Conservazione funghi

quale e' la procedura per essiccare i funghi ?

capri14capri14

Pubblicata IL 29/10/2008, ORE 12:39
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • fastalilfastalil

    Pubblicato IL 29/10/2008, ORE 22:57

    Appassionato di elettrotecnica, genitori e figli, internet e web 2.0, matematica

    Scopri di più

    Al sole !!!

    In questa stagione, però, non sempre si riesce a fare seccare i funghi naturalmente. Una buona mano te la può dare un essicatore di quelli domestici, che però hanno un certo costo .... io li metto tagliati piuttosto sottili di un vassoio di cartone, quello dei pasticcini, e per quanto riesco, gli faccio prendere tutto il sole possibile, dopo tre-quattro giorni, quando vedo che non perdono più umidità, una bottarella con il phon e poi via, dentro ad un vasetto a chiusura ermetica. Il phon troppo caldo li fa scurire: vale la pena andare adagio. E' un metodo un po' ridicolo ma riesce a farli durare anche un paio d'anni. Se sono sani ed hai spazio, pensa magari a surgelarli già affettati e puliti....

  • Una prima importante cosa da segnalare è che i funghi non vanno MAI lavati... devono essere ripuliti dalla terra e al massimo spolverati (senza troppa energia!).

    ... neanche i comunissimi champignon vanno lavati! Si amputa la radice che contiene la terra (curiosità: generalmente il miglior letame per la coltivazione dei funghi è quello di produzione equina), si spela la cappella e si raschia leggermente il gambo.

    Per seccare i funghi vanno bene comunque tutte le varietà commestibili (quindi anche gli champignon).

    Dopo averli ripuliti dalla terra e dalle altre impurità bisogna tagliarli in grossi pezzi, stenderli su una griglia e farli essiccare all'aria. E' possibile anche infilare i pezzi in uno spago legato poi a corona. L'importante è conservarli in un luogo asciutto: l'ambiente dove farli essiccare deve essere ben areato e soprattutto NON umido (si rischia che si riempiano di vermi o che ammuffiscano) e lontano da fonti di calore.

    I funghi si conservano bene in sacchetti di tela o in vasetti di vetro a chiusura ermetica e prima ben sterilizzati.

     http://www.ciao.it/Funghi_essiccati__Opinione_605660

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia