Paolo Barnard agli imprenditori: è in corso un attacco diretto alle piccole e medie aziende italiane. Perché?

Paolo Barnard: lettera ad un imprenditore. Attacco diretto al tesoro produttivo italiano delle piccole medie aziende? perchè?

 

 

pepperepe2pepperepe2

Pubblicata IL 30/03/2012, ORE 11:48 | Aggiornata IL 30/03/2012, ORE 16:58
14Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    Le risposte sono proprio nella lettera di Barnard:
    Ciò che sta accadendo in Europa non è solo frutto di accidenti finanziari e dissesti di bilanci, né in particolare di una crisi sistemica delle bilance commerciali. Certamente questi fattori contano, ma c’è ben altro. Vi sono forze al lavoro in Europa che mirano, alla distruzione delle dinamiche del Capitalismo stesso. E non sono affatto forze marxiste. Va compresa, qui, la differenza fra Europa e Stati Uniti. Nel secondo caso, il Capitalismo si è sviluppato su una terra nuda, ma nuda di ogni presenza delle forze dell’Ancien Régime europeo. Il Capitalismo americano è nato dinamico, pragmatico, e con un’istintiva connotazione verso la ‘Funzione del Consumo’, il fondamentale principio secondo cui è la Spesa che genera il Risparmio e dunque il successivo Investimento e i Consumi, da cui viene il profitto. Questa centralità della capacità di spendere valeva sia per lo Stato americano, che ha creato la maggiore ricchezza nella sua storia spendendo a deficit di bilancio fino al 25% del PIL, sia per il settore non-governativo, cioè il privato, dove l’elemento dei consumi (spesa) è sempre stato in primo piano.
    Riassumo: negli Stati Uniti, il Capitalismo ha sempre tenuto in vita una dinamica dove alla maggioranza dei cittadini andava garantito reddito sufficiente a generare una spesa interna che mantenesse in vita la produzione aziendale, spesso aiutata da grandi infusioni di spesa a deficit dello Stato. Questo prima della recente mutazione nella folle sfera finanziaria speculativa.
     
    Poi questo modello sbarcò in Europa, dove tuttavia, i gangli del Potere tradizionale - quello che ereditò gli ideali dell’Ancien Régime, del Neomercantilismo tedesco e francese - ha sempre visto il Capitalismo americano come un’aberrazione. Non certo per le sue derive eccessivamente consumistiche, ma, al contrario, solo perché persino quel minimo di contenuto democratico che esso mantiene – cioè la necessità della presenza di una popolazione tutelata abbastanza affinché consumi – era visto come un’insidia inaccettabile nelle mire fondamentali di questo Potere tradizionale europeo. Queste mire sono tuttora, la distruzione di qualsiasi potere popolare e democratico, e l’imposizione, in Europa di un nuovo ordine sociale di tipo para-feudale, con a capo quelli che già Adam Smith e David Ricardo definivano nel ‘7-800 i “rentiers”.
     
    I “rentiers” sono i rampolli delle nobiltà e delle tecnocrazie europee che ritengono loro diritto ‘divino’ non solo governare i popoli, ma anche prelevare tutta la ricchezza possibile dal lavoro di altri. E questo salasso ha colpito e sta colpendo anche voi imprenditori proprio oggi. “Rentiers” sono divenuti i finti imprenditori (come Montezemolo o De Benedetti in Italia) che scommettono su rendite da ‘clienti prigionieri’ dei servizi essenziali forzosamente privatizzati e riuniti in monopoli privati (la Captive Demand), violando ogni regola di libero mercato reale; lo sono i capitani Neomercantili di multinazionali dell’acciaio, metalmeccaniche o dell’high tech franco-tedesche, le cui strategie di profitto hanno abbandonato la virtuosità del libero mercato reale e si basano solo sulla deflazione dei redditi dei loro dipendenti cui succhiano la vita con pretese di produttività da collasso; “rentiers” sono i gestori degli Hedge Funds della City di Londra, gli speculatori che estraggono fortune inaudite proprio dall’attacco al tessuto economico di intere nazioni attraverso l’uso della scommessa finanziaria pura.
    Un profitto del tutto parassitario. Voi, le piccole e medie aziende italiane promotrici di redditi da lavoro e di consumi, siete nel loro mirino per questi motivi. Per riconquistare il potere perduto un secolo fa e al fine di attuare il loro programma, essi pensarono a un’intera struttura politico-economica, le cui forme larvali comparvero 75 anni fa, e la cui massima espressione è oggi l’Eurozona.
     
  • zaira620zaira620

    Pubblicato IL 03/08/2012, ORE 13:11

    Appassionato di

    Scopri di più

    vero solo li' c'e' ancora un po' di soldi quindi all'attacco.

  • erjaierjai

    Pubblicato IL 29/05/2012, ORE 14:17

    Appassionato di

    Scopri di più

    Dall'accento, sembra un americano ! Da quando mai, si ascolta un americano per assecondare raggionamenti italiani (maggiormente) ed europei ???? Il problema di lavorare di più per pagare i debiti ?! si i debiti fatti da politici italiani (maggiormente) che hanno utilizzato per spese corrente. Non per investimenti destinati ad arrichire il paese ! Come si dovvrebbe fare ora, 40 anni dopo !!!!!!

  • luigi5916aluigi5916a

    Pubblicato IL 29/05/2012, ORE 13:13

    Appassionato di

    Scopri di più

    TUTTI I PAESI DOVREBBERO TORNARE ALLA LORO MONETA BARNARD HA RAGIONE.TUTTE LE CATEGORIE DOVREBBERO FARE UNA RIVOLUZIONE.VERGOGNA NON ANDIAMO A VOTARE NESSUNOOOOOOOOOOOOOO

  • max389max389

    Pubblicato IL 28/05/2012, ORE 17:09

    Appassionato di

    Scopri di più

    CONDIVIDO IN PIENO QUANTO DICHIARATO DA PAOLO BARNARD-E' UNA STRATEGIA PIANIFICATA PER DISTRUGGERE LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA- AGGRAVANTE CHE LA POLITICA NON FACCIA UN PASSO INDIETRO.- IMPRESE-LAVORATORI-PENSIONATI-SONO DEI BANCOMAT PER RISANARE IL PAESE.-

  • oliver149oliver149

    Pubblicato IL 05/05/2012, ORE 19:33

    Appassionato di

    Scopri di più

    gli italiani non sono le banche, la finanza, i costruttori ecc. ecc. ma persone normali che votano non per salvare le banche o coprire gli intrighi di politicanti, olretutto arroganti che vogliono far credere che senza di loro è finita,ma persone oneste che hanno creduto al sistema. chi è causa di questo stà tentando di coprire le proprie responsabilità direzionando il motivo lontano da dove realmente è. come al solito si cerca di dividere l'opinione pubblica, ma ricordate stì signori sono dipendenti degli italiani e devono essere licenziati se non fanno gli interessi di chi li ha votati e gli paga lo stipendio.

    1 commento:

  • hofattounsogno1hofattounsogno1

    Pubblicato IL 17/04/2012, ORE 17:52

    Appassionato di

    Scopri di più

    questi ci stanno già sistemando. Presto tutti sotto cappella tedesca. Vai Monti, Draghi ce la fate a mandare nella merda un paese.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia