Farage: "Col salvataggio della Spagna fallisce l'Italia". Quali rischi ci sono per l'Italia? Vie d'uscita?

Nigel Farage è intervenuto al Parlamento Europeo in merito alla questione del prestito di 100 miliardi di euro che la Ue ha deciso di fornire alla Spagna. L'Italia contribuirà al 20% e il prestito verrà erogato al 3%, ma l'Italia, per trovare i soldi da conferire, deve indebitarsi sul mercato al 7%: un vero e proprio colpo di genio, non c'è che dire. Questa la trascrizione dell'intervento di Farage.

 

Farage afferma: "Questo accordo non migliora le cose: le peggiora. Cento miliardi di euro sono stati accordati al sistema bancario spagnolo, e il 20% di quei soldi deve venire dall'Italia. L'accordo prevede che gli italiani debbano prestare soldi alle banche spagnole al 3 per cento, ma per trovare quei soldi, devono indebitarsi sui mercati al 7 per cento. E' veramente geniale, non trovate? Veramente brillante!".

 

Così facendo l'Italia sarà obbligata a salvarsi da sola. Il debito pubblico spagnolo viene ricaricato del 10% e secondo Farage "100 miliardi non risolvono il problema bancario della Spagna: dovrebbero essere oltre 400! E con la Grecia che barcolla in bilico sull'orlo dell'uscita dall'Euro, il vero elefante nella stanza è che quando la Grecia se ne va, la BCE, la Banca Centrale Europea, falisce."

 

Ecco il video dell'intervento di Farage

Gli aiuti offerti alla Spagna sono quindi inutili? Dove recupera i soldi l'Italia per aiutare le banche spagnole? E' giusto che nessuno ci aiuti vista la crisi economica che abbiamo?

poetamaleficopoetamalefico

Pubblicata IL 14/06/2012, ORE 11:43 | Aggiornata IL 14/06/2012, ORE 11:55
13Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    ilducapazzoilducapazzo

    Pubblicato IL 14/06/2012, ORE 11:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    La Bce con l'ingente quantità di aiuti che ha fornito agli stati in crisi ha un esposizione di 444 miliardi di euro e per sistemare la situazione dovrebbe chiedere immediata liquidità a questi paesi e la missione sembra davvero impossibile. Per Farage "E' un fallimento totale ed assoluto. Questa nave, l'Euro Titanic, ha impattato contro l'iceberg ed è triste ma, semplicemente, non ci sono abbastanza scialuppe di salvataggio".

     

    Farage non è l'unico a sostenere la tesi che gli aiuti alla Spagna sono vani. Anche Stiglitz in un'intervista concessa a Reuters afferma "Il sistema prevede che l'esecutivo spagnolo salvi le banche iberiche e che le banche salvino il governo spagnolo, è un'economia voodoo, non funzionerà e non sta funzionando". I prestiti ammonteranno a 100 miliardi di euro, una somma superiore a quella che si pensava servisse alle banche per ricapitalizzarsi e riuscire a superare indenne lo scoppio della bolla immobiliare, la recessione economica e la disoccupazione elevata.

     

    Anche secondo gli analisti di Bank of America e Societe Generale l'obiettivo dev'essere quello di aumentare la credibilita' del paese, altrimenti c'e' il rischio che i rendimenti dei bonos non scendano a sufficienza.

     

    Va sottolineato poi che Mariano Rajoy, premier spagnolo, ha ribadito che non e' prevista la cessione della sovranità sul sistema finanziario e fiscale spagnolo e ciò implica il rischio sempre presenta di una perdita della credibilità sui mercati. Convincere i mercati che la questione delle banche è stata risolta e che il debito spagnolo è sostenibile non sarà facile perchè dopo il programma da 100 miliardi per salvare Madrid, nelle casse europee sono rimasti solo 250 miliardi di euro. Il fallimento del piano di aiuto alle banche spagnole, con molta probabilità non renderà immune la Spagna che è stata declassata da Fich da A a BBB.

  • hofattounsogno1hofattounsogno1

    Pubblicato IL 17/06/2012, ORE 15:11

    Appassionato di

    Scopri di più

    fuori dall'Europa riprendersi la sovranità e gettare in galera questi delinquenti che hanno ridotto l'italia in questo modo. Azzerzmento di tutti i privilegi ai porci politici e alle loro cricche, sequestro dei beni acquistati durante il mandato politico, azzerare i grandi super dirigenti politici che servono solo a far danno. Chi delinque ed è in Italia senza permesso di soggiorno "Fuori dai coglioni", insomma si torna alle origini;  se si faranno sacrifici sarà per qualcosa no per mantenere dei parassiti e dei nullafacenti che chiedono anche di essere pagati e come....

  • militare-64militare-64

    Pubblicato IL 15/06/2012, ORE 21:21

    Appassionato di

    Scopri di più

    Si, c'è l'ho la risposta giusta.

    Andassero velocemente tutti a casa perchè il pecoraio che abita di fronte casa mia, l'altro giorno ha detto le stesse cose di Farage.

  • vladis2vladis2

    Pubblicato IL 15/06/2012, ORE 19:18

    Appassionato di

    Scopri di più

    davvero non so come abbia fatto a finire al governo uno scellerato, criminale ed incapace come monti. con il passato di massone finanziario che si ritrova... al votto subito e a morte queswto enorme coglione, che ci sta portando alla rovina tutti. dobbiamo fermarlo

  • luigi1629luigi1629

    Pubblicato IL 15/06/2012, ORE 18:14

    Appassionato di

    Scopri di più

    FARAGE FOR PRESIDENT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • illyricumillyricum

    Pubblicato IL 15/06/2012, ORE 14:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    e se lo dice Farange...

  • fox19581fox19581

    Pubblicato IL 15/06/2012, ORE 12:18

    Appassionato di

    Scopri di più

    convocate i capi di mafia, camorra , ndrangheta e nuova corona unita e se non sono 100 miliardi poco ci manca....di soldi da investire questi ne hanno.........ohhhhhhhhh se ne hanno !!!!!!!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia