Non si placano le polemiche su Marco Alemanno: i giornali si dividono su come etichettarlo e associazioni gay e Chiesa insorgono! E i diritti?

Dopo i funerali di Lucio Dalla non si placano le polemiche sulla figura del suo compagnio, Marco Alemanno, il musicista e fotografo etichettato di volta i volta come l'amico, il collaboratore, il corista del cantante...

Questo è il video:

 

Dalla non aveva mai dichiarato apertamente di essere gay ma nemmeno lo aveva mai negato e ora, alla sua morte, ecco che un po' tutti ne parlano a sparlano a volontà E visto che molti esponenti politici hanno reso omaggio a Dalla, perchè non lo omaggiano nel migliore dei modi e cioè regolare le unioni civili?  

Questo ragazzo già paga lo scotto di non aver nessun diritto legale ora che Lucio non c'è più... risparmiamogli questa gara mediatica per la miglior etichetta da affibiargli!

 

shakenoshakeno

Pubblicata IL 06/03/2012, ORE 13:26 | Aggiornata IL 07/03/2012, ORE 12:07
33Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    sophia_mamsophia_mam

    Pubblicato IL 06/03/2012, ORE 16:30

    Appassionato di

    Scopri di più

    Io non voglio entrare nel merito della polemica ma solo esprimere il mio punto di vista: visto che Lucio Dalla non ha mai voluto ufficializzare il suo rapporto con Marco Alemanno, perchè dobbiamo farlo noi?

    E inoltre mi chiedo: è obbligatorio specificare che Lucio Dalla era omosessuale?

    Quando impareremo a dire semplicemente: è morto Tizio e Caio?

    Perché una settimana fa nessuno scriveva dei gusti sessuali di Lucio Dalla?  Perchè non pensiamo solo a quello che ci ha lasciato in termini di musica? Detto questo, se questo eveto può aiutare ad aprire una discussione seria sui diritti delle unioni civili sul modello francese del PACS, ben venga!

    Citando Wikipedia, il PACS:

    a. offre ampia tutela alla convivenza (diritti di rilevanza pubblicistica, regola il rapporto di locazione, contempla misure fiscali e altro)

    b. comporta una serie di obblighi per i partner, quali:

    - impegno a condurre una vita in comune

    - aiuto reciproco materiale

    - responsabilità comune per i debiti contratti dalla firma del Pacs.

    c. non garantisce l'adozione, termina per la morte di uno dei partner, con il matrimonio per le coppie eterosessuali o dopo tre mesi dalla richiesta di entrambi i partner. I benefici del welfare e la riduzione delle tasse si acquisiscono dopo tre anni dalla stipulazione del PACS.

    d. non sono rivolti soltanto alle persone omosessuali, ma anche alle coppie di sesso diverso che non vogliono contrarre matrimonio e preferiscono utilizzare uno strumento giuridico diverso dal matrimonio civile o religioso, senza però essere prive delle tutele e delle prerogative di cui gode una coppia "regolarmente" unita (assistere il proprio partner in ospedale, partecipare alle decisioni che riguardano la sua salute e la sua vita, lasciare in eredità il proprio patrimonio alla persona con cui si è condivisa l'esistenza, ottenere l'avvicinamento se un partner è extracomunitario e così via).

     

     

    2 commenti:

    • luca2916luca2916

      Pubblicato IL 07/03/2012, ORE 12:17

      Appassionato di

      Scopri di più

      te lo dico io perché!...cara Sphia Mam o tu vivi in Inghilterra, germania, Olanda, Danimarca, New York..insomma in un paese civle oppure ti dà fastidio pensare c he la persona la cui musica tanto hai amato e tanto ami ancora fosse gay...Marco Alemanno ha gli stessi diritti che avresti tu se morisse tuo marito...ma questo nella realtà non succede perché viviamo in un paese incivile pieno di gente che ama i gay, che ha tanti amici gay...basta che però non lo dichiarino..basta che vivano nel silenzio...capisci perchè Lucio Dalla, così come Renato Zero, così come Franco Battiato dovrebbero parlare?...se loro fossero dei semplici canzonettari e parlassero di sole mare e bacetti sulla spiaggia la loro opinione non interesserebbe a nessuno..visto però che sono considerati dei profeti e che si impegnano tanto in cause sociali beh allora si interessassero a questa..i diritti degli omosessulai...è chiaro SOPHIA MAM?..tanti baci affettuosi a te e al tuo splendido marito al quale auguro lunga vita

    • riflessionmacoyriflessionmacoy

      Pubblicato IL 08/03/2012, ORE 11:53

      Appassionato di

      Scopri di più

      Quanto espresso, ad una lettura superficiale sembrerebbe tutto ovvio, ma " se firmare i PACS per le coppie etero" perchè non sposarsi in Municipio? qual'è la differenza? Per le coppie omosessuali e tutta n'ata storia!.

  • sergioheartsergioheart

    Pubblicato IL 25/05/2012, ORE 14:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    Lucio Dalla è stato un "grande" artista. Lo ricordiamo con affetto ed ammirazione per quello che c'ha dato. 

  • sandscolsandscol

    Pubblicato IL 20/03/2012, ORE 08:35

    Appassionato di

    Scopri di più

    Allora si  vergognava a essere Gay !!!

  • sandscolsandscol

    Pubblicato IL 19/03/2012, ORE 10:43

    Appassionato di

    Scopri di più

    Perchè  non ha  mai  reso pubblico  di essere gay?  Si  vergognava?

    Comunque affari  suoi . SE amava  questa  persona  avra'  redato un testamento......oppure  ..................

     

  • runy5runy5

    Pubblicato IL 18/03/2012, ORE 22:12

    Appassionato di

    Scopri di più

    Lasciate Lucio Dalla riposare in pace e smettetela di chiedervi se fosse gay o no e lasciate pure in pace Marco Alemanno che si è dimostrato il più disperato per la morte di Lucio.

  • blu_ingblu_ing

    Pubblicato IL 12/03/2012, ORE 17:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    i gay sono eterosessuali psichicamente deviati! lo ha detto il rabbino capo di new york, ma allora o i froci sono froci ! o gli ebrei sono ebrei ! o altrimenti chi è piu razzista! di loro? i froci o gli ebrei, gran bel dilemma!! ............pisello fava, farafalla o patata ?e chisenefrega! grande lucio!

  • gieffefigieffefi

    Pubblicato IL 12/03/2012, ORE 09:22

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ognuno puo' essere quello che vuole, Lucio ha avuto il pregio della non ostentazione! E soprattutto, non ha avuto la pretesa di voler mettere su "famiglia" .......

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia