratta di un potenziale problema per ogni singolo portatore di lenti a contatto" afferma Fiona Henriquez, membro dell'equipe che ha lanciato l'allarme. 

 

Qual è la causa di infenzione? Quali accorgimenti è utile seguire?  

ballerino198ballerino198

Pubblicata IL 11/09/2012, ORE 10:36 | Aggiornata IL 11/09/2012, ORE 10:41
8Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • bobfourbobfour

    Pubblicato IL 12/04/2013, ORE 20:53

    Appassionato di

    Scopri di più

    Milly Carlucci dovra' rinunciare alla sua faccia da Barby con eterno sorriso

  • maxrudiaemaxrudiae

    Pubblicato IL 12/04/2013, ORE 17:28

    Appassionato di

    Scopri di più

    La notizia e vecchia di 7 mesi ma sempre attuale. E' questione d'igiene, io indosso occhiali e frequentemente lenti usa e getta riservando il massimo rispetto all'organo.

  • rosa786rosa786

    Pubblicato IL 12/04/2013, ORE 17:04

    Appassionato di

    Scopri di più

    fate come me- le tolgo ogni sera e le metto nel liquido apposito per la pulizia,poi le rimetto al mattino rinfrescandole sempre con lo stesso liquido, durante il giorno uso sempre delle lacrime artificiale per tenerle sempre lubrificate, le cambio ogni  15 giorni, le uso quasi sempre 12 ore al giorno, le porta da più di 40 anni e non mi hanno mai dato fastidio

    1 commento:

  • giangi603giangi603

    Pubblicato IL 06/04/2013, ORE 20:19

    Appassionato di

    Scopri di più

    Fate come me: non ne faccio un vanto ma porto lenti a contatto da Febbraio 1979!! Sono miope ed ora si è aggiunta una 'goccia' di presbiopia come è normale a 50 anni. Fate un uso morigerato delle lenti nel senso di indossarle al massimo 8 ore al giorno e usando quelle usa-e-getta: praticamente portate sempre una lente nuova!! Ora ne sono uscite di nuove al silicone che sono ottime!! Rispettando gli occhi potrete portarle fino a 70 anni.

     

    1 commento:

    • conciscleconciscle

      Pubblicato IL 12/04/2013, ORE 12:33

      Appassionato di

      Scopri di più

      giangi ha espresso in modo semplice come utilizzare le lac. Io le ho usate in modo dissennato, quando ero giovanissima, ma comunque senza problemi di infezioni, usando i vari accorgimenti di pulizia necessari, e oggi in modo responsabile, con le nuove usa e getta. Le porto ancora e sono trascorsi più di trent'anni. Perchè si deve sempre creare allarme, anche quando non ha motivo di esistere? Conciscle

  • oooooh ! Qui c'è ne sempre una nuova ! Inguinati di qua , inguinati di la C'è rimasto ancora un angolo della terra dove pote cambà ?

  • darkblu1darkblu1

    Pubblicato IL 16/09/2012, ORE 02:23

    Appassionato di

    Scopri di più

    ..provate ad usare le usa e getta...giornaliere...

     

  • paurosaileniapaurosailenia

    Pubblicato IL 11/09/2012, ORE 10:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    La pulizia delle lenti a contatto è di fondamentale importanza per evitare di contrarre infezioni. Per disinfettare e sciacquare le lenti a contatto basta seguire questi 5 semplici passaggi:

     

    1. Lavatevi bene le mani per non contaminare i vostri occhi con germi e sporcizia. Non utilizzate saponi particolari che non sono adatti per le lenti a contatto. Asciugatevi le mani con un asciugamano che non perda fili.
    2. Rimuovere la lente dal primo occhio e pulirla con la soluzione di pulizia prevista. La pulizia rimuove le sostanze prodotte dall’occhio, i cosmetici e altri residui che limitano il comfort della lente. Strofinare la lente posizionata nel palmo della vostra mano con alcune gocce di soluzione.
    3. Sciacquare nuovamente la lente per rimuovere i residui, avendo cura di prolungar l’operazione di risciacquo per tutto il tempo necessario: il risciaquo è un passaggio fontamentale per allontanare la sporcizia.
    4. Posizionare la lente nel vostro portalenti pulito e riempirlo con della soluzione fresca: non limitarsi ad aggiungere del liquido nuovo a quello vecchio. La disinfezione uccide i microorganismi presenti sulla lente. Il tempo per la disinfezione può variare a seconda del tipo di soluzione utilizzata, verificate le istruzioni riportate sulla confezione.
    5. Ripetere i passaggi sopra indicati anche per l’altra lente.

     

    Da notare che alcuni prodotti possono non essere tra loro compatibili o causare problemi al materiale delle lentine e arrivare anche a danneggiare le strutture dell’occhio (Fonte Occhio.it)  

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia