Che cos'è la ratatouille?

Ciao! ho rivisto recentemente il cartone e mi è venuta la curiosità di provare questo piatto...mi spiegate come si fa?http://janabouttown.files.wordpress.com/2009/02/ratatouille-dish.jpg

luce.invernaleluce.invernale

Pubblicata IL 07/06/2009, ORE 23:30
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • bolo.alimentarebolo.alimentare

    Pubblicato IL 07/06/2009, ORE 23:41

    Appassionato di

    Scopri di più

    Io invece in genere quando faccio la ratatouille seguo questa ricetta:

    Ingredienti (per 4 persone): 500 gr di melanzane, 400 gr di zucchine, 1 peperone, 100 gr di polpa di pomodoro, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe

    Preparazione: Tritate l'aglio e la cipolla e soffriggeteli nell'olio. Unite la polpa di pomodoro, e cuocete 5' a fiamma vivace, mescolando. Mondate le verdure, tagliatele a cubetti e unitele alla salsa. Regolate di sale e pepe. Aggiungete il prezzemolo tritato e cuocete per circa 30'.

  • palmeirapalmeira

    Pubblicato IL 07/06/2009, ORE 23:37

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    Se vuoi la ricetta originale della Ratatouille eccoti servita:

    Ingredienti per 4 persone:

    - 1 melanzana - 2 zucchine medie - 1 peperone - 1 cipolla bianca - 2 spicchi d'aglio - 500 gr di pomodori freschi - rosmarino, origano + sale - timo, basilico,prezzemolo - 4 cucchiai d'olio d'oliva extravergine

    Preparazione ricetta originale della Ratatouille:

    - Pulire bene il peperone tolgiendo i semi e tagliarlo a strisce - Lavare asciugare e tagliare a cubetti le zucchine - Lavare e tritare i pomodori - Tagliare a fette la melanzana - Ungere le fette con olio d'oliva e arrostirle sulla griglia - Tagliare a rondelle la cipolla e rosolarla in padella con un cucchiaio d'olio - Aggiungere il peperone, l'aglio e le zucchine e continuare a rosolare - Tagliare a cubetti le fette di melanzana precedentemente grigliate - Dopo 15 min. aggiungere i pomodori tritati e i cubetti di melanzane - Spolverare il preparato con le spezie - Aggiungere un goccio d'acqua - Regolare il sale e lasciare cuocere per altri 20 minuti a recipiente coperto - Togliere il coperchio e lasciare addensare.

    Buona appetito!

  • es.senz4es.senz4

    Pubblicato IL 07/06/2009, ORE 23:32

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    Ratatouille è un piatto tradizionale provenzale a base di verdura stufata.

    Il nome completo della pietanza, originaria di Nizza, è ratatouille niçoiseLa parola ratatouille viene dal francese "touiller", che significa "rimestare".

    La ratatouille è originaria dell'area dell'attuale Nizza ed era, originariamente, un piatto per contadini poveri, preparato in estate con verdure fresche estive.

    L'originale ratatouille niçoise non conteneva le melanzane, pur essendo reperibili nello stesso periodo dell'anno delle altre verdure utilizzate. Gli ingredienti originari della ratatouille tradizionale sono pomodori, zucchine, peperoni verdi e rossi, cipolla e aglio.

    La ratatouille francese può essere servita come piatto a sé stante (accompagnata da riso, patate, o semplice pane francese). Spesso viene accompagnata da un piatto di patate come complemento. Più frequentemente viene servita come contorno. I pomodori sono un ingrediente chiave, insieme ad aglio, cipolle, zucchine, melanzane, peperoni, alcune erbe provenzali, e alle volte basilico.

    Esiste una versione maltese della ratatouille chiamata "Kapunata", molto simile alla sua controparte francese. È preparata grossomodo con gli stessi ingredienti, e si accompagna bene al pesce grigliato. Ricette simili esistono anche nella cucina italiana (caponata, cianfotta, ciambotta) ("tiella" abruzzo), spagnola (pisto), ungherese (lecsó); la versione greca (briami) include anche le patate. Un piatto turco simile, imam bayaldi ("l'imam in estasi") prevede l'utilizzo di piccole melanzane tagliate nel senso della lunghezza come vassoi nei quali servire la pietanza.

    Lo chef statunitense Thomas Keller ne ha inventato una variante in onore dell'omonimo film d'animazione.

    http://www.cavolettodibruxelles.it/wp-content/uploads/2008/04/ratatouille2_ssl.jpg

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia