Sette tasse che alleggeriscono il portafoglio degli italiani nel 2012. Quali sono? Quanto ci costeranno? Saremo sempre più poveri?

Ecco una tabella pubblicata da Adusbef e Federconsumatori e che dovrebbe farci riflettere

Come si vede in totale sono sette i balzelli che andranno ad alleggerire, o in parte hanno iniziato già a farlo, il nostro portafoglio. Tasse che dovrebbero servire a erogare servizi per i cittadini ma nella realtà serviranno per andare a coprire il debito pubblico. Al primo posto troviamo l'Imu che arriverà a partire da giugno; le addizionali Irpef che hanno inciso sulla busta paga già alla fine di marzo; l'aumento dell'IVA al 23% che arriverà a settembre/ottobre salvo che il Governo Monti non trovi i fondi da altre parti.

 

Federconsumatori ed Adusbef parlano di una tassazione che nel 2012 graverà sul portafoglio delle famiglie per una cifra di 1133 euro annui e dicono “Tutto ciò sottolinea, ancora una volta la necessita’ di annullare l’ulteriore aumento dell’Iva da settembre. E che il ricavato della lotta all’evasione venga restituito alle famiglie a reddito fisso”.

 

Il Sole 24 Ore ha pubblicato una classifica sui rincari città per città

La classifica è guidata dall’Imu sulla prima casa che vale 405 euro, segue l’addizionale regionale e comunale e poi arrivano i quasi certi aumenti dell’IVA che valgono circa 270 euro.

 

Queste tasse graveranno sui redditi delle famiglie in egual misura? In che percentuale diminueranno i consumi? Saremo sempre più poveri?

ballerino198ballerino198

Pubblicata IL 30/03/2012, ORE 17:35 | Aggiornata IL 30/03/2012, ORE 17:40
17Leggi le risposte

Tag

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    poetamaleficopoetamalefico

    Pubblicato IL 30/03/2012, ORE 17:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    Questa è una tabella che illustra l’aumento in percentuale del costo delle addizionali su vari tipologie di reddito

    Da questo schema si può vedere che, per esempio, su un reddito di 1200 euro mensili ci sarà una trattenuta di 51 euro in un anno e se il Comune ha già stabilito l’aumento dell’Irpef comunale, la trattenuta potrà arrivare fino a 98 euro, sempre annui. Da quando Monti è al governo sono state numerose le tasse introdotte 

    e la conseguenza sui cittadini è che si vedono diminuire sempre di più il potere di acquisto considerando che una buona percentuale non riesce da tempo più a risparmiare riuscendo ad arrivare a coprire le spese e a respirare un attimo alle fine del mese quando entra in cassa il nuovo stipendio. Tantissimi sono poi gli italiani che prestano molta attenzione alle finanze da quando la crisi è iniziata.

     

    Continuando a tartassare così la popolazione come pretendono di attuare politiche di rilancio dei consumi se mancano di base le risorse finanziare nelle tasche per poter affrontare le continue spese? Siamo arrivati al punto in cui il nostro obiettivo non è più vivere ma sopravvivere?

  • guarda31guarda31

    Pubblicato IL 17/06/2012, ORE 18:10

    Appassionato di

    Scopri di più

    basta ,basta è uno schifoooooo

  • corto22corto22

    Pubblicato IL 17/06/2012, ORE 16:42

    Appassionato di

    Scopri di più

    quello che mi chiedo è ma dove sono andati a finire tutti quei manifestanti che manifestavano a roma contro determinate leggi proposte dal governo berlusconi, che tra laltro nn erano nemmeno un quarto di quello che ci sta facendo pagare questo governo,tutti scomparsi ,anno messo a ferro e fuoco roma x molto ma molto meno,ma dove siete tutti morti,emigrati , forse istinti? ho penso invece che erano solo dei buffoni diretti dai sindacati di sinistra, COMPLIMENTI a questa gente.

  • geo15geo15

    Pubblicato IL 17/06/2012, ORE 14:58

    Appassionato di cinema viaggi

    Scopri di più

    ma non sarebbe ora di i-m-p-i-c-c-a-r-e  sti' m-e-r-d-e de politici ladroni?

  • hofattounsogno1hofattounsogno1

    Pubblicato IL 13/06/2012, ORE 21:16

    Appassionato di

    Scopri di più

    questi sono solo delinquenti chi li ha eletti? un par loro

  • from-australianfrom-australian

    Pubblicato IL 30/04/2012, ORE 09:57

    Appassionato di

    Scopri di più

    bene..... monti continua ad aumentare le tasse e io per vivere continuerò a lavorare anche in nero visto che non ci son altri mezzi per sopravivere. tie' ...monti

  • solenoide6solenoide6

    Pubblicato IL 05/04/2012, ORE 01:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    Bisogna mandarli tutti a casa sennò continueranno a riempire inutilmente un serbatoio che fà acqua da tutte le parti perchè è pieno di buchi . Si stanno arrampicando sugli specchi non vogliono andare a colpire là dove veramente è necessario per difendere a tutti i costi i loro privilegi . POLITICI E TECNICI DIMOSTRATEVI FINALMENTE DEMOCRATICI E VERAMENTE CONVINTI DI VOLER CAMBIARE , SIATE CORAGGIOSI COME A SPARARE CAVOLATE E A NON DIR NIENTE , DATECI UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE ( non un imbroglio) E ALLE PROSSIME ELEZIONI NE VEDREMO DELLE BELLEEEEEEE !!!!!! 

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia