Dove è nata la metropolitana?

In quale città è nata la prima metropolitana del mondo? Come funzionava?

http://www.cellularmagazine.it/blog/wp-content/uploads/2007/11/metropolitana.jpg

 

 

spizzeraspizzera

Pubblicata IL 09/06/2009, ORE 22:14
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Vorrei ricordarvi anche la metropolitana di Mosca. Costruita nel 1935 è di una bellezza straordinaria.

    Le loro stazioni? Vedere, prego!

  • apecollaapecolla

    Pubblicato IL 09/06/2009, ORE 22:19

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    La prima metropolitana del mondo è stata quella di Londa inaugurata il 10 gennaio 1863. inizialmente i treni andavano a vapore e solo nel 1890 è stata aperta la prima linea elettrica, la City & South London Railway, ora parte della Northen Line.

    La metropolitana è stata subito un successo e negli anni la rete londinese si è espansa fino ad arrivare alle attuali 274 stazioni per 408 km di linea che la rendono la più estesa al mondo. I passeggeri annui nel 2005 sono stati circa 976 milioni.

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 09/06/2009, ORE 22:16

    Appassionato di

    Scopri di più

    Già al principio del XIX secolo molti operatori di reti ferroviarie avevano costruito dei tunnel e delle stazioni sotterranee: il tunnel di Trevithick risale infatti al 1804.

    Il più delle volte si trattava di espedienti per ridurre la pendenza altrimenti necessaria della linea.

    Dopo un primo periodo fortemente espansivo nella costruzione di nuove reti, compreso tra la fine del XIX secolo e gli anni cinquanta del XX, in cui furono soprattutto le capitali e le grandi metropoli dell'emisfero settentrionale a dotarsi di metropolitane, nuovi programmi sono stati avviati in questo settore dagli anni settanta, in virtù sia della necessità di decongestionare i centri urbani dal traffico che della crescita del prezzo del petrolio, che ha reso sempre meno conveniente sotto il profilo economico il trasporto con autovetture.Ma la prima vera linea metropolitana al mondo è stata comunque quella di Londra, chiamata ancora oggi "Underground" o "The Tube".

    Essa ha cominciato ad operare il 10 gennaio 1863 (Metropolitan Line) ed attualmente ha 414 km di linee.

    La proposta pare essere stata avanzata dall'allora sindaco, Charles Pearson, motivato dal caos insopportabile per le vie del centro anche a causa del mancato interscambio diretto tra le varie stazioni ferroviarie della città.

    Nel 1860 venne costituita così la Metropolitan Railway Company, il cui nome verrà riportato con la prima linea. Sempre nel Regno Unito sono in funzione le antiche metropolitane di Liverpool (1886) e Glasgow (1896), nonché quelle più recenti di Newcastle (1980), Birmingham (1999) e Manchester (2002).Anche se ad Atene già dal 1869 una ferrovia collegava il centro della città con il porto del Pireo, effettuando un servizio urbano (la capitale ellenica poté dotarsi di una rete metropolitana vera e propria comunque solo nel 1957), si potrebbe dire che la prima metropolitana sotterranea dell'Europa continentale sia stata il "Tünel", una funicolare che dal 1875 collega i quartieri di Beyoğlu e Galata nella parte europea di Istanbul, i cui vagoni furono fino al 1910 trainati da cavalli.

    Comunque la prima vera linea di metro nell'Europa continentale venne costruita nel 1896 a Budapest, in Ungheria: ancora oggi la prima linea, è largamente preservata nel suo stato originale, come il suo nome, Földalatti; inoltre è stata la prima in Europa in cui la trazione elettrica fosse fornita da cavi aerei.In Italia si può considerare come prima metropolitana l'attuale linea B della metropolitana di Roma, inaugurata il 9 febbraio 1955.Oltre a Roma, dispongono di una metropolitana classica le città di Catania, Milano e Napoli .Altre città italiane sono servite da sistemi di trasporto di diverso tipo: Bari da un servizio ferroviario metropolitano, Cagliari e Sassari dalla Metrotranvia, Genova e Torino (e in futuro anche Brescia) da una metropolitana leggera, e Perugia dal Minimetrò.

    Se vuoi ulteriori approfondimenti vai qui.

    http://files.splinder.com/25d393395b2923aa66b7ae8a133f15d3.jpeg

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 09/06/2009, ORE 22:15

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Ciao!

    Che venga chiamata metropolitana (italiano), underground (inglese), subway (americano) o métro (francese) è sempre la stessa cosa: il sistema di trasporto urbano che fa risparmiare tempo ai pendolari nelle grandi città.La prima metropolitana del mondo fu costruita nella capitale dell'Inghilterra.

    A causa del traffico, sempre crescente, che affliggeva Londra, si decise di costruire questo mezzo di trasporto. Era il 1863.

    Tuttavia, questa tecnologia era supportata dall'uso del vapore fino al 1890, anno in cui si passò all'elettrificazione.

    Buona serata!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia