Bancomat: pagamento obbligatorio per importi oltre i 50 euro. E' giusto? Utile soluzione contro l'evasione? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Secondo alcune notizie che girano sul web il governo avrebbe pronta una proposta di decreto legge secondo la quale da luglio 2013 diventerebbe obbligatorio accettare pagamenti con moneta elettronica (quindi bancomat e carte prepagate) per importi al di sopra dei 50 euro.

 

Secondo quanto riportato da TM News "I soggetti che effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, per gli importi superiori a 50 euro sono tenuti ad accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito". Successivamente, secondo un regolamento del ministro Passera in accordo con la Banca d'Italia, sarà disciplinata l'estensione anche agli importi inferiori ai 50 euro e agli strumenti di pagamento con tecnologia mobile.

 

Questo nuovo limite potrebbe essere utile per la lotta all'evasione fiscale? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un tale provvedimento?

poetamaleficopoetamalefico

Pubblicata IL 06/09/2012, ORE 14:32 | Aggiornata IL 06/09/2012, ORE 14:37
137Leggi le risposte

Risposte Geniali

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia