Profezia Maya: nuova incisione riporta data del 21 dicembre. Nel 2012 la fine del mondo?

Dopo aver passato indenni la data del 5 giugno che ha segnato l'allineamento di Venere con il Sole e la Terra e per alcuni sarebbe stata la fine del mondo anticipata in questi gioni in Guatemala sono state ritrovate nuove incisioni che confermano la data del 21 dicembre come data finale.

 

Il testo registra 200 anni di storia del sito La Corona e il riferimento al 2012 è stato rilevato su un blocco della scala che riporta 56 geroglifici molto ben definiti. Il contenuto racconta di una visita reale a La Corona effettuata nel 696 a.C. dal sovrano Maya più potente di quel tempo, Yuknoom Yich'aak K'ahk' di Calakmul, solo pochi mesi dopo la sconfitta ricevuta da parte del rivale Tikal. Secondo gli esperti il viaggio serviva a contenere le paure del popolo, preoccupato per la sopravvivenza del proprio re.

 

La profezia Maya è vera o falsa? La data del 21 dicembre è dunque quella della fine del mondo?

ballerino198ballerino198

Pubblicata IL 21/03/2012, ORE 10:23 | Aggiornata IL 05/07/2012, ORE 11:37
186Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    kobayashi87kobayashi87

    Pubblicato IL 21/03/2012, ORE 10:35

    Appassionato di

    Scopri di più

    Secondo Marcello A. Canuto, DCO-direttore degli scavi a La Corona, il testo parla di storia politica e non di profezia relativa ad un evento catastrofico. L'incubo della fine del mondo non smette di ossessionare. Era l'anno 1000 quando tutto sembrava dovesse cessare di esistere. Poi seguì il 2000 e il bizzarro  Millenium Bug dovuto alla cifra a tre zeri tenne il mondo con il fiato sospeso. Il nuovo millennio, però, portò con sé solo una nuova epoca, quella dell'informatica e della tecnologia. E il 2012 sembra segnare un nuovo inizio ipotizzato dai Maya grazie alla venuta di un re che sarebbe riuscito a dipanare la linea del tempo e a portare una nuova era di pace.

     

    Sul web ci sono articoli secondo cui la fine del mondo 2012 prevista dei Maya sembra essere una bufala come testimonia anche questo articolo sui miti legati alla fine del mondo smentiti dalla Nasa. In realtà sembra che il calendario dei Maya sia come un contachilometri di un auto che si azzera e ricomincia da capo: il calendario Maya termina e poi ricomincia da capo.

     

    Alcuni ricercatori ricercatori affermano: "Nonostante la credenza popolare, non vi è alcun segno nei calendari Maya che il mondo finisca nel 2012: in quella data termina solo uno dei cicli del calendario". E continuano dicendo: "I simboli scritti dai Maya riflettono una certa visione del mondo. I Maya predissero che il mondo sarebbe continuato, ossia che anche a 7.000 anni da oggi i cicli si sarebbero ripetuti sempre nello stesso modo".

     

    Si tratta quindi di una cocente smentita per tutti coloro che credono nella profezia dei Maya: secondo un sondaggio fatto da Reuters un uomo su sette ci crede. Il 10% degli intervistati crede nella profezia Maya e nel fatto che la fine del mondo arriverà nel 2012  e alcuni documenti in mano al governo del Messico sembrano testimoniare che la data del 21 dicembre nasconde qualcosa di fondato. Ecco un video che dà delle spiegazioni in merito alla credenza della fine del mondo nel 2012

     

    7 commenti:

    • ybm2012ybm2012

      Pubblicato IL 13/07/2012, ORE 16:30

      Appassionato di

      Scopri di più

      Buongiorno, mi occupo di paleontologia a livello internazionale, ho lavorato soprattutto al CERN come consigliere tecnico e spesso in Egitto ed Iran occupandomi delle società mesopotamiche pre faraoniche. Attualmente vivo e lavoro negli Stati Uniti al centro di ricerca nazionale di Yellowstone. Ci occupiamo, tra le altre cose, anche di raccogliere, catalogare e studiare tutte le zone ad elevato impatto geoambientale, alcune delle quali, molto significative, si trovano proprio in Guatemala. Durante gli ultimi 2 mesi passati in loco, posso affermare con forza , diciamo al 99,9%, che tutti i recenti ritrovamenti fatti in questi luoghi, alcuni da me personalmente visitati, sono estremamente attendibili, anche grazie alla presenza di numerosi miei colleghi provenienti da tutte le parti del mondo, soprattutto Giappone, Usa, Germania ed Italia. Se inizialmente era predominante lo scetticismo riguardo il significato dei simboli e delle interpretazioni (alcune totalmente infondate, non ci sono dubbi) ad essi correlate, RITENGO che siamo molto vicini alla comprensione di qualcosa che va al di là del semplice presagio o trovata pubblicitaria (cosa che non viene mai detta è che le notizie sui maya hanno aiutato anche una parte dell' economia locale). La data di fine Dicembre 2012, secondo la maggior parte degli scenziati che si trovano sul posto e analizzano i reperti, è da ritenersi come MOLTO SIGNIFICATIVA. Ci sono più e più elementi che si incastrano fra loro, e mi spingo a dire che alcuni di noi ipotizzano un collegamento diretto a talune religioni, e a date che rivestono grande rilievo storico ( le date in realtà coinciderebbero, solo la nostra imprecisione storica le colloca distanziate di alcuni giorni) . La questione va intesa, senza voler offendere nessuno, come prova tangibile di "visite esterne" che si sono avvicendate durante l' arco dell' esistenza umana e prima ancora. Io penso che stia per accadere non certo la fine del mondo (o forse si ? spero veramente di no ! ) ma che ci avviciniamo ad una data che cambierà PER SEMPRE la percezione che abbiamo di noi stessi e del posto che occupiamo nell' universo. Cordiali Saluti. Andrea Bellavista, 12 luglio 2012.

    • illyricumillyricum

      Pubblicato IL 26/08/2012, ORE 13:19

      Appassionato di

      Scopri di più

      @bellavista. Rispetto la tua opinione, ma pare che tu ti voglia dare importanza scrivendo il cv d il posto di lavoro...perché mai???

    Leggi tutti i commenti

  • il 21 dicembre? Meno male! La rata del mutuo la dovrei pagare il  22

  • francobirfrancobir

    Pubblicato IL 31/08/2012, ORE 21:43

    Appassionato di

    Scopri di più

    I Maya non pensavano di scatenare tutto 'sto casino (mediatico).

    Qualcuno salì sul monte Bianco alla fine dell' anno 1000 ( da MILLE NON PIU' MILLE) e forse è ancora la ad aspettare la fine del mondo!

  • kakkientrup1kakkientrup1

    Pubblicato IL 31/08/2012, ORE 20:58

    Appassionato di

    Scopri di più

    era un assegno post datato !

  • gattocertos1gattocertos1

    Pubblicato IL 31/08/2012, ORE 18:20

    Appassionato di

    Scopri di più

    La giusta interpretazione è che Nostro Signore tornerà sulla terra dopo una lunga assenza,visto e considerato da duemila anni ne stiamo facendo di "cotte e di crude" alla faccia dei suoi insegnamenti....

  • luigi1159luigi1159

    Pubblicato IL 28/08/2012, ORE 20:00

    Appassionato di

    Scopri di più

    siamo in un periodo di forte decadenza fame e guerre su tutto il pianeta qualcosa sta succedendo l'uomo si autodistrugerrà

  • dom-41dom-41

    Pubblicato IL 26/08/2012, ORE 22:23

    Appassionato di

    Scopri di più

    come al solito noi che non capiamo i geroglifici ci propinano una cosa che non puo essere vere e successo anche nel 2000 che dovevano saltare tutti i compiuters e quindi per me e la solita bufala per farci spaventare ma ci anno preso x fessi vedremo se sara vero allora saremo all'altro mondo 

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia