Terremoto Sicilia: numerose scosse in provincia di Messina. Ci sono stati danni? Evento previsto dagli esperti?

Nella prima mattinata di venerdi 27 luglio sono state rilevate diverse scosse di terremoto in Sicilia, e in particolare nella provincia di Messina (in particolare nel distretto sismico dei Golfi di Patti e di Milazzo) e la scossa più forte di queste, verificatasi alle ore 4 e 43 minuti, ha avuto una magnitudo di 3.4. Gli altri terremoti sono stati invece registrati, sempre nel cuore della notte, alle 3 e 5 minuti (magnitudo 2.5), alle 3 e 54 (con una magnitudo di 2.0), e alle 5 e 53 (magnitudo 2.0).

 

Come segnalato dall’INGV, tra i comuni più prossimi all’epicentro figura Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). Le varie scosse, e in particolare la più forte di queste, sono state avvertite dalla popolazione siciliana, ma al momento non sarebbero stati segnalati danni o feriti.

 

Da sottolineare che nessun main stream tra tv, giornali, radio sta parlando di questi terremoti, che, comunque, sono stati avvertiti chiaramente dai cittadini delle zone sopraindicate. Una reazione strana da parte dei media, anche perchè solo qualche settimana fa, appena la terra tremava in qualsiasi punto del nostro territorio, dalla Calabria al Friuli, la notizia aveva ampio risalto così.

 

Sul web ho trovato un articolo molto interessante sulle previsioni di alcuni esperti che he prevedono un forte terremoto di magnitudo 7.5 Richter in Calabria e Sicilia. Questo è un video che illustra le motivazioni degli esperti

La previsione è stata confermata anche da Alessandro Martelli, presidente del centro ricerche Enea di Bologna, che afferma "Un terremoto catastrofico, molto più forte di quello dell'Emilia di questi giorni o dell'Aquila, potrebbe colpire e distruggere il Sud Italia, nei prossimi mesi o entro due anni": quindi sono molti che concordano su ciò e questo dovrebbe far riflettere che non si tratta della solita bufala che gira sul web.

 

Un allarmismo che però non viene condiviso dall'Ingv, ovvero la massima autorità in fatto di terremoti, dove viene detto "Si sta facendo allarmismo, e in qualche modo anche terrorismo approfittando dell'emotività del momento per fare pressione e accaparrarsi qualche centinaio di milioni di euro per la prevenzione sismica. Sappiamo che la Sicilia orientale è ad alto rischio sismico, ma lo sappiamo non perché ora sarebbe stato messo a punto un esperimento scientifico, ma da quello che ci dice la storia. Le previsioni attualmente hanno un margine di errore e di incertezza troppo ampio per poter essere utilizzate nella pratica. E chi ha fatto quelle previsioni non ha detto quanti falsi allarmi ha generato negli anni quello strumento, quante volte è stato previsto un evento che poi non si è verificato. E che facciamo, spostiamo milioni di persone per due anni e blocchiamo mezza Italia per un evento che magari poi non si verificherà?"

 

Questa previsione non è arrivata solo adesso perchè a fine maggio erano state date informazioni su possibili terremoti nel Sud Italia già da alcuni siti web come su Wall Street Italia.

 

Le previsione sui terremoti al sud risultano veritiere? Quanti ancora ce ne saranno? Esistono previsioni a lungo termine sulle probabilità di terremoti in Italia?

 

 

ilducapazzoilducapazzo

Pubblicata IL 29/05/2012, ORE 14:44 | Aggiornata IL 27/07/2012, ORE 10:05
53Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    fantasticolinafantasticolina

    Pubblicato IL 30/05/2012, ORE 09:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    non ho una risposta bene precisa , ma suppongo che se in italia si costruisse con le vigenti norme sismiche cosi' come in giappone , in california e se i collaudi venissero rilasciati da personale serio e qualificato , queste vittime e questi disastri si potrebbero evitare. Tutti guadagnano dall'appaltatore all'ingegniere, dal perito al costruttore ma se questa gente venisse controllata, magari non da personale della zona ma esterno senza alquna finalita' di favoritismi, allora si che potremmo convivere con questi eventi sismici spece in un territorio come la sicilia.

  • fabio0307fabio0307

    Pubblicato IL 27/07/2012, ORE 11:10

    Appassionato di

    Scopri di più

    è gia da qualche settimana che ci sono scosse sulla costa ionica senza dubbio c'è qualche movimento importante ma non si può sapere quando

     

  • miki1268miki1268

    Pubblicato IL 27/07/2012, ORE 10:48

    Appassionato di

    Scopri di più

    ovviamente previsioni del genere mettono in ansia e in apprensione ,non si sa quando ,ne dove,ma è chiaro che succedera', la domanda è...per uno come me che vive a catania da 40 anni, adesso cosa fare? prendo baratti e burattini e scappo?..chi mi ha costruito casa..a suo tempo ,mi disse per esempio di aver dosato il cemento secondo legge,salvo poi scoprire dopo anni che nn era affatto cosi',e anche su altre cose ci sono state delle volute omissioni...e adesso cosa faccio? dovro' solo sperare che le previsioni in qualche modo nn si avverino..e che il buon Dio ce la mandi buona

     

  • gianraccogianracco

    Pubblicato IL 13/07/2012, ORE 12:54

    Appassionato di

    Scopri di più

    voi u vidi ca mo' veni nu terremotu nta calabria e ndarrestanu tutti i morti pecchi sunnu abbusivi!

  • francesco2923francesco2923

    Pubblicato IL 11/07/2012, ORE 01:42

    Appassionato di

    Scopri di più

    siamo sotto un Cielo, tutto può accadere, ma fare questi tipi di allarmismi sui terremoti, senza offesa è classico del sciacallo per il gusto di seminare TERRORE tra i popoli, sopratutto al Sud Italia, si gufava alla fine del mondo secondo i maya addirittura precisando il giorno 12/06/2012 allora? accettate di vivere serenamente alla giornata e smettetela di dire stupidaggini e peggio ancora di diffondere paura alla gente, scrivo per me sperando che siano tanti e tanti di avere Immensa Fiducia Ora E Sempre NEL NOSTRO PADRE CELESTE IDDIO ONNIPOTENTE che Solo e Unicamente Decide il Nostro Destino, il resto è solo spazzatura!!!

  • dariobazecdariobazec

    Pubblicato IL 10/07/2012, ORE 19:00

    Appassionato di bibbia, filosofia, teologia

    Scopri di più

    Prevedere quando  e con quale intensità avverrà un terremoto è semplicemente impossibile.

    Tutti coloro che dicono di saperlo e poterlo prevedere sono soltanto venditori di fumo che tendono a seminare panico e allarmismo tra la popolazione.

    Questo lo affermo con cognizione di causa, in quanto sono stato in zona terremotata per 6 mesi.

    Delle scosse telluriche avvenute in Friuli nel 1976, nessuna era prevedibile a lunga distanza. Tutt'al più qualche secondo prima.

    Saluti

    Dario Bazec

  • Il terremoto è quanto di più imprevedibile esista su questa terra.

    Si può fare qualcosa? Sì, con le attuali conoscenze costruire case più solide e rinforzare per quanto possibile quelle esistenti.

    Il valore di un immobile dovrebbe essere dato meno dal valore fittizio del suolo e più dal costo di costruzione.

    La tanto invocata legge sul regime dei suoli.

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia