Come chiedere risarcimento per lo smarrimento del bagaglio aereo?

Per fortuna è successo al ritorno... I miei bagagli sono andati smarriti, sono coperta dall'assicurazione del volo? Mi rivolgo all'agenzia dove ho prenotato o direttamente alla compagnia aerea?

labbratuelabbratue

Pubblicata IL 18/09/2008, ORE 16:02
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • millemilesmillemiles

    Pubblicato IL 09/01/2009, ORE 12:05

    Appassionato di attualità, eros e sessualità, musica, viaggi, vita notturna

    Scopri di più

    E' necessario presentare denunzia di smarrimento presso l’ufficio denominato lost and found che  dovrebbe trovarsi in ogni aeroporto nazionale ed internazionale.

    Ovviamente sarà altresì necessario conservare tutti i documenti di viaggio, vale a dire il biglietto aereo che indichi l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, nonché il talloncino adesivo che reca impresso il numero identificativo assegnato al bagaglio il quale, all’imbarco viene fisicamente munito di analogo contrassegno.

    Dopodiché, la disciplina normativa è parzialmente differente a seconda che lo smarrimento avvenga durante il viaggio di andata o in quello di ritorno.

    Da un punto di vista strettamente giuridico lo smarrimento del bagaglio è evento dannoso la cui responsabilità, sotto il profilo strettamente colposo, è da attribuirsi al vettore ai sensi degli artt. 1681 e 1693 c.c.

  • skylineitskylineit

    Pubblicato IL 09/01/2009, ORE 12:03

    Appassionato di

    Scopri di più

    Esiste una convenzione apposita, quella di Montreal, nella quale si stabilisce  che il vettore é sempre responsabile del danno derivante dalla distruzione, perdita o deterioramento dei bagagli, oltre che del ritardo nella consegna.

    Confconsumatori ha redatto un vademecum sui tempi-in realtà piuttosto stretti- che un passeggero ha a disposizione per inoltrare un reclamo:

    -in caso di danno il reclamo va presentato immediatamente e, comunque, entro 7 giorni dal ricevimento;

    -in caso di ritardo, entro 21 giorni dal momento della notifica di ritrovamento;

    -in caso di smarrimento é necessario attendere 21 giorni prima che una valigia possa considerarsi dispersa e quindi bisogna inoltrare il reclamo dopo che sia trascorso questo lasso di tempo.

    Nel caso in cui non vengano rispettati questi termini, non é più possibile agire nei confronti del vettore.  Inoltre, non basta la denuncia immediata direttamente in aeroporto, occorre un reclamo scritto inviato tramite raccomandata.

  • mariamerimariameri

    Pubblicato IL 08/01/2009, ORE 12:45

    Appassionato di

    Scopri di più

    Io ho smarrito il bagaglio in aeroporto.

    Venivo da Parigi. Ho fatto regolare denuncia sia in aeroporto che alle forze dell'ordine.Penso che sia giusto fare la denuncia all'aeroporto comunque! Sono loro che poi se ne occupano, almeno così è stato nel mio caso.Purtroppo non me lo hanno trovato, ma dopo mille peripezie ho avuto un risarcimento adeguato!

  • Leggi qui:

    http://www.iussit.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=106&Itemid=1

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia