Biberon plastica fanno male? Meglio il vetro?

Biberon stop alla plastica: uno studio europeo su 450 campioni dice che il materiale cede sostanze nocive. Meglio il vetro?

fresella31fresella31

Pubblicata IL 17/02/2012, ORE 10:56 | Aggiornata IL 17/02/2012, ORE 10:59
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • husky-icehusky-ice

    Pubblicato IL 17/02/2012, ORE 11:45

    Appassionato di

    Scopri di più

    meglio il vetro perchè quando cadono (e cadono spesso garantito) si rompono e così ne compri un'altro..... se consideri 1 al giorno fateci voi i conti xchè meglio della plastica

  • pisola36pisola36

    Pubblicato IL 17/02/2012, ORE 11:12

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il  test è stato fatto prendendo spunto da quanto scritto sulle modalità di sterilizzazione. I contenitori sono stati immersi in acqua bollente per 5 minuti, dopo si è valutata la migrazione in condizioni di riempimento a caldo, tenendo i biberon per 2 ore a 70°C e poi aggiungendo un liquido a base di acqua e alcol (come prevede la norma).

     

    Preferire in ogni caso i biberon in vetro come materiale alternativo alla plastica molto più soggetto a controlli.

  • Uno studio pubblicato dalla Commissione Europea, rivela che nonostante già da giugno 2011 fossero stati vietati alcuni tipi biberon in plastica (eliminando il policarbonato), analizzando 450 campioni attualmente in commercio i risultati non sono stati affatto confortanti.

     

    Nelle bottiglie di poliammide sono state rilevate quantità elevate di Bisfenolo A, così come nelle bottiglie in polipropilene e silicone (rilascio ftalati)si è registrato il rilascio di sostanze non ammesse al contatto con alimenti.

     

    Nessun problema nei biberon in PES (polieteresulfone) e per il nuovo polimero Tritan (ma potrebbe essere necessario un ulteriore monitoraggio).  Anche  nelle  bottiglie di polipropilene (PP) si è riscontrata una migrazione di sostanze non ammesse. Il DIPN (di-isopropilnaftalene) è stato trovato nel 45% delle 149 bottiglie analizzate. Essendo una molecola contenuta negli inchiostri e nella carta riciclata la contaminazione potrebbe derivare dai foglietti illustrativi inseriti all'interno delle bottiglie di biberon.

    Fonte: IlFattoAlimentare

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia