Scan disk

Che fine ha fatto il vecchio scan disk di windows? Esiste un software moderno che ti permette di riparare o segnare cluster di un disco fisso danneggiato? Grazie

bluskysgbluskysg

Pubblicata IL 04/12/2009, ORE 01:01
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • hddguruhddguru

    Pubblicato IL 06/01/2010, ORE 02:49

    Appassionato di computer, hard disk, recupero dati

    Scopri di più

    ci sono anche dei software russi freeware, l'importante è non beccare quello malevolo!

    Fico

    recupero dati

  • ilfrenckyilfrencky

    Pubblicato IL 04/12/2009, ORE 09:55

    Appassionato di computer e tecnologia, internet e web 2.0

    Scopri di più

    Scandisk su un unità è accessibile da Risorse del computer (xp) / Computer (vista /7) -> tasto dx-> proprietà->strumenti->scandisk.

     La stessa cosa si può fare dal prompt di MS DOS con il comando "chkdsk" che ha due principali varianti e sono chkdsk /f per controllo errori file system e sua correzione e, seconda, chkdsk /r come la prima a cui si aggiunge il controllo della superficie del disco ed è pertanto notevolmente più lungo.

    Per quanto riguarda la correzione dei bad cluster c'è anche di meglio: ci sono dei programmi tra cui Spinrite e HDD REgenerator che sono in grado nella maggior parte dei casi di ripristinare settori danneggiati, senza perdere nessun dato.

     Operano a basso livello controllano ogni settore del disco e quelli danneggiati vengono riscritti dopo almeno un controllo;questo non solo su dischi formattati ma anche su dischi non allocati o con file system RAW.

    Bye,

    Francesco

    PS: Spinrite è a pagamento, Hdd regenerator si può trovare gratuitamente in versione bootabile su Hiren's Boot cd

    PPS: per una diagnostica efficace del disco (per trovare eventuali errori e/o settori danneggiati) è spesso opportuno scaricare l'utility apposita sviluppata dalla casa produttrice del disco stesso; ad es. per Seagate/ Maxtor c'è Seatool diagnostic o per Western Digital c'èWD Lifeguard

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia