Imu chi paga di più? Gli anziani in ospizio pagano e le fondazioni bancarie no?

Imu chi paghi meno e chi paga di più?

E' in arrivo un salasso per aziende e anziani?

Roberto Petrini su Repubblica scrive:

Dovranno invece pagarla, per la prima volta, gli anziani ricoverati nelle case di riposo. Questi soggetti – si calcola 300 mila – assumono con la nuova definizione di «dimora abituale» la residenza negli ospizi e di conseguenza, se possiedono una casa, si trovano nella paradossale situazione che questa viene considerata la loro seconda. Non si sfugge perché gli ospizi comunicano ai Comuni i propri «residenti». Ora tutto è in mano ai Municipi che hanno solo la possibilità di esentare questi anziani, ma non sono obbligati a farlo. Su questo tema è passato un ordine del giorno"

blackcirclblackcircl

Pubblicata IL 04/04/2012, ORE 10:31 | Aggiornata IL 04/04/2012, ORE 11:53
20Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    plettro12plettro12

    Pubblicato IL 04/04/2012, ORE 10:39

    Appassionato di bellezza e moda, genitori e figli, vita notturna

    Scopri di più

    Sì è proprio così, l'Imu la pagano gli anziani in ospizio che hanno una casa di proprietà, ma non le fondazioni bancarie, visto che sono equiparabili "a enti di beneficenza".

    I comuni potranno introdurre fino al 30 settembre le proprie maggiorazioni (2 per mille in più o in meno sulla prima casa, il 3 per mille sulla seconda): questi eventuali aumenti saranno pagati con la seconda rata il 17 dicembre.

    Altra novità è che entro il 10 dicembre, se il gettito complessivo dell’Imu fosse insufficiente, il governo potrà decidere eventuali ulteriori rincari per centrare gli obiettivi.

    La CGIA di Mestre ha fatto una simulazione di scenario calcolando un aggravio della tassazione sugli immobili per un valore complessivo di 1,57 miliardi di euro (pari ad un aumento medio per ciascuna azienda di 1.159 euro l'anno) così suddiviso: 219,5 milioni di euro in capo ai negozianti (aumento pro azienda pari a 569 euro); 262 milioni di euro tra i liberi professionisti (+949 euro per ciascun proprietario); 1,09 miliardi di euro tra gli industriali e gli artigiani (incremento annuo per ciascun imprenditore pari a 1.566 euro).

    Fonte: Globalist

     

    2 commenti:

    • marco5457marco5457

      Pubblicato IL 04/04/2012, ORE 13:35

      Appassionato di

      Scopri di più

      penso che sacrifici siano necessari per non "affondare" ma francamente questa INIQUITA' palese è difficile da digerire , questo governo che non attacca i grandi gruppi , (banche) le grandi imprese appoggiato (per ora) dai partiti solo perchè nessuno è pronto per presentersi ad elezioni ,affonda i colpi con i lavoratori ,pensionati e piccole imprese (pensate cosa vorrebbe dire per una piccola impresa in vera difficoltà economica dover pagare dalle 15 alle 27 mensilità ad un licenziato !!! probabilmente la fine certa!! spero vivamente che qualche forza politica interrompa questo massacro !!! marco

    • tigrottina121tigrottina121

      Pubblicato IL 04/04/2012, ORE 13:58

      Appassionato di

      Scopri di più

      Trovo che sia ingiusto dover pagare l'IMU sulla prima casa; e soprattutto è ingiusto che gli anziani in una casa di riposo debbano pagare la loro abitazione come seconda casa. La maggioranza degli ITALIANI non è un insieme di ladri, come i politici pensano, ma è un popolo che si è sempre rimboccato le maniche e lavorando è riuscito ad ottenere quello che hanno. I politici invece non sanno neanche cosa sia il VERO LAVORO, loro che per poco che facciano si prendono 10 mila € al mese di stipendio, (quando prendono poco)... è UNA VERGOGNA!!!

  • aug12aug12

    Pubblicato IL 25/05/2012, ORE 19:57

    Appassionato di imu

    Scopri di più

    vorrei sapere per quale motivo questi governanti vecchi e nuovi debbano far pagare l'IMU ex ICI alle imprese che hanno appartamenti invenduti vale a dire non a reddito, sarebbe giusto se fossero a reddito ma per le imprese di costruzione gli appartamenti sono un prodotto finito da immettere sul mercato e già pagano tasse a sufficienza, il fornaio compera la farina e sforna il pane le imprese edili comperano terreni edificabili e sfornano appartamenti, perchè devono pagare l'IMU??????

  • renato236renato236

    Pubblicato IL 25/05/2012, ORE 18:52

    Appassionato di

    Scopri di più

    Basta far pagare lìIMU alle BANCHE ,ALLA CHISA e a tutte le case del centro storico e a tutte le sedi dei partiti

  • giovanni1688giovanni1688

    Pubblicato IL 01/05/2012, ORE 15:24

    Appassionato di

    Scopri di più

     

    La sola risposta giusta a questa e a tutte le altre domande e perchè sulla crisi è una sola.... Dobbiamo solo svegliarci e far fuori, fisicamente non solo politicamente , tutta la classe politica di qualsivoglia colore idea e pensiero essa sia.

    Meglio un mondo di Tutti contro tutti che un mondo di cattivi contro buoni....

  • fazekas73fazekas73

    Pubblicato IL 26/04/2012, ORE 00:14

    Appassionato di

    Scopri di più

    non è una tassa assolutamente adeguata.

    Se io ho 5 figli e io e mio marito abbiamo un reddito piuttosto alto ho diritto lo stesso a 250 euro di sconto per i figli appunto + ai 200 euro di sconto per prima casa.

    Ma come cazzo ragionate dovete togliere i soldi in base al reddito no alla rendita catastale.

    E la maggior parte delle persone che hanno il mutuo e che quindi non sono ancora nemmeno proprietari dell'immobile e pagano già interessi altissimi sulla rata del mutuo che cazzo di imu vi deveono pagare è LA BANCA CHE DEVE PAGARE L'IMU....PORCA TROIA...CI MANDERETE IN ROVINA FANATICI PAZZI FURIOSI. LA FORNERO CHE è PSICOPATICA  E SOCIOPATICA LO SI CAPISCE SOLO GUARDANDOLA.

    MONTI NEL 2008 FACEVA PARTE DEL GOVERNO AMATO IN QUGLI ANNI IL DEBITO PUBBLICO ERà INTORNO ALL 110% CON LUI SALì AL 120%.

    diciamo grazie a napolitano vecchio rincoglionito e inesistente e senza palle...se questa gente dirige l'italia davvero abbiamo tutti una possibilità di fare carriera.

  • fd38fd38

    Pubblicato IL 16/04/2012, ORE 11:35

    Appassionato di

    Scopri di più

    Avete dimenticato di mensionare le persone che stanno pagando il mutuo. Oltre a non farcela economicamente, vorrei tanto capire perche' dobbiamo pagare pur non essendo ancora i proprietari, infatti fin quando e' acceso il mutuo, il proprietario dell' immobile e' la banca.

  • ton121ton121

    Pubblicato IL 04/04/2012, ORE 21:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    virgilio, xchè non publichi tutti i commenti??????????

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia