Wurstel di pollo ottenuti da carne separata meccanicamente. Di cosa si tratta? Che ingredienti contengono? Esistono rischi collegati al loro consumo?

Sul web ho trovato un articolo che spiega come vengono prodotti i wurstel di pollo e da quali ingredienti sono composti. E' vero che in tempi di crisi le famiglie sono alla ricerca di prodotti convenienti, ma devono essere posti dei paletti, anche perchè molto spesso chi acquista non si sofferma a controllare gli ingrendienti vuoi per pigrizia ma forse anche per non porsi delle domande le cui risposte potrebbero portare a scoperte poco gratificanti.

 

I wurstel di pollo sono ottenuti da carne separata meccanicamente (CSM) che ne rappresenta l'85-90% del contenuto. Ma di cosa si tratta? Significa spremere le carcasse di animale per ottenere carne. Le carcasse di pollo,tolti petto, cosce e pelle,  sono trasferiti in speciali presse per essere macinate e fatte passare attraverso setacci per eliminare i residui delle ossa: il il risultato è l'ottenimento di una poltiglia rosa. Con l'aggiunta di conservanti, addensanti e polifosfati (che aumentano la quantità di acqua trattenuta) si ottiene il prodotto il cui sapore è ottenuto immergendo i wurstel in bagni di acqua aromatizzata e attraverso spezie ed esaltatori dell’aroma.

 

La poltiglia rosa che si ottiene dalla spremitura ha una composizione simile alla carne, ma il contenuto osseo è maggiore e l'aspetto fibroso è scomparso. C'è da notare che i siti delle imprese produttrici non riportano l'elenco degli ingredienti dei würstel di pollo. I wurstel di suino sono fatti con vera carne suina ma costano il 50% in più di quelli di pollo. Per capire meglio come vengono ottenuti i wurstel di pollo ecco un servizio tratto da RaiNews 24

Si tratta quindi di cibo spazzatura? Ci sono rischi collegati all'ingerimento? Come si è potuti arrivare a questo punto?

loretta80loveloretta80love

Pubblicata IL 06/06/2012, ORE 17:20 | Aggiornata IL 06/06/2012, ORE 17:32
22Leggi le risposte

Risposte Geniali

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia