Perché l’ictus miete tante vittime in Italia e nel mondo?

Leggendo le notizie, sono rimasto molto colpito dai dati sull’incidenza dell’ictus, anche tra persone molto giovani. Pare che sia addirittura le terza causa di morte, nel mondo e che in Italia se ne verifichi uno ogni 3 minuti! Come mai succede questo? Da cosa viene causato un ictus?

zio.aladinozio.aladino

Pubblicata IL 17/05/2011, ORE 18:55 | Aggiornata IL 17/05/2011, ORE 18:56
24Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    fabiola_bgfabiola_bg

    Pubblicato IL 17/05/2011, ORE 19:08

    Appassionato di

    Scopri di più

    L’ictus si verifica quando si blocca il flusso del sangue al cervello. Secondo le statistiche, solo il 10% delle persone colpite non subisce danni, la maggior parte - e si parla del 40% - incorre in conseguenze gravi, il 30% rimane disabile e, purtroppo, il 20% non sopravvive.

      Maggio è il mese della prevenzione, perciò ci si può sottoporre ad un controllo gratuito della pressione e del ritmo cardiaco, in farmacia. Con la salute non si scherza, un salto in farmacia lo possiamo fare tutti! Specialmente chi è “a rischio”, quindi i diabetici, gli ipertesi, coloro che hanno casi di ictus in famiglia, dovrebbero informarsi molto bene e farsi visitare.       Saper riconoscere i sintomi è essenziale: l’ictus si manifesta con un improvviso dolore a un lato del volto o confusione mentale, svenimenti, forti dolori alla testa o ischemia temporanea. Se si avvertono questi disturbi è vitale andare subito al pronto soccorso.

  • dido693dido693

    Pubblicato IL 18/01/2013, ORE 12:34

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ma lo sapete quante sostanze nocive si trovano nelle acque potabili dei rubinetti,in tutta l'italia ,e sempre le stesse ?Non può essere una coincidenza,qualcosa mi "odora" di marcio......e poi il cibo confezionato ,aperitivi ,bevande etc sono piene di sostanze tossiche ,acidi,conservanti altamente tossici che alterano il sistema ormonale e cardocircolatorio....troppi malati ha l'italia ,soprattutto tra i giovani che crescono con acque e cibi pieni di sostanze tossiche da 10 anni.....è vero che la vita si è allungata per chi è cresciuto da bambino e adulto senza tutto sto schifo,cioè per la gente adulta e anziana,ma le nuove generazioni che si nutrono da piccoli con sostanze tossiche rifilate ovunque la vita quanto sarà lunga visto il boom di tumori,ictus,sclerosi

    multipla,artrosi etc etc  tra i giovani dai 5-30anni?

  • maria2051maria2051

    Pubblicato IL 18/01/2013, ORE 09:59

    Appassionato di

    Scopri di più

    Si dovrebbe giustamente fare una vita sana senza stress e con degli affetti vicini.Funziona tutto.

  • tony55manerotony55manero

    Pubblicato IL 20/08/2012, ORE 01:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    ALLORA. L'ICTUS, IL PAPILLOMA VIRUS DELLE DONNE ,ADDIRITTURA ANCHE AGLI UOMINI,  ,IL CANCRO DELLA MAMMELLA, IL CANCRO DEL COLON, DELLA PROSTATA, DEL FEGATO,DEL SANGUE, DEL CERVELLO, E QUANTI ALTRI. COME DOBBIAMO VIVERE? IN UNA CAMPANA DI VETRO, PRIVARCI DI TUTTO,  MA CHE CAMPIAMO A FARE?

  • ry331ry331

    Pubblicato IL 18/02/2012, ORE 19:01

    Appassionato di

    Scopri di più

    Sono totalmente in disaccordo con il Sig. Uraflex, ma credo che tutti abbiano il diritto di dire la propria opinione, non può essere un "procurato allarme" in quanto non riveste (almeno non lo evidenzia) in titolo ufficiale. Quanti con titoli ufficiali hanno fatto, del procurato allarme un affare passando indenni!!! es. la viaria, etc. Non criminalizzare il pensiero altrui anche quando non è condiviso è il primo atto di civiltà. Ry

  • rolex53rolex53

    Pubblicato IL 12/12/2011, ORE 11:18

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ho sentito dire anche che l'ictus sia congenito. Ma se come qualcuno dice, è simile all'occlusione delle coronarie, allora prendere farmaci per l'emulsione del sangue farebbe bene ? Tipo aspirina oppure semplicemente della lecitina di soja al mattino durante la colazione ?Sorpreso

  • benzina3benzina3

    Pubblicato IL 12/12/2011, ORE 09:23

    Appassionato di

    Scopri di più

    Nel 2005 mi capitò un ictus ischemico basale cervicale. La causa fu principalmente dovuta al sanghue molto goagulato che tramite una improvvisa fibbrillazione atriale provocò un trombo che ostruì l'arteria cervicale destra.

    Dopo qualche anno mi venne accertata la malattia di Cushing, (un adenoma insito nell'Ipofisi). Il quale provocò senza dubbio l' alterazione del battito cardiaco. L'Ipofisi governa diverse importanti funzioni del nostro corpo. tra le quali l'aumento del Cortisolo che provoca osteoporosi immediata (crollo delle vertebre ( sono diminuito di statura di 10 cm.) , fibbrillazione cardiaca, impotenza ed altri problemi. Sono anche divenuto semi-cieco ( perdita del 50% del campo visivo.

    Franco   

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia