Vendola: "A 54 anni voglio dire che mi voglio sposare con il mio compagno". Bindi contro il matrimonio gay. Giusto legalizzare le nozze gay in Italia?

E' scontro acceso tra Vendola, leader del Sel, e Rosi Bindi sulle nozze gay. Sul tema delle unioni omosessuali Pd e Sel non riescono a trovare un punto di incontro e la bufera si è accesa con la dichiarazione di Vendola che intende sposare il suo compagno Eddy Testa e dichiara "A 54 anni voglio dire che mi voglio sposare con il mio compagno. Rivendico questo. Come cittadino, come persona e come cristiano voglio poter vivere una discussione vera e chiedere al mio Stato e alla mia Chiesa per quale motivo progetti d’amori non possono essere liberati da un tappo di Medioevo che tante volte ha ferito la nostra vita. Prendiamo quello che è possibile, si dice. Ma è con questa logica che abbiamo uno standard di diritti civili da repubblica islamica, perché abbiamo rinunciato a una battaglia di principio. Invece voglio poter dire anche in Italia che abbiamo diritti interi e non dimezzati. Se lo dice Barack Obama, se lo dice Cameron, consentite a me di dire matrimonio gay, diritti". Ecco una foto del leader di Sel col compagno

In merito alle dichiarazioni fatte da Vendola la presa di posizione della Bindi è forte "Se parliamo di diritti civili porteremo avanti questo impegno. Ritengo che in Italia l'obiettivo possa essere quello del riconoscimento delle unioni civili e non del matrimonio. Sono fedele alla carta Costituzionale". Apertura alle unioni gay ma piena negazione del diritto al matrimonio gay.

 

E' giusto che in Italia vengano legalizzate le nozze gay? Siete favorevoli o contrari?

loretta80loveloretta80love

Pubblicata IL 04/09/2012, ORE 14:52 | Aggiornata IL 04/09/2012, ORE 14:57
22Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    paurosaileniapaurosailenia

    Pubblicato IL 04/09/2012, ORE 14:54

    Appassionato di

    Scopri di più

    Secondo quanto detto da Paola Concia il Pd avrebbe un progetto di legge che andrebbe a rinconoscere la regolarità dei matrimoni gay infatti afferma "Il Pd ha una proposta di legge sull’estensione del matrimonio agli omosessuali che vede la sottoscritta come prima firmataria e depositata l’8 agosto del 2008. Quindi basterebbe che i deputati del Pd sostenessero, come è giusto che sia, la proposta di legge della loro collega di partito, tra l’altro firmata recentemente da Furio Colombo".

     

    Rosy Bindi in merito alle unioni gay ha detto "Noi regoleremo le unioni civili, anche quelle omosessuali. Credo che dobbiamo fare insieme su questa scia un grande sforzo italiano per dare finalmente non mezzi diritti, ma diritti. E ritengo debba essere un impegno. Il Pd lo ha già assunto e lo porterà avanti nella prossima legislatura". Quello che non mi è chiaro perchè è possibile legalizzare le unioni fra omosessuali mentre le nozze no. Che differenza esiste tra le due cose?

    2 commenti:

    • marco3599marco3599

      Pubblicato IL 04/09/2012, ORE 16:59

      Appassionato di

      Scopri di più

      Tento di darti la mia versione. Chi ti scrive è divorziato e da 15 anni convive con una donna, insieme abbiamo un figlio di 12 anni. Innanzi tutto tengo a dire che gradirei parlare di tali diritti in generale, oltre ai gay ci sono, come la mia tante coppie, di fatto che hanno gli stessi problemi. Ho premesso questo perchè dopo aver contratto un primo matrimonio religioso, oggi trovo del tutto assurdo dover affrontare un nuovo matrimonio, ancorché civile, per veder riconosciuti i miei diritti e quelli dei miei cari. Personalemnte ritengo che il matrimonio abbia un senso se supportato da una fede religiosa, l'unione civile è solo un mero contratto, necessario casomai ma pur sempre un contratto come un'altro.. Detto questo, se poi certa gente ha bisogno di gratificarsi attraverso l'abito buono, il mazzolino di fiori e la fotografia con il bacio davanti al pubblico ufficiale, facciamo pure le nozze ma scusatemi tutto ciò mi sembra solo ridicolo.

    • alfonsotridentalfonsotrident

      Pubblicato IL 17/09/2012, ORE 17:20

      Appassionato di

      Scopri di più

      METTETE LA ROSI BINDI e LA PAOLA CONCIA A DISCUTERE QUESTO PROBLEMA GAY , SI INTENDE a livello gratuito non a spese di noi Italiani.

  • tirotesotiroteso

    Pubblicato IL 19/09/2012, ORE 17:44

    Appassionato di

    Scopri di più

    Avremo una First lady con il suo toyboy?

  • rossi177rossi177

    Pubblicato IL 19/09/2012, ORE 13:36

    Appassionato di

    Scopri di più

    contrariooooooooooooooooooooo!!!

  • francobirfrancobir

    Pubblicato IL 19/09/2012, ORE 08:47

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il 50% delle copie etero convive per anni, quindi che cavolo di importanza può avere il fatto se due gay si possono sposare o no?????

  • ercipolla6ercipolla6

    Pubblicato IL 18/09/2012, ORE 13:04

    Appassionato di

    Scopri di più

    Hai tempi acui noi siamo ovvero al 2012 non vedo nulla di male i matrimoni gay sono un atto di civiltà, lasciamo perdere la chiesa che non hanno nulla da rimproverarci ( coi loro scandali veramente schifosi ) pensiamo a due che a loro modo si amano e vogliono legalizzare la loro unione senza andare oltre cioè adottare un bambino.

  • gieffefigieffefi

    Pubblicato IL 17/09/2012, ORE 20:52

    Appassionato di

    Scopri di più

    ecco: vada in viaggio di nozze e cerchi di non tornare.......

  • alfonsotridentalfonsotrident

    Pubblicato IL 17/09/2012, ORE 17:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    temo che la sinistra ove mai dovesse vincere le elezioni, perderà come la passata   legislatura di PRODI  per i  DICO, mesi e mesi per discutere questa emerita ca........ta, finiamola una buona volta con questi matrimoni strani, si deve dare tempo al tempo, queste sono cose serie che non devono occupare il governo ma i perdigiorno.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia