Krugman: "Europa fallita al 50%. Serve una vera catastrofe per uscire dalla crisi". Possibile?

In seguito al risultato delle elezioni in Grecia che ha visto la vittoria della fazione politica a favore dell'euro (e quindi delle politiche di austerità) l'economista tedesco Krugman ha commentato la situazione futura che attende la Grecia affermando che "Ora potranno portare avanti politiche che non funzionano. Evviva! Atene uscirà ugualmente dall'euro perchè si continuerà ad attuare politiche fallimentari. Se le attuali politiche falliranno completamente, il che sembra scontato, e la Grecia uscirà dall'Euro in ogni caso, come altamente probabile, l'intera politica centrista della Grecia sarà screditata; sarebbe stato meglio poter screditare i radicali".

 

Krugman già in tempi non sospetti aveva identificato proprio nelle campagne di rigore e austerity una delle cause di aggravamento della crisi. Per quanto riguarda il futuro della moneta unica dice "Non so se l'euro ci sarà ancora fra un anno... diciamo che ci sono un 50% di probabilità che possa scomparire". 

 

Ed inoltre afferma che "Più verosimilmente sta diventando sempre più chiaro che ci vorrà una completa catastrofe per andare oltre la politica dei salvataggi delle banche e alla velocità con cui accadono le cose in Europa non siamo molto distanti dalla realizzazione di questo progetto ".

 

Secondo voi le sue previsioni sono troppo pessimiste? In che modo sarebbe possibile risollevare l'economia in Europa?

loretta80loveloretta80love

Pubblicata IL 22/06/2012, ORE 09:44 | Aggiornata IL 22/06/2012, ORE 09:59
76Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    poetamaleficopoetamalefico

    Pubblicato IL 22/06/2012, ORE 09:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    Secondo me Krugman non è un pazzo visionario e nei suoi ragionamenti parte dal presupposto che è stata creata una moneta unica senza creare un unico governo. Fino a poco tempo una situazione di grave crisi economica come quella attuale era difficile da poter preventivare ed il rischio di distruzione totale dell'euro non è più solo un progetto catastrofista. Secondo Krugman la Germania, nell'ambito della sua linea intransigente, non ha certezze sul come procedere: l'attuale atteggiamento della Merkel e dei soci farà si che "distruggeranno completamente il progetto europeo". 

     

    E se ci fermiamo a riflettere si è venuta a creare una situazione che ormi sembra diventata una soap opera: l'ecomomia perde quota e di conseguenza la disoccupazione sale ma i governi anzichè aiutare i disoccupati con politiche di crescita e sgravi fiscali vanno in aiuto delle banche per salvarle. Proprio come è successo in Spagna dove sono stati stanziati 100 milioni di euro dalla Bce. Le procedure messe in atto da ogni singolo Stato, dunque, rischierebbero di essere vanificate dal mercato (e dalla speculazione): la necessità primaria è quella di cambiare le politiche economiche e instaurare una manovra comune.

     

    Secondo il premio Nobel "Non c’è niente di necessariamente sbagliato con quest’ultimo salvataggio, anche se molto dipende dai dettagli. Quello che è sorprendente è che anche se i leader europei stavano formalmente mettendo a punto il piano di salvataggio, in realtà stavano dando un segnale molto forte delle proprie intenzioni. E cioè che non avevano alcuna intenzione di cambiare le politiche che hanno lasciato quasi un quarto dei lavoratori spagnoli e oltre la metà dei suoi giovani disoccupati".

     

    Per capire come l'Italia può uscire dalla crisi economica Barnard ha organizzato una conferenza nazionale sulla Modern Money Theory  a Rimini il 20 e 21 ottobre e a Cagliari il 27 e 28 ottobre a cui secondo me tutti dovrebbero partecipare per avere ancora più chiaro che c'è solo un modo per poter invertire la rotta: tornare alla sovranità monetaria.

    3 commenti:

    Leggi tutti i commenti

  • brw67brw67

    Pubblicato IL 21/10/2012, ORE 18:42

    Appassionato di

    Scopri di più

    bisogna fare un progetto comune per il riassetto finanziario legando l'emissione delle banconote all'effettivo valore dell'attivo europeo o legandolo alle riserve auree, e non dare più soldi alle banche che ci lucrano facendo aggravare la situazione ma investire in opere di ammodernamento degli impianti industriali e investimenti per la salvaguardia del territorio per far lavorare che non aspira a altro che uno stimendio da operaio. In questo modo si mette un freno all'economia virtuale che ci ammazzerà tutti e si da lavoro a chi è più debole e facilmente pilotabile con un migliorametnto del territorio con un guadagno che supererebbe la spesa vedendo il costo delle catastrofi naturali.

  • popolaripopolari

    Pubblicato IL 13/10/2012, ORE 20:26

    Appassionato di

    Scopri di più

    Quando qualcuno esasperato comincerà a pensare che anzichè togliersi la vita sarà più giusto farla pagare a qualche politico o banchiere, allora forse qualcosa cambierà, fino a quando i nostri politici corrotti o i grossi banchieri che comodamente parlano di crisi nei salotti con stipendi da favola e continueranno a rubare o ad essere invitati in televisione senza rischiare niente , nulla cambierà .

    Spero che questo scenario possa essere evitato ma i tempi si avvicinano e l'esasperazione aumenta

  • nonno-2049nonno-2049

    Pubblicato IL 13/10/2012, ORE 00:05

    Appassionato di

    Scopri di più

    meno male la vita dell'uomo dura poco,la cosa che più mi sta a cuore e quello di lasciare ai nosrti figli e nipoti un mondo più onesto di quello che stiamo vivendo

  • bozzettovelocebozzettoveloce

    Pubblicato IL 12/10/2012, ORE 23:01

    Appassionato di

    Scopri di più

    Continuando ad aumentare le tasse , a mettere al capo del governo una persona non scelta dal popolo, pignorando tutte le proprietà ai piccoli commercianti (equitalia), non dando più fidi alle aziende, votare ancora ai soliti noti , continuare ad abbassare gli stipendi pubblici e altre caxxate del genere . Il tutto giustificando che è tutta colpa della  trattoria  sotto casa o del fabbro che non rilasciano la ricevuta fiscale . Ah ! dimendicavo continuamo e aumentiamo il contribbuto a quelle associazioni private chiamate partiti .   

  • oliver149oliver149

    Pubblicato IL 12/10/2012, ORE 22:25

    Appassionato di

    Scopri di più

    meccanismo per far povero un popolo. compro un'auto costa 10 la pago in 5 anni ma dopo tre non ha piu valore di mercato quindi io non ho più il valore ma ho debiti ancora per due anni.

     

  • oliver149oliver149

    Pubblicato IL 12/10/2012, ORE 22:14

    Appassionato di

    Scopri di più

    se la politica porta anche ad un solo suicidio da parte di un imprenditore o un solo licenziamento causa crisi economica lo stato è fallito, non servono i numeri ma i fatti per affermare un fallimento.

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia