Scuola di Notre Dame
Che cos'era la scuola di Notre Dame?
Risposte Geniali
-
Ciao, riporto da wikipedia: La Scuola di Notre-Dame o Scuola di Parigi fu una scuola musicale al servizio della cattedrale di Notre-Dame di Parigi, nella quale tra il XII secolo e gli inizi del XIII, si sviluppò la polifonia.Gli unici due nomi che conosciamo di questa scuola (Léonin, compositore di organa e Pérotin, compositore di discantus), sono citati in un breve trattato, di qualche tempo posteriore, di uno studente inglese dell'Università di Parigi, a cui è stato dato il nome di Anonimo IV. Si tratta dei primi nomi conosciuti di compositori nella musica occidentale. Vedi la voce
-
La scuola di notre dame era una sola musicale sviluppatasi a Parigi nel medioevo. Venne chiamata per questo motivo anche "scuola di Parigi".NElla scuola di Notre Dame venivano studiate composizioni per essere suonate nella cattedrale parigina di Notre Dame. Tra i compositori non ci sono nomi particolarmente noti.
-
La scuola di Notre Dame , sviluppatasi in eta medievale nell'omonima cattedrale di Parigi, fu una scuola musicale, fiorita tra il 1150 e il 1250 circa, nel cui ambito sorsero le prime forme polifoniche.