Beffa tariffa bioraria: energia elettrica di notte costa di più? Possibile? A cosa sarebbe dovuto questo aumento?

Negli ultimi anni nel mercato dell'energia si sono diffuse le cosiddette tariffe biorarie, proposte ai consumatori per risparmiare sulle bollette prevalentemente quelle serali e notturne. Per molti italiani è diventata un'abitudine consolidata utilizzare gli elettrodomestici nella fascia serale e notturna per rendere meno salata la bolletta della luce e risparmiare qualcosa in più.

 

Ma ora quella che sembrava essere un fonte di risparmio assicurato si trasforma in un falso mito in quanto sembra che utilizzare lavastoviglie e lavatrice nella fascia compresa tra le 7 di sera e le 8 del mattino sia addirittura più salato che l'uso nella fascia diurna.

 

In un periodo come questo dove Monti & Co. introducono sempre nuove tasse e si fa sempre più fatica a far quadrare i conti questa notizia mi sembra solo l'ultima di una lunghissima serie di prese in giro per noi cittadini.

 

Ma a cosa sarebbe dovuto l'aumento della tariffa dell'energia elettrica in fascia notturna? Cosa è successo?

 

poetamaleficopoetamalefico

Pubblicata IL 16/04/2012, ORE 09:55 | Aggiornata IL 16/04/2012, ORE 11:09
29Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    kobayashi87kobayashi87

    Pubblicato IL 16/04/2012, ORE 10:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    Anche a me questa news suona tanto come l'ennesimo furto fatto ai danni del nostro portafoglio: non bastano l'introduzione dell'Imu da giugno, il continuo aumento dei carburanti e il futuro aumento dell'Iva, ora ci vuole pure l'aumento della bolletta della luce in fascia serale.

     

    La così detta tariffa bioraria è diventata popolare dalla seconda metà del 2010 promettendo un risparmio sulla bolletta dal 5% in su ma con l'avvento delle nuove energie rinnovabili le regole sono cambiate: l'Italia è quarta al mondo nel settore delle energie rinnovabili. Stefano Agnoli sul Corriere scrive in merito a questo scrive quanto segue "La conseguenza dell'introduzione delle energie rinnovabili è che il parco delle centrali elettriche a gas, spiazzato dai nuovi venuti, è stato via via confinato in orari periferici, e si attiva con minor frequenza. Quando il sole tramonta, però, si assiste a un evento particolare: non solo vengono a mancare quasi d'improvviso le forniture di energia rinnovabile, ma il sistema deve anche affrontare l'innalzamento serale dei consumi, una «rampa di carico» inferiore a quella della mattina presto, ma non trascurabile. Per coprirla si richiamano in servizio le centrali a gas, ma questo continuo «stop and go», e la necessità di tenere accesi e pronti all'intervento gli impianti, ha un costo".

     

    I dati del 2011 parlano chiaro: nelle ore di maggior produzione fotovoltaica (dalle 7 alle 16), l'incremento di prezzo è rimasto contenuto al 7% rispetto al 2010. Nelle altre ore è cresciuto invece del 20%, mentre nella fascia dalle 17 alle 21, nell'ultimo quadrimestre 2011, è stato del 30%. E lo scorso marzo è avvenuto addirittura il sorpasso:  il prezzo delle ore serali ha superato (93 euro/mwh contro 83) quello delle ore diurne. 

     

    A questo punto per poter risparmiare sulla bolletta della luce cosa dovremo inventarci? La complicità della mediazione governativa può consigliarci nel modo più adeguato?

     

     

  • dunebuggidunebuggi

    Pubblicato IL 28/10/2012, ORE 06:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    la tariffa bi e tris oraria ha lo scopo di poterti fregare due / tre volte al giorno senza farti capire come e perchè. Intanto paghi di più per ottenere di meno. Il bravo Rosario Trefiletti di Federconsumetori lo ha più volte spiegato. Vedasi anche le puntate di Rai Tre Report.- Ciao, alle prossime da d/b.-

  • lino_42lino_42

    Pubblicato IL 14/05/2012, ORE 22:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    questo confera la regola .....tu non hai modo di campare? paghi di più

  • cupra285cvcupra285cv

    Pubblicato IL 08/05/2012, ORE 21:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao poetamalefico.

    Tralasciando i perchè,ed i per come,che poi portano sempre alla stessa verità,ovverospennarti come un pollo,perchè nn comincare ad industriarsi,cercando di diventare,se nn indipendenti,quasi.

    Date un'occhiata qui. www.youtube.com/watch?v=Fv53k9MnDuM&feature=related

    Ci sono diverse fonti di energia,che sono sfruttabili anche dal privato,a costo zero.

    Ciao

  • kriticatorkriticator

    Pubblicato IL 28/04/2012, ORE 21:19

    Appassionato di

    Scopri di più

    IL GUAIO È CHE LA ROTELLA DEL CONTATORE CONTINUA A GIRARE. BISOGNEREBBE TROVARE UN TRUCCO PER FERMARLA A PIACIMENTO. QUALCUNO HA IDEA DI COME FARE?

  • leopardo631leopardo631

    Pubblicato IL 28/04/2012, ORE 18:28

    Appassionato di

    Scopri di più

    Secondo Mè é solo publicità per far si che la gente faccia dei contratti con le aziende a mercato libero......

  • franco925franco925

    Pubblicato IL 28/04/2012, ORE 17:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    chi ha obbligato la fascia bioraria come fonte per risparmiare bisogna denunciare chi l'ha proposto.Poi l'associazione dei consumatori non sono altro che:bla bla bla forse ci mangiano pure loro

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia