Differenze

Ciao a tutti, volevo sapere che differenza c'e tra neurologo e il psichiatra

martino37martino37

Pubblicata IL 24/11/2008, ORE 15:54
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • zio.aladinozio.aladino

    Pubblicato IL 24/11/2008, ORE 16:28

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!!!!Molto superficialmente parlando il neurologo si occupa del cervello fisico in quanto organo e delle malattie organiche a lui connesse...Lo psichiatra si occupa, come lo psicologo clinico e lo psicoterapeuta, dello studio e della cura dei disturbi mentali e delle altre forme di sofferenza e disagio psicologico.

    Più approfonditamente:Il neurologo è un medico specialista nella diagnosi e nella terapia delle malattie organiche (fisiche) del cervello: ad esempio malattie vascolari, malattie degenerative, tumori cerebrali ecc. La sua consultazione può essere utile o addirittura necessaria quando si sospetta che una depressione possa essere causata da malattie cerebrali di questo tipo.In tutti gli altri casi, diagnosi, prognosi e terapia sono compiti specifici dello specialista psichiatra.

    Lo psichiatra si è sempre occupato di tutte le forme di terapia dei disturbi mentali, sia con metodi fisici e chimici - molti dei quali ormai abbandonati - sia con mezzi psicologici.E' quindi un medico e ha una formazione di tipo prevalentemente biologico che meglio di qualunque altro conosce i criteri per la prescrizione di psicofarmaci. Il suo intervento può essere prezioso in moltissimi disturbi mentali e appare persino indispensabile in altri (ad es. nelle psicosi e nei disturbi mentali con cause organiche).

    Ti é abbastanza chiaro???????Sorridente

    Buona serata!!!!

    http://www.centrodiagnosticogallaratese.it/img/foto_neurologia.jpg  http://blogosfere.it/images/psichiatra-thumb.jpg

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia