Ryanair lancia i voli in piedi in aereo a 2 euro. E' veramente conveniente? Che sicurezza ci sarebbe per i passeggeri? Voi lo fareste?

Ryanair ha confermato di aver ricevuto l'approvazione per rimuovere 5 file di posti a sedere su 25 aerei della compagnia aerea con la possibilità di creare lo spazio necessario a 50 posti in piedi: il viaggio in stile autobus riguarda però solo voli di un'ora e a tariffe di 2 euro a persona. Il progetto prevede l'installazione di poggiaschiena verticali, per guadagnare 50 posti in piu', eliminando 10 file di posti a sedere e due delle toilette, in cambio di 15 file di sedili verticali di terza classe.

Stephen McNamara di Ryanair ha commentato: "Dopo molti mesi di pressioni, Ryanair è lieta di accogliere l'approvazione regolatoria per testare una piccola area in cabina con posti solo in piedi su 100 voli da e per Londra Stansted ad aprile e maggio 2012".

 

Se il test avrà successo la compagnia di volo low cost punterà ad inserire i posti in piedi su tutti gli aerei. I posti in piedi sono in vendita a partire da ieri sul sito della Ryanair. Con questa manovra Ryanair punta decisamente sui giovani, più spartani e meno affini ai fronzoli e alle formalità classiche di un volo di linea ma tutto ciò potrebbe ripercuotersi contro l’utenza meno giovane e sbarazzina. Le mamme con i figli piccoli potrebbero viaggiare in piedi? E i portatori di handicap come farebbero? Durante il decollo e l’atterraggio bisogna indossare le cinture di sicurezza, in questo caso i mezzi verrano dotati di imbracature? Che sicurezza ci sarebbe per chi viaggia in piedi?  

ballerino198ballerino198

Pubblicata IL 03/04/2012, ORE 14:20 | Aggiornata IL 03/04/2012, ORE 15:42
8Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    maurizietto27maurizietto27

    Pubblicato IL 03/04/2012, ORE 14:27

    Appassionato di

    Scopri di più

    Quando ho letto la notizia pensavo si trattasse di un pesce d'aprile ed invece la compagnia aerea sembra proprio intenzionata ad ottenere l'approvazione dei viaggi in piedi in aereo anche perchè non è la prima volta che si parla di questa iniziativa. Mi è capitato di spostarmi con Ryanair poche volte ma il servizio che offrono non mi piace molto (a bordo le hostess sembra facciano quasi fatica a rivolgerti parola) e l'idea di viaggiare in piedi un po' mi terrorizza.

     

    Questo è una immagine di come si dovrebbe viaggiare in piedi in aereo

    Non c'è dubbio che il costo del biglietto sarà notevolmente inferiore a quello del posto a sedere ma la comodità in questo va del tutto tralasciata. E poi, come fai giustamente notare tu, il viaggio in piedi non si addice a tutti e se su un volo non dovessero esserci posti a sedere mamme coi bambini piccoli, portatori di handicap o persone con difficoltà motorie come potrebbero stare in piedi?

     

    Se passasse la proposta di Ryanair di istituire posti in piedi secondo me si dovrebbero comunque avere un minimo di posti riservati ai soggetti indicati sopra per andare incontro alle esigenze di tutti i tipi di clientela.

     

    Chi di voi sarebbe disposto ad affrontare un volo viaggiando in piedi?

    2 commenti:

  • entropia1980entropia1980

    Pubblicato IL 04/04/2012, ORE 14:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    Calcolando la scomodità in certi voli, salvo non sedersi nelle prime file o nelle file lungo le uscite di sicurezza che ti permettono di non avere le ginocchia in bocca, calcolando che può capitare, soprattutto durante le festività o  d'estate che le nostre amatissime ferrovie dello stato non prevedano carrozze a sufficienza per tutti i passeggeri con conseguente viaggio in piedi, perchè no? L'unico problema è che le tratte delle durata di un'ora con partenza dai principali aeroporti italiani per destinazioni estere sono quasi inesistenti!!!! 

  • Il sito non ne parla ... è una bufala

  • fabrizio9991fabrizio9991

    Pubblicato IL 03/04/2012, ORE 20:15

    Appassionato di

    Scopri di più

    fanno bene ognuno fa quello che vuole

     

     

  • paolo1620paolo1620

    Pubblicato IL 03/04/2012, ORE 17:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    Se si rispettano le norme di sicurezza, può essere un'ottima idea, io sarei più che disponibile a viaggiare a queste condizioni. Naturalmente chi non vuole, viaggia seduto e poi, naturalmente, devono esserci i posti per i portatori di handicap.

  • osservatore53osservatore53

    Pubblicato IL 03/04/2012, ORE 16:43

    Appassionato di

    Scopri di più

    A parte le perplessità di un viaggio a dir poco scomodo, ma la sicurezza dove la mettiamo? nessuno si e' domandato che cosa possa succedere in caso di abbandono dell'aereo con un numero immagino quasi raddoppiato di persone? Il panico, la confusione e tutto il resto per uscire da uno spazio a dir poco angusto e ristretto! Ma fatemi il pacere!!!

  • florianotreflorianotre

    Pubblicato IL 03/04/2012, ORE 16:27

    Appassionato di

    Scopri di più

    a quando i pedali da fare azionare ai passeggeri ?

    2 commenti:

    • willyz%40vwillyz%40v

      Pubblicato IL 03/04/2012, ORE 22:55

      Appassionato di

      Scopri di più

      50 posti in più significa circa dai 3000 ai 3500 kg (ad essere ottimisti, nessuno in sovrappeso e d'estate quando ci si veste decisamente più leggeri) adegueranno anche i motori? e poi ti fanno dei problemi per 1/2 kg in più sul bagaglio, ma per favore......

    • machesacomachesaco

      Pubblicato IL 04/04/2012, ORE 10:13

      Appassionato di

      Scopri di più

      Sono d'accordo con Willyz, nessuno parla del problema del peso eccessivo, gli aerei hanno dei limiti da sopportare, un numero maggiore di passeggeri e anche bagagli non può essere sottovalutato.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia