Dal web: "Monti possibile indagato per manipolazione di mercato pluriaggravata e continuata". Perchè? Era membro di Moody's? Conflitto d'interessi?

Ecco una notizia che è una vera bomba: Monti potrebbe essere indagato per manipolazione di mercato pluriaggravata e continuata da parte della procura di Trani. Monti è membro del Senior European Advisory Council of Moody’s ovvero è advisor proprio di una di quelle agenzie di rating grazie anche alle quali si è creata quell’emergenza che lo ha portato a capo del governo. Ciò vuol dire che è tra coloro che contribuiscono a dare giudizi sulle aziende e sugli stati europei che poi l’agenzia di rating diffonde, causando a volte sfracelli.

 

La possibilità di essere indagato deriva dall’inchiesta portata avanti dalla Procura di Trani fin dal 2010, su denuncia dell’Adusbef e della Federconsumatori: le due associazioni  si decisero a coinvolgere la magistratura dopo un report di Moody’s del 6 maggio 2010 che concludeva etichettando l’ Italia come “Paese a rischio”. L’inchiesta si è allargata poi alle altre agenzie di rating Fitch e Standars e Poor’s, anch’esse coinvolte in giudizi che hanno portato poi al degradarsi della situazione economica. In questi giorni l’inchiesta su S&B si è chiusa con l’ipotesi di reato di manipolazione di mercato continuata e pluriaggravata a carico di cinque persone: il presidente di Standard & Poor’s financial service Deven Sharma, il managing director del rating di Londra Yann Le Pallec, Eileen Zhang (di S&P Europe); Frankiln Crawford Gill e Moritz Kraemer della direzione europea del rating sui debiti sovrani.

 

Attorno alla posizione di Monti si è alzato un polverone ma Palazzo Chigi ha smentito affermando "Non si occupava di rating".

 

Monti siede ancora al Senior European Advisory Council di Moody’s? Esiste un conflitto di interessi? Perchè i media tacciono sulla questione? Qual è la verità?

magicalauretta1magicalauretta1

Pubblicata IL 05/06/2012, ORE 14:18 | Aggiornata IL 05/06/2012, ORE 17:05
87Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    poetamaleficopoetamalefico

    Pubblicato IL 05/06/2012, ORE 14:26

    Appassionato di

    Scopri di più

    I media tacciono sulla questione perchè queste porcherie non devono essere dato in pasto alla gente comune soprattutto se riguarda uomini del calibro di Monti: siamo davanti all'ennesima farsa della democrazia. Come si fa a non dare ragione a Barnard che definisce Monti un bugiardo ed un criminale?

     

    Le agenzie di raiting come Moody's, Fitch e Standars e Poor’s possono essere definiti ufficiali di rotta della speculazione finanziaria (ricordiamo che Moody's è stata indagata proprio "per una serie di artifici concretamente idonei a provocare una destabilizzazione dell’immagine, prestigio e affidamento creditizio dell’Italia sui mercati finanziari" come si legge in questo articolo) e proprio i loro giudizi hanno portato al degrado della situazione economica: è difficile considerare come semplici opinioni dei giudizi che poi hanno ripercussioni pesanti sull'economia di un intero Paese.

     

    La notizia che Monti fosse membro del consiglio di Moody's era trapelata qualche tempo fa ma, a parte una citazione di questa singolare posizione del premier nella brochure di un convegno tenutosi in Bocconi nel 2006, era praticamente impossibile fare altri accertamenti. La biografia della New York University aggiornata al 2011 parrebbe indicare che l'attuale Presidente del Consiglio era ancora nel consiglio di Moody’s in tempi recentissimi e comunque all’epoca dei fatti di cui si occupa l’inchiesta dei magistrati di Trani.

     

    Secondo i magistrati aver collaborato a “una destabilizzazione dell’immagine, prestigio e affidamento creditizio dell’Italia sui mercati finanziariper poi diventarne come se niente fosse il premier, in parte grazie ai giudizi di Moody’s, è di una gravità inammissibile.

     

    Oltre che in Moody's Mario Monti è anche membro della Commissione Trilaterale insieme al primo ministro greco: Grecia e Italia sono gli unici due stati al mondo guidati da tecnocrati provenienti dalla Trilaterale. La Commissione Trilaterale è un organismo costituito da privati non governativo e non partitico. La commissione è stata creata negli anni '70 da David Rockefeller con un gruppo di uomini potenti - americani, europei giapponesi per spingere la tecnocrazia. Una commissione in grado di ridisegnare gli equilibri mondiali.

     

    Ma se c'erano sospetti sulla posizione di Monti perchè la classe politica italiana non ha chiesto al diretto interessato di fare chiarezza? E perchè Monti non ha mai fatto menzione di questo con i media italiani?

    6 commenti:

    • pierpigi1pierpigi1

      Pubblicato IL 13/07/2012, ORE 13:00

      Appassionato di

      Scopri di più

      toccare monti equivale a incriminare chi lo ha nominato in fretta e furia senatore a vita e poi presidente del consiglio,e qui,chi vuoi che si prenda la briga di affossare il quirinale? Non c'è giornale a divulgazione nazionale che ne abbia il coraggio o il suo tornaconto: l'ombra di berlusconi li terrorizza(vero de benedetti?) Barbard ha perfettamente ragione,ma la nostra magistratura indaga per anni con spese folli per sapere se il berlusca toccava il culo alla minetti oppure no e non si interessa di questioni che ci stanno portando alla fame e calpestando i diritti civili fondamentali del popolo italiano!

    • banda56banda56

      Pubblicato IL 17/07/2012, ORE 09:15

      Appassionato di

      Scopri di più

      mi associo a tutti commenti letti sin qui! tutto vero! basta!

    Leggi tutti i commenti

  • avv-vvitoloavv-vvitolo

    Pubblicato IL 21/07/2012, ORE 10:06

    Appassionato di

    Scopri di più

    E' inutile dannarsi Monti e' stato insediato dai finanzieri mondiali con un compito ben preciso riportare la parita' tra Euro e Dollaro con buona pace di tutti i poveri cretini che ancora credono che sia il salvatore della patria.

    Ma che credevate che la finanza mondiale avrebbe accettato di perdere i miliardi del fallimento Lheman Brothers e di grandi banche in silenzio. Si rifanno su di noi e tanti saluti

  • hofattounsogno1hofattounsogno1

    Pubblicato IL 20/07/2012, ORE 11:01

    Appassionato di

    Scopri di più

    la mamma le punture poteva fargliele direttamente in faccia ciao marietto

  • wranglywrangly

    Pubblicato IL 12/07/2012, ORE 19:46

    Appassionato di trentino alto adige

    Scopri di più

    l'unica cosa che potrebbe stupirmi sarebbe di avere ancora la capacità di stupirmi......più fanno "i diligenti" più sono uguali agli altri

  • webgio5webgio5

    Pubblicato IL 03/07/2012, ORE 17:27

    Appassionato di politica

    Scopri di più

      BE   lui   ha  detto  e  dichiarato   che  ci  voleva  un  po  di  subuglio

  • cittadino01cittadino01

    Pubblicato IL 03/07/2012, ORE 15:58

    Appassionato di

    Scopri di più

    ma come si permette sto abusivo, con quell'aria arrogante, sta cercando di far credere la sua santita' agli italiani che poverretti in un caos del genere bevono qualsiasi cosa. proviamo a chiedere  di pubblicare le sue entrate sul web e vedrete cosa succedera'.

    purtroppo sto abusivo ha ancora un anno di tempo per distruggere quel poco che ci e' rimasto, vedrete che ci riuscira'

  • cittadino01cittadino01

    Pubblicato IL 03/07/2012, ORE 15:53

    Appassionato di

    Scopri di più

    la verita' e' che sto abusivo, ha il compito di distruggere e non quello che cia ha fatto intendere di salvare, costui mandato dall'alta finanza, ha il compito di degradare l'italia e gli italiani, percio' senza creare lavoro, aumenta tasse e tagli, sino a quando i capi dell'alta finanza mondiale, troveranno tutto il patrimonio itasliano a poco prezzo e cosi' compreranno tutto con una forchettata di spaghetti. svegliamoci prima che sia troppo tardi querst'uomo non sta qui per salvare ma per distruggere.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia