Il nucleare e la sindrome cinese

Tempo fa, ho sentito parlare di "Sindrome cinese" alla Tv. Ma non ho capito bene a cosa si riferisce. Qualcuno mi spiega che vuol dire?

grigioluna31grigioluna31

Pubblicata IL 22/05/2008, ORE 17:37 | Aggiornata IL 23/05/2008, ORE 10:05
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • lupogrigio3112lupogrigio3112

    Pubblicato IL 10/07/2009, ORE 00:18

    Appassionato di

    Scopri di più

    improbabile impossibile effetto dovuto alla fusione del nocciolo di un reattore atomico di fondere fino ad arrivare in cina Risatona

  • moonylightmoonylight

    Pubblicato IL 23/05/2008, ORE 10:54

    Appassionato di

    Scopri di più

    E stato girato un film con questo nome: "Sindrome Cinese".Il film tratta la sicurezza delle centrali nuclari, denunciando così i pericoli di tali impianti. Tra gli attori Jane Fonda, famosa anche per le sue battaglie politiche, Jack Lemmon e Micheal Douglas.Dodici giorni dopo l'uscita del film avviene l'incidente di Three Mile Island, una centrale statunitense che rilascia un quantitativo significativo di radiazioni. Questa coincidenza, per quanto casuale, fu una delle motivazioni che portarono il film al successo.

  • skylineitskylineit

    Pubblicato IL 23/05/2008, ORE 10:04

    Appassionato di

    Scopri di più

    Si parla di sindrome cinese nel caso in cui accada un incidente in una centrale nucleare tale da provocare la fusione del nocciolo e la fuoriuscita della massa fusa dal pavimento...

    In poche parole, il nome non è di origine scientifica, ma si riferisce a un'ipotesi fantasiosa, secondo la quale la massa fusa incandescente derivante dalla fusione del nocciolo di un grande reattore a fissione potrebbe aprire la strada attraverso la Terra sbucando agli antipodi del posto in cui è localizzata la centrale :)

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia