Quotidiano inglese: "Merkel leader d'europa piu pericoloso". E' vero? Perchè tale affermazione?

Sui social network ho visto che in questi giorni alcuni stanno condividendo una foto di una copertina di un magazine nel quale Angela Merkel viene raffigurata nei panni di Terminator. Secondo il quotidiano britannico NewStatesman la Merkel è il leader politico più pericoloso d'Europa.

Secondo voi ha ragione? Le politiche di austerity imposte dalla Germania peggiorano la crisi economica?

kobayashi87kobayashi87

Pubblicata IL 25/06/2012, ORE 14:08 | Aggiornata IL 25/06/2012, ORE 14:24
70Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    ilducapazzoilducapazzo

    Pubblicato IL 25/06/2012, ORE 14:17

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il quotidiano tedesco ha definito la Merkel "il leader tedesco più pericoloso dopo Adolf Hitler" e questo giudizio molto pesante rischia di incrinare i rapporti tra Germania ed Inghilterra. Secondo la rivista britannica le politiche messe in atto dalla Germania basate su austerità e rigore stanno sterminando la crescita e stanno spingendo l'Europa e, più in generale tutto il mondo, verso una ‘nuova depressione’.

     

    Se si vuole salvare la prosperità dell'Europa, non c'è alternativa alle politiche rivolte alla crescita. "È ora che la signora Merkel agisca di conseguenza" questo è in sintesi il contenuto dell'articolo che è rimasto anonimo e l’editoriale non è stato firmato dall’autore. E la realtà dei fatti è proprio quella descritta dalla rivista inglese in quanto l'attuale situazione economica europea non ha un futuro roseo.

     

    Paesi come Spagna, Grecia e Irlanda vivono sull'orlo del fallimento: qualche giorno fa il FMI ha lanciato un allarme default per l'Irlanda. Lo stato iberico ha ricevuto ingenti aiuti economici dalla Bce per salvare le banche nazionali ma sembra che i 100 milioni erogati non possano bastare e il 17 giugno in Grecia è stato eletto un governo che intende rispettare gli impegni presi con la Ue e che quindi continuerà a imporre politiche di austerity ai cittadini ellenici.

     

    Secondo economisti come Stiglitz l'austerity non farà altro che indebolire l'economia europea "Sta portando a una doppia recessione che potrebbe essere abbastanza grave. Probabilmente peggiorerà la crisi dell’euro. Le conseguenze nel breve termine saranno molto negative per l’Europa". Secondo Krugman, premio nobel per l'economia, l'euro ha il 50% di possibilità di sparire tra un anno e la Germania non ha certezze su come procedere "L''attuale atteggiamento della Merkel e dei soci farà si che distruggeranno completamente il progetto europeo". 

     

    La Bce mantiene la sua posizione rigida, non intende tagliare i tassi di interesse e virare verso una politica espansionistica e per Krugman "La sua linea economica basata sull'austerità è una politica zombie". Qual è la via d'uscita? Secondo Krugman sta diventando sempre più chiaro "che ci vorrà una completa catastrofe per andare oltre la politica dei salvataggi delle banche e alla velocità con cui accadono le cose in Europa non siamo molto distanti dalla realizzazione di questo progetto".

    2 commenti:

    • aspasia714aspasia714

      Pubblicato IL 27/06/2012, ORE 11:59

      Appassionato di

      Scopri di più

      Salvare le banche é una cosa ma bisogna salvare il Paese iniettando euro agli Stati!!!A mali estremi estremi rimedi!

    • mariarosari8mariarosari8

      Pubblicato IL 28/06/2012, ORE 08:17

      Appassionato di

      Scopri di più

      Vorrei sapere se i cosidetti politici Italiani, dove stanno, non vedono che la CULONA, ci sta rovinando, quando si degnano a prendere in mano la situazione, via il governo tecnico, eppoi come si permette la fornero a fare la legge sul lavoro, lo sà questa benedetta donna che LEI non è un politico, votato da noi, bensi è stata scelta dal suo tutore monti, quindi vattene a casa, quei soldi che ti prendi, sono rubati, servono a noi e non ad una cretina come LEI, noi siamo ritornati nel MEDIO EVO, tutti abbiamo l'ovatta sotto il naso, vergogna, facciamo schifo, quel mao,mao di monti forse è meglio che non parla , perchè ogni parola che dice, sono milio di danni che fà. MA ANDATE AL POSTO TUTTI QUANTI. Bersani ora non ti alzi dal letto la mattina è dice ora vado in parlamento perchè si deve dimettere, ci hai rotto i c................ tutti i giorni, perchè non la ripeti ora la canzoncina, stupido buffone, vigliacco, ladro, ecc.ecc......

  • io sono perfettamente d'accordo con New Statesman, c'è poco da aggiungere è uno dei motivi di questa distruzione che è in atto nella nostra europa, spero venga processata e condannata un giorno per crimini contro i popoli europei....

  • smeraldo195smeraldo195

    Pubblicato IL 28/09/2012, ORE 11:10

    Appassionato di

    Scopri di più

    Si un politico( la Merkel) Pericolosissima ,e che portera' un conflitto tra Poveri , nell'intero teatro Europeo.. 

  • luca2099luca2099

    Pubblicato IL 29/08/2012, ORE 20:18

    Appassionato di

    Scopri di più

    Magari avessimo anche noi una merkel

  • sergioheartsergioheart

    Pubblicato IL 16/08/2012, ORE 16:59

    Appassionato di

    Scopri di più

    Fare rispettare le regole è un dovere di chi occupa una posizione dominante e la Signora Merkel è la persoa più titolata per dare direttive a tutti i Governatori che hanno sottoscritto l'impegno di unificare la "moneta europea". 

  • ascd1234ascd1234

    Pubblicato IL 04/08/2012, ORE 13:24

    Appassionato di

    Scopri di più

    si secondo me chi a i soldi ricatta chi ne a bisogno e probabilmente questi grandi capitali son di proprieta di gente senza scrupoli che usano le banche a fare i giochi al rialzo dello spred e diventare sempre piu ricchi allora mi domando e possibile che chi ci governa faccia le politiche di qusti signori? e se si allora non ce piu speranza vuol dire che siamo nelle loro mani lunica soluzione e fermarci tutti fino a quando i governi non sequestrano tutto a questa gente.un saluto

  • loren-80loren-80

    Pubblicato IL 03/08/2012, ORE 11:57

    Appassionato di angela merkel, b, economia, Gigi Buffon, letteratura, politica, sport

    Scopri di più

    Agli inglesi e, più in generale a tutti, non fa piacere sapere che ci sono altri più bravi di loro.

    Angela Merkel sta facendo bene gli inetressi della Germania. Se anche gli altri avrebbero saputo fare altrettanto bene gli interessi dei loro paesi, tutta l'Europa Unita, l'euro, ne avrebbero tratto vantaggio.

    Pertanto, la mia risposta é che i restanti paesi euoropei, dopo una necesaria cura che elimina gli sprechi, destina le risorse al miglioramento della efficienza produttiva facendo rientrare in questa voce anche gli investimenti nella ricerca e, soltanto dopo, dedicarsi alla distribuzione degli avanzi della ricchezza fra le categorie più deboli.

      

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia