Induzione

Come funziona tecnicamente una piastra ad induzione?

rosy19671rosy19671

Pubblicata IL 24/10/2008, ORE 10:23
2Leggi le risposte

Tag

Risposte Geniali

  • nickname4800nickname4800

    Pubblicato IL 24/10/2008, ORE 10:48

    Appassionato di scienze

    Scopri di più

    Se si fa attraversare una bobina con una corrente alternata ad alta frequenza, tra 45 e 75 MHz (la normale corrente alternata ha una frequenza di 50Hz), si genera un campo elettromagnetico che eccita gli atomi dei materiali ferromagnetici posti nelle vicinanze, aumentandone l'energia cinetica e provocando il loro riscaldamento. La tecnica del riscaldamento ad induzione è utilizzata da moltissimo tempo nel settore metallurgico per provocare la fusione rapida di materiale ferroso.

    Penso che tu ti riferisca alle cucine ad induzione. Sicuramente il riscaldamento è più rapido e pulito, ma a quanto mi risulta l'inquinamento che si evita con questo metodo, lo produci a monte perchè consumano molta più energia e siccome in Italia l'energia viene prodotta bruciando combustibili fossili, siamo punto e capo con in più costi più elevati per l'utente.

  • genioinlampadagenioinlampada

    Pubblicato IL 24/10/2008, ORE 10:42

    Appassionato di attualità, cultura, letteratura, lettura, libri, petrolio, scienze, scrittura, società, storia

    Scopri di più

    La corrente alternata che passa nella bobina induttrice genera un campo elettromagnetico, che induce delle correnti parassite nel pezzo da riscaldare, nel nostro caso la pentola. La resistività del materiale che si oppone al flusso di queste correnti è la causa del calore che viene generato.

    Viene da sè che la pentola deve essere di materiale ferromagnetico, altrimenti il principio non funziona! Per verificare che lo sia basta appoggiare una calamita sul fondo della pentola: se si attacca allora possiamo usarla per cucinare, altrimenti tocca comprarne una nuova. Quelle in alluminio, ad esempio, non vanno bene.

    Questo sistema di cottura è molto sicuro, non si rischiano incendi e neanche scottature! Le mani non sono magnetiche :P 

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia