Nigel Farage: "In Europa pericolo di rivolte di massa e persino la rivoluzione". Possibile conseguenza dell'austerity? Esistono delle soluzioni?
In un intervento al Parlamento Europeo Nigel Farage ha a detto che alcuni paesi Ue potrebbero dover far fronte a "rivolte civili di massa e forse anche alla rivoluzione in alcuni paesi portati alla disperazione" come conseguenza delle misure di austerità causate dalla crisi dell'euro.
Farage ha messo in guardia il Parlamento Europeo sulla crescita di partiti "estremisti" che potrebbero "Causare la rinascita del nazionalismo socialista in paesi come la Grecia", dove le recenti elezioni "ricordano quelle in Germania nel 1932: abbiamo visto il collasso del centro dello status-quo e la crescita delle estreme a destra e sinistra". L'euro rappresenta un grave pericolo per l'Europa.
Può accadere davvero quanto prospettato da Farage? Esiste una via d'uscita? Perchè continuare a imporre l'austerity se ha un impatto negativo per le finanze dei governi?
Risposte Geniali
-
Miglior Risposta
Il leader dell'Independence Party britannico nel suo intervento ha anche affermato che è a favore di un'uscita del Regno Unito dall'Europa e le misure di austerità decise da Ue e Fondo Monetario Internazionale sono "barbare". E ha continuato affermando "Questa e' l'Europa unita del fallimento economico, della disoccupazione di massa e della non crescita".
Lo scenario che prospetta Farage non è poi tanto utopistico in quanto le popolazioni di Grecia, Spagna e Italia (ossia gli stati dell'UE in cui il pericolo default è molto alto) sono state colpite da politiche di austerity imposte a forza che sono andate ad indebolire sempre di più il loro potere di acquisto. E per reazione, appena i cittadini sono stati interpellati, il dissenso nei confronti di tali politiche è stata evidente: nelle ultime elezioni avvenute in Grecia i partiti pro-euro sono crollati e c'è stato il boom ella sinistra e dei neonazisti. Purtroppo nessuno ha raggiunto una percentuale sufficiente per formare un governo e, dopo ripetuti tentativi di riuscire a formare un esecutivo in grado di trovare soluzioni alla grave crisi greca, il 17 giugno ci saranno nuove elezioni che rappresentano l'ultima spiaggia prima del default: ricordiamo che Moody's ha declassato la Grecia ad un gradino prima di tale traguardo.
Personaggi come la Merkel e Monti non si rendono conto che austerity e crescita sono due elementi in contrasto tra loro e come afferma Alec Young "Le varie misure di austerità nei paesi della periferia, quali Italia e Spagna, continueranno ad avere un impatto negativo per le finanze dei governi, perché porteranno sempre a minori entrate da imposizione per le casse dello stato. Questo continuerà a creare pressioni per un allargamento dello spread con i titoli tedeschi, poiché si avrà costantemente una minore fiducia sulle capacità dei paesi di fare fronte ai debiti in futuro".
Ma, mentre la rivoluzione non è ancora all'orizzonte come scenario realistico, i numerosi suicidi che sono avvenuti in Italia sono la dura risposta alle misure imposte dal governo Monti che non ha avuto alcun dubbio ad inserire l'obiettivo del pareggio in bilancio imposto dalla UE nella Costituzione.
2 commenti:
-
austerità e crescita due termini che per la loro natura sono INCOMPATIBILI , spero che il governo attuale se ne rende conto di questo.
-
D'accordo sull'idea che AUSTERITY e CRESCITA non siano compatibili. Mentre credo che si dovrebbero veramente TAGLIARE gli SPRECHI, ma SOPRATTUTTO i PARASSITI. Purtroppo, ahimè sono convinta che il nostro caro buon RAGIONIER MONTI (perchè non riesco ad attribuirgli una competenza maggiore se non quella di un mediocre e becero contabile) stia procedendo proprio sulla strada voluta da colui che lo ha ioncaricato di portare il nostro paese al DISASTRO TOTALE. E sta ottenendo quanto desidera. Lo stesso personaggio che applaudiva (nel 1956) l'intervento dei CARRI ARMATi per SOFFOCARE la DEMOCRAZIA, amico di un altrettanto oscuro personaggio (BOCCIATO DALLA STORIA) che sosteneva che le RIFORME ECONOMICHE per ARRIVARE AL SOCIALISMO vengono prima della LIBERTA' DEI POPOLI. Siamo messi male, molto male ...
-
-
Pubblicato IL 09/03/2013, ORE 03:09
Appassionato di amore e relazioni, arte e letteratura, astrologia ed esoterismo, auto e moto, bricolage, casa e arredamento, cinema e teatro, computer e tecnologia, cucina, eros e sessualità, musica, politica e istituzioni, psicologia e sociologia, ricette e vini, salute e benessere, sport, storia e filosofia, viaggi, videogiochi e consoles, vita notturna
io volevo sottolineare un'altro aspetto molto importante, tanto ormai che siamo governati da debosciati che non sanno nemmeno l'ABC dell'economia lo abbiamo capito tutti in tutta europa, il problema è un'altro dicevo, che secondo me ha anche poco a che vedere con l'austerità imposta non si sa da chi, il problema è che ogni giorno non se se ci avete fatto caso ci impongono leggi e leggine restrittive di ogni tipo, tutte cose che limitano e peggiorano la nostra vita, per non parlare di stupide leggi sul codice strradale che impone più multe adesso si stanno scatenando sui dipendenti pubblici, insomma ogni giorno se ne inventano una non per migliorare la qualità della nostra vita ma per peggiorarla il più possibile, tanto che viene da pensare che questa gente sia masochista, che abbiano seri problemi di cervello e di comprensione della vita stessa, questi sembrano persone con gravi disturbi comportamentali, fanno cose che vanno oltre, forse stanno tentando di passare da matti si preparano la strada per quando verranno processati, sarà così!! altrimenti non si spiega tutta questa malvagia stupidità...
-
Pubblicato IL 09/03/2013, ORE 02:55
Appassionato di amore e relazioni, arte e letteratura, astrologia ed esoterismo, auto e moto, bricolage, casa e arredamento, cinema e teatro, computer e tecnologia, cucina, eros e sessualità, musica, politica e istituzioni, psicologia e sociologia, ricette e vini, salute e benessere, sport, storia e filosofia, viaggi, videogiochi e consoles, vita notturna
ha perfettamente ragione !!! e presto tutti questi babbioni a capo di governi fantoccio che per tradimento per denaro e per incapacità tradiscono appunto, i loro paesi ne pagheranno le conseguenze, per questo disastro un giorno ci sarà una nuova Norimberga e io me ne starò li a guardare la loro fine ingloriosa e meschina oltre che dolorosa.... si spero molto dolorosa...
-
SPERIAMO CHE LA RIVOLTA ARRIVI PRESTO !! IO SO GIA DOVE DIRIGERMI !!! ludvik47
-
rothchild-lemanbrothres (OBAMA )- BCE --guardate le pressioni che la diplomazia americana sta esercitando sul cancelliere inglese, PER NON MOLLARE L'EUROPA che in effetti si legge B C E, l'europa è il nome della più grande truffa storica mai ordita da un gruppo di banchieri (rothchild & Co...) al fine di sottomettere intere nazioni, le loro democrazie, libertà, privandoli anzitutto delle loro monete sovrane: traditori e venduti: P R O D I CIAMPI ......ORA ......MONTI svegliatevi popolo!
-
Io ci credo. I presupposti ci sono: politici incapaci, assenza di valori, crisi economica, freddezza nei rapporti umani, povertà , vita occidentale compromessa, mollezza dei costumi....una Guerra Mondiale non è da escludere per trovare la soluzione a
tutti i mali moderni! Pagheremo come sempre tutti noi!
-
saro' anche deficiente ma a 58 anni che faccio per cambiare la fame o mi uccido