Come togliere le macchie

Ciao a tutti. Lucia ha un problema di macchie... La aiutiamo a risolverlo? ;) 

Cara Sabrina,

mia nonna mi ripeteva sempre che per ogni macchia c'era un antidoto :)

http://www.stainexpert.co.uk/images/1739.jpg

Ora che non c'è più, non so più a chi chiedere e così finisce che ho i tovaglioli macchiati di rossetto, le tovaglie macchiate di vino, magliette bianche con aloni di macedonia che te le raccomando e così via... sarebbe bellissimo se potessi aiutarmi a venire a capo del problema con qualche consiglio specifico! Ciao!! 

chiediloamammachiediloamamma

Pubblicata IL 31/07/2008, ORE 17:11 | Aggiornata IL 31/07/2008, ORE 17:17
6Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • tratantiunotratantiuno

    Pubblicato IL 06/07/2011, ORE 23:27

    Appassionato di

    Scopri di più

    Qui la soluzione a tutte le macchie sui vari tipi di tessuti:

    http://www.labandadeisei.it/toglieremacchie/tessutindice.htm

  • andy_amoakasaandy_amoakasa

    Pubblicato IL 17/01/2011, ORE 11:31

    Appassionato di

    Scopri di più

    Provate il mio sistema, collaudato anche sulle macchie piu' tenaci: taglio via la parte con il tessuto macchiato con un paio di forbicine (particolarmete affilate). Poi copro il buco con una pezza da camera d'aria e sbianchetto il tutto col correttore. Credetemi, funziona a meraviglia.

  • gleenkgleenk

    Pubblicato IL 07/09/2010, ORE 16:24

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao ho scoperto che da poco sul sito della famosa candeggina ace hanno aperto una sezione dove poter chiedere consigli per togliere le macchie di sporco http://www.acelavitachemipiace.it/consigli magari lì trovi consigli di esperti che ti aiutano :)

  • stelladimaggio@vstelladimaggio@v

    Pubblicato IL 10/10/2009, ORE 10:50

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao. Normalmente per quanto riguarda il bucato (tovaglie e tovaglioli, stracci da cucina, biancheria, ecc. io metto tutto in lavatrice a 40° con il detersivo, la candeggina delicata ed un buon additivo per capi colorati da aggiungere al detersivo. Prova.

  • skylineitskylineit

    Pubblicato IL 15/07/2009, ORE 08:59

    Appassionato di

    Scopri di più

    Non so se possa tornarti utile, ma per le macchie d'erba ci sono vari rimedi infallibili che ti invito a leggere :)

    Per il rossetto, invece, la situazione si fa un tantino più complessa a causa di tutti gli elementi chimici che ne formano la composizione.

    Se ti accorgi che un capo d'abbigliamento è sporco di rossetto, puoi provare a utilizzare un batuffolo imbevuto di trielina per sciogliere la componente grassa, e uno smacchiatore per la parte colorata.

  • Carissima Lucia... Non demordere. C'è un metodo "scientifico" dietro la smacchiatura dei tessuti e io tenterò di insegnartelo umilmente ;)

    In realtà, non intendendomi di scienza, ti passerò i rimedi della mia nonnina... Quelli funzianano sempre.

    1. Per far sparire le macchie di rossetto dal tovagliolo, non dovrai fare altro che ungerlo delicatamente con un pezzetto di burro dove si è formata l'impronta. Dopodiché procedi al lavaggio normale. Ti stupirà. 

     

    2. Per le macchie d'olio, lascia agire per 1 oretta del borotalco sull'alone. Dunque, spazzola e lava. 

     

    3. Elimina il caffè con acqua tiepida e sapone. Se si tratta della tua povera maglietta bianca macchiata ;), invece, siccome la macchia è vecchia, tampona con acqua ossigenata e poi lavala come faresti normalmente.

     

    4. Per togliere il vino, di norma basta un po' di acqua ossigenata. Se il vino è rosso, però, ti consiglio di contrastarlo con il vino bianco. Sarà sufficiente a demolire il residuo di colore. Puoi anche coprire la macchia con il sale e lavare con sapone e succo di limone. Mi raccomando, se è lana, tampona appena con un po' d'acqua e ammoniaca. Ovviamente, se la lana è bianca... Altrimenti fai un pasticcio!

     

    5. Per le macchie di pomodoro, usa un po' d'acqua con ammoniaca.

     

    6. Per le macchie di gelato, usa acqua frizzante e sapone. Ricordati che il gas dell'acqua va bene anche per la maggior parte delle macchie, grazie all'ossigeno in essa contenuto :)

    7. Per le macchie di frutta, basterà tamponare con un tovagliolino imbevuto nel succo di limone o con un po' di acqua bollente... Poche gocce, mi raccomando. 

    8. Se sporchi una camicetta di seta con il cioccolato, usa un po' d'acqua e ammoniaca diluita, ma non sfregare più di tanto. Poi procedi al lavaggio normale. Attenta a non usare troppa ammoniaca. Per tutto, come sempre, grande moderazione!

     

    Buon bucato! 

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia